Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-11, 17: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di paolosame
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 123
lavori di canalizzazione delle acque

il consorzio che si occupa di gestire l'acqua necessaria alle irrigazioni, sta piano piano cementificando tutti i fossi e le seriole.sicuramente le canalette permettono un grande risparmio però sono veramente brutte.qualche anno fa ne hanno messe alcune a casa mia e sono odiose.
ho sentito che probabilmente la stessa fine la farà un'altra seriola che passa tra i miei campi.

questa è la mia seriola


Uploaded with ImageShack.us


questa è una simile che sta per essere cementificata


Uploaded with ImageShack.us

non vorrei che potesse fare la stessa fine.
per questo vi chiedo cosa posso fare io.la riva dei fossi per quanto sono proprietà demaniale o dei gestori?sapete dove posso informarmi?grazie a tutti
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-12-11, 21: 48   #2 (permalink)
атаман
 
L'avatar di Junker
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: confini Marche/Romagna
Messaggi: 2,665
In generale ti rispondo che se la sua sorgente è pubblica e pubbliche acque riceve, non solo le rive ma il fondo pure ed eventuali casse di espansione sono di ragione Demaniale inalienabile.
Se invece è fosso molitorio ricevente acque pubbliche, con debita autorizzata presa e relativa concessione da corso maggiore può ricadere in privata ragione ( singolo o plurimi proprietari , consorzi compresi).
Con tutte le variabili insite però nei vari usi e costumi, aventi comunque egual forza di Legge, delle varie parti d'Italia.
Solitamente nei catasti sono contraddistinti da particella con proprio/i numeri per tutto il loro sviluppo e nel caso di privata proprietà ad essi corrisponde relativa titolarietà che può esser plurima per sezioni corispondenti ai vari opifici azionati.
Al pari dei pubblici, ( ed in questo caso la manutenzione spetta alle competenti Autorità) qualora privati possono per tutto il loro sviluppo attraversare o confinare svariate altrui ragioni; il proprietario della gora è comunque tenuto alla manutenzione onde ( straripamenti, rottura argine, errato invio affllusso di moduli di acqua eccedenti la quantità media dalla sezione del canale ) non cagioni danni ai confinanti.
Qualsiasi Geometra della tua zona od anche credo potresti richieder visione di foglio mappale al tuo competente Ufficio Tecnico, ti può scioglier il dubbio in merito.
__________________
Tractorum Staff

Ultima modifica di Junker : 18-12-11 a 21: 50.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 07: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di paolosame
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 123
ok grazie.immagini quindi che ci sarà poco da fare
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11: 28.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin