Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-11, 17: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

lavori di canalizzazione delle acque

il consorzio che si occupa di gestire l'acqua necessaria alle irrigazioni, sta piano piano cementificando tutti i fossi e le seriole.sicuramente le canalette permettono un grande risparmio però sono veramente brutte.qualche anno fa ne hanno messe alcune a casa mia e sono odiose.
ho sentito che probabilmente la stessa fine la farà un'altra seriola che passa tra i miei campi.

questa è la mia seriola

Uploaded with ImageShack.us

questa è una simile che sta per essere cementificata

Uploaded with ImageShack.us

non vorrei che potesse fare la stessa fine.
per questo vi chiedo cosa posso fare io.la riva dei fossi per quanto sono proprietà demaniale o dei gestori?sapete dove posso informarmi?grazie a tutti
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-12-11, 21: 48   #2 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
In generale ti rispondo che se la sua sorgente è pubblica e pubbliche acque riceve, non solo le rive ma il fondo pure ed eventuali casse di espansione sono di ragione Demaniale inalienabile.
Se invece è fosso molitorio ricevente acque pubbliche, con debita autorizzata presa e relativa concessione da corso maggiore può ricadere in privata ragione ( singolo o plurimi proprietari , consorzi compresi).
Con tutte le variabili insite però nei vari usi e costumi, aventi comunque egual forza di Legge, delle varie parti d'Italia.
Solitamente nei catasti sono contraddistinti da particella con proprio/i numeri per tutto il loro sviluppo e nel caso di privata proprietà ad essi corrisponde relativa titolarietà che può esser plurima per sezioni corispondenti ai vari opifici azionati.
Al pari dei pubblici, ( ed in questo caso la manutenzione spetta alle competenti Autorità) qualora privati possono per tutto il loro sviluppo attraversare o confinare svariate altrui ragioni; il proprietario della gora è comunque tenuto alla manutenzione onde ( straripamenti, rottura argine, errato invio affllusso di moduli di acqua eccedenti la quantità media dalla sezione del canale ) non cagioni danni ai confinanti.
Qualsiasi Geometra della tua zona od anche credo potresti richieder visione di foglio mappale al tuo competente Ufficio Tecnico, ti può scioglier il dubbio in merito.

Ultima modifica di Junker : 18-12-11 a 21: 50.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 07: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

ok grazie.immagini quindi che ci sarà poco da fare
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione