Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-10, 07: 00   #1 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sud Est Lombardia
Guidare un autocarro da 35 T con patente B

Ieri incontro un mio conoscente, che possiede solo la patente B,alla guida di un'autocarro Fiat tre assi da 240 quintali con una targa di prova tedesca.

Mentre facciamo due chiacchere mi spiega che il camion lo ha preso a peso da un commerciante italiano, lo ha portato presso un'agenzia di pratiche automobilistiche di Trento dove hanno effettuato la riconsegna dei libretti dichierandolo demolito.

Dopodiche hanno rifatto l'omologazione in Germania con omologazione a macchina operatrice con il limite dei 40 km/h.

Riportato in Italia applicato un ''limitatore di velocita' ''e riconsegnato il tutto al proprietario che in questo momento gira con una targa tedesca provvisoria validita' 30 giorni, in attesa dei nuovi libretti italiani.

Di fatto ora si ritrova alla guida di un camion a tutti gli effetti ma non sottoposto a revisione ed esente da bollo che si guida con patente B. Naturalmente deve fare l'assicurazione

Non c'e' niente da dire e' un bel trucco per chi ha bisogno di un camion per un uso locale ed eliminare un bel po di costi di gestione.
Rtr non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 12-03-10, 07: 55   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Un camion che cammina a 40 KM/h non è che sia un gran che.....bisogna anche vedere quanto costa questa trafila.....e poi che portate riesce ad avere con la nuova omologazione
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 08: 40   #3 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it

La trafila burocratica,almeno a parole,gli e' costata 7.000 euro.
Premetto che sto tizio fa il muratore in ambito locale,e pertanto non gli interessa piu' di tanto la velocita', principalmente e' stato acquistato in quanto il camion e' munito di una gru da 28 mt. omologata.

Sempre a parole dice che la portata resta invariata.
Ora io non ho approfondito il discorso patente e pertanto non so se serve ugualmente la C o nel caso di rimorchio la E.
Vecchio 12-03-10, 12: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Allora..non sono certo, ma se viene immatricolato come macchina agricola puoi anche guidarlo con la B.....ma se invece serve per servizi diversi dall'agricoltura e devi immatricolarlo come macchina operatrice allora a quel punto lo devi guidare con la C.....non ci posso giurare ma credo che sia così.....a questo punto non sò a cosa serve stà furbata
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 13: 55   #5 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it

E' il dubbio che mi e' venuto pure a me ,ma parlando di patente B e trattori:

Se io uso un trattore con un rimorchio da 200 q mi serve la B o la B-E

Stamattina un terzista mi diceva che per le macchine agricole tipo mietitrebbia serviva una C.

Poi alla fine qual'e' la differenza tra guidare un trattore omologato agricolo ed un trattore omologato a macchina operatrice entrambi da 150 quintali.

Posso capire la differenza sull'utilizzo del gasolio e della tipologia di lavoro,ma non la differenza riferita alle norme sulla circolazione stradale
Vecchio 12-03-10, 17: 49   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
No no no...per qualsiasi macchina agricola serve la B (di B e Basta!!!!!)
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 18: 03   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bandulleri

Ubicazione: Sardegna
Invia un messaggio tramite Skype a Bandulleri
Quote:
Originariamente inviata da Rtr Visualizza il messaggio
E' il dubbio che mi e' venuto pure a me ,ma parlando di patente B e trattori:

Se io uso un trattore con un rimorchio da 200 q mi serve la B o la B-E

Stamattina un terzista mi diceva che per le macchine agricole tipo mietitrebbia serviva una C.

Poi alla fine qual'e' la differenza tra guidare un trattore omologato agricolo ed un trattore omologato a macchina operatrice entrambi da 150 quintali.

Posso capire la differenza sull'utilizzo del gasolio e della tipologia di lavoro,ma non la differenza riferita alle norme sulla circolazione stradale
per i mezzi agricoli non serve la patente cat.C nemeno per le macchine operatrici,scavatori,ruspe ecc... la petente C serve per VEICOLI TRASPORTO DI COSE e MACCHINE OPERATRICI SPECIALI quali gru semoventi e trattori stradali
mentre per trainare un rimorchio pesante è neccesario avere la E..quindi la trebbia si usa con la patente cat.B...ricordate che oggi i titolari di patente di cat. C o CE autisti professionali....serve il CQC...
Vecchio 12-03-10, 18: 13   #8 (permalink)
Rtr
Utente Tractorum.it

Ho trovato un breve resoconto per la patente B:

• motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
• autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
• macchine agricole, anche eccezionali;
• macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
• mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Resta solo da capire cosa si intende per '' macchina operatrice eccezionale''
Ok le gru ma cosa si intende per ''trattori stradali''
Vecchio 12-03-10, 18: 37   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Milano
Quote:
Originariamente inviata da Rtr Visualizza il messaggio
Ho trovato un breve resoconto per la patente B:

• motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
• autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
• macchine agricole, anche eccezionali;
• macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
• mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
quindi un camion è un camion, anche se va a 40 km ora, voglio proprio vedere chi è che glielo omologa come macchina operatrice...mi sembra na barzelletta..se poi lo ha cancellato dal pra..per nessun motivo lo reiscrivono, c'e' il numero di telaio, non scherziamo su...

Ultima modifica di Filippo B : 12-03-10 a 22: 17. Motivo: sistemata citazione
smarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 22: 17   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Le macchine operatrici eccezionali, se non erro, sono quelle che superano gli 80 quintali di peso, oltre naturalmente a tutti i limiti di sagoma.

Immatricolare autocarro come macchina operatrice? Credo che in taluni casi sia possibile, vedasi per esempio gli Unimog che sono immatricolabili sia macchine operatrici sia agricole sia come mezzi trasporto cose.
Non credo però le portate possano rimanere le medesime di un autocarro.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione