Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-11, 21: 47   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'autofattura con rimozione di targhe può sostituire il passaggio di proprietà

Vi spiego la mia situazione. Non sono un esperto di questo settore e trovandomi a dover vendere un trattore goldoni intestato a mio nonno e immatricolato nel 1975 mi sono trovato di fronte ad un problema. Il mio potenziale acquirente non è disposto a fare il passaggio di proprietà del mezzo, non volendo lui aprire una partita iva agricola nè iscriversi alla coldiretti e pagare la quota annuale. Lui mi ha detto che non userebbe il trattore per la circolazione stradale ma lo userà per fare alcuni lavori nell'ambito del suo appezzamento senza mai muoversi dall'area. Mi ha quindi proposto di rimuovere le targhe del mezzo, di fare una scrittura privata relativa alla vendita e di fare lui un'autofattura. Secondo quello che mi lui mi ha detto, in questo modo non ci sarebbe alcun bisogno di fare il passaggio di proprietà del trattore. Io però, non essendo un esperto del settore, ho paura di alcune cose:
1. non facendo il passaggio di proprietà, e rimanendo quindi sempre proprietario mio nonno, si accollerebbe in futuro eventuali responsabilità inerenti al mezzo? (es. incidenti, controlli giuridici, ed altre vicende civilmente e penalmente rilevanti) L'autofattura che lui mi ha proposto potrebbe risolvere questo problema o mio nonno rimarrà sempre responsabile di tutto?