Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-09, 10: 00   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Macchine Agricole a 16 anni con patente A1? Realtà?

Salve a tutti, come qulcuno di voi gia saprà, ho recentemente acquistato un fiat 540, ed ora avrei la necessità di poter circolare (il terreno non è dove tengo il trattore), ed è un pò di tempo che ero venuto a conoscenza del fatto che con la patente A1 (quella x il 125cc) si avesse la possibilità di portare trattori, per strada, entro certi limiti, e mi interesserebbe chiarire, dato che ho 16 anni.

La patente di categoria A, conseguibile a 16 anni, abilita alla guida di macchine agricole o loro complessi con le seguenti caratteristiche: lunghezza m 4; larghezza m 1,60; altezza m 2,50; velocità massima 40 km/h; massa complessiva a pieno carico fino a 2,5 t; nessun passeggero a bordo.
(Fonte: La trattrice agricola nel Nuovo Codice della strada)

Quindi, da quello che capisco, posso guidare (avendo la patente A) il mio 540 per strada (lunghezza circa 3m, larghezza 1,60 circa, altezza sicuramente meno di 2 e 50, peso 19 quintali).

Ora:
macchine agricole o loro complessi
quindi trattore piu attrezzo portato o anche rimorchio? Cioè non solo il trattore senza attrezzi giusto?

lunghezza m 4; larghezza m 1,60; altezza m 2,50;
In queste grandezze è compresa solo la trattrice o anche l' attrezzo/rimorchio?

massa complessiva a pieno carico fino a 2,5 t;
questo penso sia riferito a tutto il complesso, giusto?

E per i rimorchi inferiori a 15 quintali (che sono considerati parte integrante della trattrice)?

Tuttavia in quanto cio che ho tratto dal sito sopracitato è vecchio (sotto parla di sanzioni in lire) ho cercato ulteriori chiarimenti:
anni 16 per guidare ciclomotori; tricicli a motore e quadricicli di massa a vuoto fino a 550 Kg (400 Kg se per il trasporto di persone) e potenza fino a 15 kw, solo con il conducente; macchine agricole che non superano i limiti di sagoma e di massa stabiliti per i motoveicoli, velocità fino a 40 km/h, conducibili con la sola patente A e con il solo conducente a bordo, motocicli conducibili con la patente A1
(Fonte Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA:Età minima 16 anni)

Limiti di sagoma e di massa stabiliti per i motoveicoli:
altezza m 2,5
larghezza m 1,6
lunghezza m 4
massa complessiva: 2,5 t
(Fonte Limiti di sagoma e di massa dei veicoli)

Conclusione: posso portare o no macchine agricole con massa 25 quintali???
Viva la chiarezza e la trasparenza delle leggi italiane
Ciao, Martino
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-01-09, 10: 29   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Carraro turbo

Ubicazione: Prov. Cuneo
Allego questa immagine prelevata da un pdf che tratta la circolazione delle macchine agricole su strada, redatto da Enama e Groupama.

Il sito agraria.org parla ancora di sanzioni in lire, non sarà molto aggiornato.

PS: se mi spiegate come si allegano i pdf lo inserisco tutto.

Ultima modifica di Carraro turbo : 02-01-09 a 10: 32.
Carraro turbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 10: 30   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
Quote:
Originariamente inviata da marty92 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, come qulcuno di voi gia saprà, ho recentemente acquistato un fiat 540, ed ora avrei la necessità di poter circolare (il terreno non è dove tengo il trattore), ed è un pò di tempo che ero venuto a conoscenza del fatto che con la patente A1 (quella x il 125cc) si avesse la possibilità di portare trattori, per strada, entro certi limiti, e mi interesserebbe chiarire, dato che ho 16 anni.
Conclusione: posso portare o no macchine agricole con massa 25 quintali???
Viva la chiarezza e la trasparenza delle leggi italiane
ciao a tutti
COSA ?? veramente a 16 anni con la patente A1 posso portare trattori agricoli in strada... ???!!!!!!!! comunque bella scelta di trattore... io ne ho uno e ne vado fiero.... comunque da cio che hai scritto puoi portare fino a 2.5 t e senza persone a bordo ( a parte te ).... pero quando andrò a fare il patentino mi informerò....
fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 10: 46   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Scusate una cosa , Martino dice che i mezzi agricoli si possono guidare quando hanno il peso meno di 2.5 t , cioè 25 quintali , e Carraro Turbo 1,3 t quindi 13 quintali...qual'è quello giusto?
Io ricordo che mio fratello due anni fa a 16 anni con la patente del 125 podarsi?? non poteva guidare il trx 9400 a.c però non ricordo dove era " fuori dai limiti" , pesa quasi 20 quintali.
Vecchio 02-01-09, 10: 48   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Scusate una cosa , Martino dice che i mezzi agricoli si possono guidare quando hanno il peso meno di 2.5 t , cioè 25 quintali , e Carraro Turbo 1,3 t quindi 13 quintali...qual'è quello giusto?
Io ricordo che mio fratello due anni fa a 16 anni con la patente del 125 podarsi?? non poteva guidare il trx 9400 a.c però non ricordo dove era \" fuori dai limiti\" , pesa quasi 20 quintali.
ciao a tutti
puo essere che la legge si sia rinnovata..
Vecchio 02-01-09, 11: 38   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
anche io mi ero informato per questa cosa della patente del 125. se non ricordo male il peso era di 1,7 tonnellate cioè 17 quintali o 1.5 tonnellate e quindi potevo usare a malapena il mio piccolo lamborghini 674-70 N ma senza nessun attrezzo attaccato dietro, quindi ho lasciato stare perchè avevo intenzione di prendere la patente e andare a girare il fieno io invece di mio nonno ma non potevo. se segui il mio consiglio lascia stare che se poi per caso ti fermano e hai una minima cosa non in regola ti rompono.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 11: 48   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ANGELOCENTAURO

Ubicazione: Orta Nova(foggia)
sarebbe molto utile,pero rricordo che per guidare sicuro devi essere assicurato altrimenti so guai se ti fermano e poi devi assicurare il rimorchio,avere tutte le luci apposto !!!!!!
ANGELOCENTAURO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 12: 14   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Faccio presente a tutti l'esistenza del CDS aggiornato sul Sito della Polizia di Stato, quindi direi di fare sempre riferimento a questo http://www.poliziadistato.it/pds/pri...i_30_12_08.pdf

Il peso delle macchine agricole guidabili con la patente A dovrebbe essere 1,3 ton, comunque basta scorrere il sopra linkato Codice e si trova sicuramente.

Comunque cari ragazzi, se accettate il consiglio, tenetevi in saccoccia i soldini della patente A (a meno che non vogliate poi usarla anche per la motocicletta 125); aspettate ancora un po' e poi vi fate la B, cosi potete condurre quello che volete.

Quote:
Originariamente inviata da ANGELOCENTAURO Visualizza il messaggio
sarebbe molto utile,pero rricordo che per guidare sicuro devi essere assicurato altrimenti so guai se ti fermano e poi devi assicurare il rimorchio,avere tutte le luci apposto !!!!!!
Angelo, potresti spiegarti meglio? Non capisco cosa vorresti dire.

Ultima modifica di Filippo B : 02-01-09 a 18: 56. Motivo: lessico da miserabile
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 13: 05   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Faccio presente a tutti circa l'esistenza del CDS aggiornato sul Sito della Polizia di Stato, quindi direi di fare sempre riferimento a questo http://www.poliziadistato.it/pds/pri...i_30_12_08.pdf

Il peso delle macchine agricole guidabili con la patente A dovrebbe essere 1,3 ton, comunque basta scorrere il sopra linkato Codice e si trova sicuramente.
Ti ringrazio dell interessante ed esaustivo link.

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Comunque cari ragazzi, se accettate il consiglio, tenetevi in saccoccia i soldini della patente A (a meno che non vogliate poi usarla anche per la motocicletta 125); aspettate ancora un po' e poi vi fate la B, cosi potete condurre quello che volete.
Si hai ragione ma c'è anche da dire che facendosi la patente A quando si andrà a fare la B si dovrà effettuare solo la parte pratica (in quanto la teoria è la stessa) quindi alla fine la differenza è minima...

Detto questo ho "spulciato" il codice e ne è venuto fuori che secondo l' articolo 115, comma 1:
"Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e
psichici e aver compiuto:
[...]
c) anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 cc che non
trasportino altre persone oltre al conducente; macchine agricole o loro
complessi che non superino i limiti di sagoma e di peso stabiliti per i
motoveicoli
e che non superino la velocità di 40 km/h, la cui guida sia
consentita con patente di categoria A, semprechè non trasportino altre persone
oltre al conducente;"

Quindi non devono superare i limiti di massa e di peso dei motoveicoli, sono andato a vedere la definizione di motoveicolo, articolo 53:
"Motoveicoli.
[...]
4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e
2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non
può eccedere 2,5 t."

Quindi concludendo sembrerebbero essere 25 quintali il limite, no??
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-09, 14: 02   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Originariamente inviata da marty92 Visualizza il messaggio
Quindi concludendo sembrerebbero essere 25 quintali il limite, no??
ciao a tutti
in teoria si.. pero... dai con 1,3 quintali.. mi tengo la mia ape 50... che se voglioc arico qualcosa e se devo accelerare ... accelero
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione