Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-10, 15: 20   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Montopoli Sabino (Ri)
immatricolazione mezzi agricoli

vi pongo il mio problemino.
non chiedetemi il perche ( lo so sono un somaro) ma comunque non ho mai immatricolato ( targato) il mio cingolato del 2000, mi giungono informazioni discordanti sul fatto che non sarebbe piu possibile farlo ora nonostante ho la documentazione relativa al mezzo, fatture e certificato di origine.
che mi dite?
e per i rimorchi ?
che norme ci sono in merito e che tempi da rispettare per evitare la eventuale impossibilita di immatricolazione.
eventueli dritte...
grazie a tutti
mark879/90 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 24-02-10, 17: 26   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da mark879/90 Visualizza il messaggio
non chiedetemi il perche ( lo so sono un somaro) ma comunque non ho mai immatricolato ( targato) il mio cingolato del 2000, mi giungono informazioni discordanti sul fatto che non sarebbe piu possibile farlo ora nonostante ho la documentazione relativa al mezzo, fatture e certificato di origine.
che mi dite?
e per i rimorchi ?
che norme ci sono in merito e che tempi da rispettare per evitare la eventuale impossibilita di immatricolazione.
eventueli dritte...
grazie a tutti
io so che c'è un limite di 10 anni per le modifiche al libretto (tipo omologazione lama neve o sollevatore anteriore o frenature) se non già presenti nell'allegato tecnico...
riguardo all'omologazione da zero non saprei...potresti sentire un'associazione di categoria o l'ufficio UMA...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 22: 50   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Conoscendo un po quelli della motorizzazione che quando ci vai sembra che gli fai un dispetto, basta che ti presenti da loro con l'allegato tecnico, loro ti danno un bollettino che è il costo della targa, 2 moduli da compilare (e ti devi arrangiare te perchè loro non possono aiutarti) e ti fanno fare la fotocopia di qualche documento d'identità ( e ti devi arrangiare te perchè loro hanno la fotocopiatrice ma non la possono usare...)

Non dovresti aver problemi visto che non sono passati 10 anni, anzi ci guadagni qualche anno di vita del trattore quando lo andrai a rivendere
Vecchio 25-02-10, 01: 20   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ragazzi ho paura che non sia possibile immatricolare un trattore con dieci anni, e neppure con 5.
L'immatricolazione è possibile per quei mezzi che rientrano nelle normative vigenti, ergo un trattore che ha 9 o 10 anni non rientra nelle attuali normative antinquinamento.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 11: 55   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Porca miseria Filippo, non mi sono mica accorto che siamo già nel 2010 e quindi i 10 anni sono si passati! a volte vorremmo che il tempo trascorresse piu lentamente...ma se si va in motorizzazione a fare la prova dei gas di scarico forse si puo...non so se sia possibile!
Vecchio 01-03-10, 21: 13   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rossoriccardo

Ubicazione: provincia di Grosseto
Domandona :potrei entrare in possesso di un trattore Lamborghini R603dt anno 1970 o giù di li' ,mai immatricolato (è rimasto all'interno di un cantiere),quindi nessun tipo di documento all'infuori del numero di telaio. Come macchina d'epoca o qualche altro escamotoge per iscrizione UMA?
Nessuna speranza?
rossoriccardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 21: 32   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Iscrizione UMA?

Tecnicamente è possibile, pensiamo ad esempio ai motori stazionari (irrigazione etc), non sono dotati di libretto di circolazione ma possono giovarsi del gasolio agricolo. E' questo lo scopo?
Vecchio 01-03-10, 22: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bandulleri

Ubicazione: Sardegna
Invia un messaggio tramite Skype a Bandulleri
Quote:
Originariamente inviata da mark879/90 Visualizza il messaggio
che mi dite?
e per i rimorchi ?
eventueli dritte...
grazie a tutti
non so se sia la stesa cosa..mio fratello ha comprato un fiat 780 non ricordo l'anno,ma il vecchio proprietario aveva versato targa e libretto,perché doveva portarlo in Romania.
Noi lo abbiamo preso e reimmatricolato con relativa targa nuova portandolo in mtc per vista e collaudo ora è tutto ok ma non anno chiesto se aveva Più' di 10 anni in tutto aveva speso circa 450€
Vecchio 01-03-10, 23: 32   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Teoricamente questo smentisce il discorso di Filippo che pure non fa una piega...ma tant'e, sappiamo che in Italia le motorizzazioni fanno come cavolo vogliono.
Mark sei andato a sentire?
Vecchio 01-03-10, 23: 54   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Credo ci sia differenza tra veicolo radiato e veicolo mai immatricolato.

Su trattori non saprei, ma sulle auto è possibile richiedere nuovi documenti dopo radiazione, entro certi termini e limiti.
Che io sappia, in mtc hanno "copia" dei documenti originali del veicolo, con i quali poi rifare eventuali nuovi documenti e targa.
Ma se il veicolo non è mai stato immatricolato in mtc non hanno nulla.
Sia ben inteso, sto scrivendo poco più di ipotesi, la materia è abbastanza contorta ed a mio avviso solo un addetto ai lavori puo' dare una risposta ponderata e veritiera.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione