Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-10, 17: 52   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Documento di Valutazione dei Rischi

Siccome sto eseguendo queste pratiche ne volevo parlare un pò con voi...

Allora, in teoria ogni azienda (di qualsiasi tipo, ridurremo in questa sede la trattazione alle sole aziende agricole) deve avere, nel mare di carte che la complessa burocrazia italiana ci impone, anche questo particolare documento, chiamato DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
Nella sua forma più semplice è un documento che analizza la situazione lavorativa aziendale, identificando i rischi connessi all'utilizzo delle varie attrezzature, identificando le misure da porre in atto per ridurre questi rischi (DPI in particolare). Per la parte agricola, con il recente cambio normativo (si dice sempre la 626, ma attualmente fa fede il d.l. 81/08 e la modifica col d.l. 106/09) le attività agricole sono confluite nel settore ATECO 2.
Se non erro in base a questo documento devono anche essere "nominati" i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, l'addetto antincendio e l'addetto al primo soccorso.

Sempre se non erro i coltivatori diretti e i soci di società semplici sono parzialmente esonerati da questo compito, in quanto ricadono sotto l'articolo 21 del d.l 81/08, che prevede solo l'utilizzo di DPI, utilizzo di attrezzature conformi, etc.

Se invece è presente un rapporto di lavoro subordinato si ricade nell'applicazione completa del d.l. 81/08.

Il DVR, redatto da persona competente, deve contenere:
  • una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza durante l'attività lavorativa
  • l'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei DPI individuali consegnati ai dipendenti
  • Eventuali migliorie alla sicurezza da applicare, con un programma temporale di applicazione
  • L'individuazione delle procedure di cui sopra
  • L'individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e degli altri addetti (incendio, soccorso)
  • l'individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici e che richiedono adeguata formazione
  • il documento deve rispettare le indicazioni previste dalle specifiche norme dei vari rischi specifici indicati nel d.l. 81/08 e individuati in azienda

Personalmente, consigliato dalla stessa associazione e da alcuni rappresentanti del mondo dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ho preferito comunque dare il via a queste pratiche. Sono venuti oggi a fare un controllo, abbiamo controllato assieme tutti i fabbricati e le attrezzature. Hanno dato vari consigli sugli stoccaggi di fitosanitari, di oli e oli esausti, sulla cartellonistica da applicare (vietato l'ingresso, DPI obbligatori, etc.).
Successivamente eseguiranno anche un rilievo fonometrico, per l'utilizzo di motofalciatrici, motocoltivatori, trattori e motoseghe (non è obbligatorio se la macchina è dotata di certificazione di conformità, ma avendo motofalciatrici degli anni 60 è un pò dura).

Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo?
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-02-10, 18: 49   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Giordy Visualizza il messaggio
Siccome sto eseguendo queste pratiche ne volevo parlare un pò con voi...

Allora, in teoria ogni azienda (di qualsiasi tipo, ridurremo in questa sede la trattazione alle sole aziende agricole) deve avere, nel mare di carte che la complessa burocrazia italiana ci impone, anche questo particolare documento, chiamato DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
Nella sua forma più semplice è un documento che analizza la situazione lavorativa aziendale, identificando i rischi connessi all'utilizzo delle varie attrezzature, identificando le misure da porre in atto per ridurre questi rischi (DPI in particolare). Per la parte agricola, con il recente cambio normativo (si dice sempre la 626, ma attualmente fa fede il d.l. 81/08 e la modifica col d.l. 106/09) le attività agricole sono confluite nel settore ATECO 2.
Se non erro in base a questo documento devono anche essere "nominati" i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, l'addetto antincendio e l'addetto al primo soccorso.

Sempre se non erro i coltivatori diretti e i soci di società semplici sono parzialmente esonerati da questo compito, in quanto ricadono sotto l'articolo 21 del d.l 81/08, che prevede solo l'utilizzo di DPI, utilizzo di attrezzature conformi, etc.

Se invece è presente un rapporto di lavoro subordinato si ricade nell'applicazione completa del d.l. 81/08.

Il DVR, redatto da persona competente, deve contenere:
  • una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza durante l'attività lavorativa
  • l'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei DPI individuali consegnati ai dipendenti
  • Eventuali migliorie alla sicurezza da applicare, con un programma temporale di applicazione
  • L'individuazione delle procedure di cui sopra
  • L'individuazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e degli altri addetti (incendio, soccorso)
  • l'individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici e che richiedono adeguata formazione
  • il documento deve rispettare le indicazioni previste dalle specifiche norme dei vari rischi specifici indicati nel d.l. 81/08 e individuati in azienda

Personalmente, consigliato dalla stessa associazione e da alcuni rappresentanti del mondo dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ho preferito comunque dare il via a queste pratiche. Sono venuti oggi a fare un controllo, abbiamo controllato assieme tutti i fabbricati e le attrezzature. Hanno dato vari consigli sugli stoccaggi di fitosanitari, di oli e oli esausti, sulla cartellonistica da applicare (vietato l'ingresso, DPI obbligatori, etc.).
Successivamente eseguiranno anche un rilievo fonometrico, per l'utilizzo di motofalciatrici, motocoltivatori, trattori e motoseghe (non è obbligatorio se la macchina è dotata di certificazione di conformità, ma avendo motofalciatrici degli anni 60 è un pò dura).

Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo?
non so di che dimensioni sia la tua azienda...hai lavoratori a carico??
ti spiego...se la tua ditta è azienda semplice o al massimo s.s. con lavoratori stagionali...hai fatto malissimo a chiamare l'azienda che ti ha fatto l'ispezione...ora ti saranno sul collo a vita con una spesa che è fuori dal comune!!
ti dico così perchè io ho una s.s. con 3 lavoratori stagionali oltre alla mia famiglia...per legge uno dei titolaro o il titolare dell'azienda deve tenere dei corsi...nella mia azienda ho fatto tutto io...i corsi OBBLIGATORI son 1 antincendio 2 primo soccorso e 3(FONDAMENTALE)rspp...ovvero diventi in materia il responsabile sulle assunzioni in azienda da parte dei lavoratori e più sei responsabile della sicurezza aziendale!
quindi una volta consegnuito questo "diploma"(15 ore di lezione)tu devi prendere un pezzo di carta...qialsiasi anche carta igienica per capirsi!devi fare una valutazione dove possono essere i rischi per la sicurezza nel lavoro e devi avvisare tutti i tuoi dipendenti dei vari rischi e far firmare sta carta in modo che hai la certezza xhe loro siano al corrente della situazione aziendale!
TUTTO QUESTO è OBBLIGATORIO!
ti puoi avvalere di ditte come hai fatto tu...ma fermati subito digli che ti farai sentire perchè son peggio di sanguisuge!!!
meglio che ti arrangi tutto tu per compilare due carte e storie varie!
senti i tuoi sindacati che ti avvisano per fare sti corsi...
poi un altro pacco è metter l'azienda a norma con tutto l'occorrente es. magazzino stoccaggio fitofarmaci,concimi,cardani in regola..prodotti infiammabili...ma questa cosa è di routine e tutti dovrebbero sapere...
l'importante e che non ti fai venire in casa ste ditte che iniziano a dirti bisogna metter questo e quello perchè hai finito di vivere...
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 23: 50   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Ecco un esempio di modello base di documento di valutazione dei rischi:

spero che sia utile

Ultima modifica di tex76 : 02-02-10 a 23: 55.
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 10: 52   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da ciclista pescador Visualizza il messaggio
non so di che dimensioni sia la tua azienda...hai lavoratori a carico??
ti spiego...se la tua ditta è azienda semplice o al massimo s.s. con lavoratori stagionali...hai fatto malissimo a chiamare l'azienda che ti ha fatto l'ispezione...ora ti saranno sul collo a vita con una spesa che è fuori dal comune!!
ti dico così perchè io ho una s.s. con 3 lavoratori stagionali oltre alla mia famiglia...per legge uno dei titolaro o il titolare dell'azienda deve tenere dei corsi...nella mia azienda ho fatto tutto io...i corsi OBBLIGATORI son 1 antincendio 2 primo soccorso e 3(FONDAMENTALE)rspp...ovvero diventi in materia il responsabile sulle assunzioni in azienda da parte dei lavoratori e più sei responsabile della sicurezza aziendale!
quindi una volta consegnuito questo "diploma"(15 ore di lezione)tu devi prendere un pezzo di carta...qialsiasi anche carta igienica per capirsi!devi fare una valutazione dove possono essere i rischi per la sicurezza nel lavoro e devi avvisare tutti i tuoi dipendenti dei vari rischi e far firmare sta carta in modo che hai la certezza xhe loro siano al corrente della situazione aziendale!
TUTTO QUESTO è OBBLIGATORIO!
ti puoi avvalere di ditte come hai fatto tu...ma fermati subito digli che ti farai sentire perchè son peggio di sanguisuge!!!
meglio che ti arrangi tutto tu per compilare due carte e storie varie!
senti i tuoi sindacati che ti avvisano per fare sti corsi...
poi un altro pacco è metter l'azienda a norma con tutto l'occorrente es. magazzino stoccaggio fitofarmaci,concimi,cardani in regola..prodotti infiammabili...ma questa cosa è di routine e tutti dovrebbero sapere...
l'importante e che non ti fai venire in casa ste ditte che iniziano a dirti bisogna metter questo e quello perchè hai finito di vivere...
Sui corsi hai perfettamente ragione, ma da quel punto di vista siamo quasi a posto (manca l'rspp che temporaneamente è coperto da quest'azienda a un costo irrisorio (15€ al mese!))...per quanto riguarda antincendio e primo soccorso siamo a posto (io sono soccorritore 118 e mio padre istruttore antincendio rischio elevato).
Per il corso rspp lo farò attraverso coldiretti...
la ditta l'ho chiamata solo per il DVR, cioè mi produce questo documento e basta, non è una consulenza continuativa (salvo per rspp temporaneo!).
per come dici te per l'azienda normale il fatto di dover produrre un DVR è abbastanza discutibile (non sembrerebbe obbligatorio!), ivnece i soci delle s.s. sono assimilati ai dipendenti, quindi devi produrre un DVR...consigliato anche da RSPP di aziende con 2000 dipendenti ho preferito dare il mandato ad una ditta esterna...infatti lo puoi benissimo fare anche te, però se sbagli qualcosa poi si rifaranno su di te...e in caso di infortuni c'è sia civile che penale...quindi non è solo una multa!!!
Vecchio 03-02-10, 12: 07   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Molto interessante...
Bravo Tex il documento che hai postato è una buona guida per potersi redarre il documento da soli; tuttavia sarebbe bello poter leggere un DVR già redatto in modo da capire, a grandi linee, quali sono come vanno elencati i vari rischi. Magari mettendone più di uno in base alle caratteristiche dell'azienda es. Azienda cerealicola, azienda zootecnica-allevamento. Occultandone, ovviamente, i dati sensibili.

So che sono esigente ma sicuramente farebbe comodo a molti...
Vecchio 03-02-10, 13: 11   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Attenzione! Il documento indicato da Tex non è più attualmente valido, in quanto è in conformità alla norma 626/94 e successiva, mentre attualmente vige il d.l. 81/08 e integrazioni...quindi anche se molto probabilmente la struttura rimane simile questo fac-simile non penso sia più valido!
Vecchio 03-02-10, 13: 44   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Quote:
Originariamente inviata da Giordy Visualizza il messaggio
Attenzione! Il documento indicato da Tex non è più attualmente valido, in quanto è in conformità alla norma 626/94 e successiva, mentre attualmente vige il d.l. 81/08 e integrazioni...quindi anche se molto probabilmente la struttura rimane simile questo fac-simile non penso sia più valido!

Grazie della segnalazione Giordy, mi documenterò meglio ed eventualmente posterò il nuovo modello aggiornato!
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 15: 28   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da tex76 Visualizza il messaggio
Grazie della segnalazione Giordy, mi documenterò meglio ed eventualmente posterò il nuovo modello aggiornato!
Di niente! Penso che siano quasi uguali, però visto che la 81/08 è diventata la legge quadro del settore sicurezza non vorrei che abbia cambiato un pò di roba!
Vecchio 03-02-10, 17: 05   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

il pdf che ha messo tex va bene anche se fa parte della 626...il procedimento è lo stesso...
giordy lo so che ce il rischio penale,io sono il rappresentante legale della mia s.s....con i corsi fatti e vari procedimenti visti non mi sono appoggiato all'azienda perchè son cose semplicissime e fattibili,anche quando cera la 626 c'erano tutte queste cose...non erano così fiscali con corsi e storie varie però se succedeva qualcosa il responsabile era sempre il titolare...non è cambiato niente,hanno solo rotto le balle più marcatamente con sta burocrazia che ti fa diventar solo matto!!tutto qui...
poi per esperienza personale ho visto aziende uscire addette per la sicurezza per le aziende agricole,chi è stato sveglio le ha per fargli descrivere quello che non va,chi ce cascato come un però ha cominciato comprare e a metter a norma con queste ditte...risultato che ce li ha sempre in casa e che ogni mese devi prender questo e quello...non lasciandoti più lavorare!
e ripeto tutte queste cose c'erano anche prima,e quindi come responsabile si ha l'obbligo di tener tutto in ordine,se no è meglio neanche avere un'impresa!
cambia solo ste due scatole di burocrazia di far corsi su corsi che ogni tanto scadono e via dicendo...
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-10, 17: 23   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da ciclista pescador Visualizza il messaggio
il pdf che ha messo tex va bene anche se fa parte della 626...il procedimento è lo stesso...
giordy lo so che ce il rischio penale,io sono il rappresentante legale della mia s.s....con i corsi fatti e vari procedimenti visti non mi sono appoggiato all'azienda perchè son cose semplicissime e fattibili,anche quando cera la 626 c'erano tutte queste cose...non erano così fiscali con corsi e storie varie però se succedeva qualcosa il responsabile era sempre il titolare...non è cambiato niente,hanno solo rotto le balle più marcatamente con sta burocrazia che ti fa diventar solo matto!!tutto qui...
poi per esperienza personale ho visto aziende uscire addette per la sicurezza per le aziende agricole,chi è stato sveglio le ha per fargli descrivere quello che non va,chi ce cascato come un però ha cominciato comprare e a metter a norma con queste ditte...risultato che ce li ha sempre in casa e che ogni mese devi prender questo e quello...non lasciandoti più lavorare!
e ripeto tutte queste cose c'erano anche prima,e quindi come responsabile si ha l'obbligo di tener tutto in ordine,se no è meglio neanche avere un'impresa!
cambia solo ste due scatole di burocrazia di far corsi su corsi che ogni tanto scadono e via dicendo...
è vero che c'era anche prima, ma il 626 era molto meno burocratico come d.l....il dl 81/08 se non hai anche solo una carta a posto in caso di incidenti (si spera sempre che non accadano mai) vai dalla parte del torto molto facilmente...
poi che un RSPP con il corso base sia in grado di fare un DVR per un'azienda agricola ho qualche dubbio...si sarà in grado di metter giù un DVR partendo dai prestampati basilari nei quali si mettono le crocette, si scrivono due cose e bon così...ma un DVR reale, con un'attenta analisi dei rischi aziendali è duro da fare...sopratutto nelle moderne aziende agricole, che con tutte le attrezzature che si utilizzano si porta ad un aumento dei rischi esponenziale...

Poi per carità ci sono consulenti che su queste cose ci marciano ampiamente, facendoti comprare magari dal loro fornitore o chissà chi...a me han fatto le verifiche, mi hanno consigliato un paio di acquisti (semplicemente un contenitore a norma per l'olio esausto e qualche cartello (vietato ingresso, utilizzo DPI, etc.))...certo la spesa c'è (mi devono fare anche la valutazione fonometrica per la BCS che non ha dati di emissione sonora), però son tranquillo!
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione