Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-08, 20: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
MODIFICHE su macchine ed attrezzature: legali o meno?

Azionamento supplementare per il freno meccanico di un rimorchio.
L'azionamento supplementare è effettuato da un verricello a 12v comprato su Ebay, il verricello è stato modificato perchè il rilascio del cavo si effettuava manualmente allentando una frizioncina, dopo la modifica, con due pulsanti e due relè, oltre al tiro invertendo la polarità si effettua anche il rilascio del cavo.
Ovviamente il freno della casa costruttrice è presente per come era in origine.

_______

Per commentare "tecnicamente" la modifica utilizziamo l'apposito argomento Le Modifiche - Le Aggiunte , in questo invece limitiamoci a discutere dell'aspetto legale.

Ultima modifica di Filippo B : 24-11-08 a 14: 46.
HP90 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-11-08, 22: 31   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
MODIFICHE su macchine ed attrezzature: legali o meno?

Quote:
Originariamente inviata da HP90 Visualizza il messaggio
Azionamento supplementare per il freno meccanico di un rimorchio.
L'azionamento supplementare è effettuato da un verricello a 12v comprato su Ebay, il verricello è stato modificato perchè il rilascio del cavo si effettuava manualmente allentando una frizioncina, dopo la modifica, con due pulsanti e due relè, oltre al tiro invertendo la polarità si effettua anche il rilascio del cavo.
Ovviamente il freno della casa costruttrice è presente per come era in origine.
Al di là della bella realizzazione elettro-meccanica, bisogna sottolineare che non sono ammesse modifiche di ogni tipo su un veicolo omologato e circolante su strada, in specialmodo su impianto frenante; sono il primo ad ammettere che i freni a leva e cavo bowden non contano un tubo, ma se succede un incidente e rilevano una siffatta modifica............c'è il sequestro del mezzo e rogne relative.

Ultima modifica di Filippo B : 24-11-08 a 14: 45.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 19: 54   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
Al di là della bella realizzazione elettro-meccanica, bisogna sottolineare che non sono ammesse modifiche di ogni tipo su un veicolo omologato e circolante su strada, in specialmodo su impianto frenante; sono il primo ad ammettere che i freni a leva e cavo bowden non contano un tubo, ma se succede un incidente e rilevano una siffatta modifica............c'è il sequestro del mezzo e rogne relative.
Ciao! Tiziano. Ovviamente il rimorchio lo uso poco e su strade aziendali, se dovrebbe circolare molto sulle statali avrei adottato un sistema più adeguato. Con questo sistema riduco le probabilità di incidenti, perchè con il freno a leva manuale va a finire che neanche lo uso. E comunque ritengo prioritaria la mia pellaccia che le minacce di sanzioni.
Quest'anno sono morti un diciannovenne e la sorella più piccola che si trovava in cabina, erano su un gommato di circa 80 cavalli, trainava un lanciagrano carico, in una dicesa è successo quello che non doveva succedere, se qualcuno li incentivava a realizzare sul lanciagrano, un sistema frenante di facile utilizzo quella giornata non si sarebbe trasformata in un incubo, che ancora vengono i brividi a pensarci.

Ultima modifica di HP90 : 20-11-08 a 20: 08.
Vecchio 20-11-08, 20: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ciao HP90, dal punto di vista puramente funzionale non metto minimamente in discussione la Tua modifica, e ribadisco che i freni meccanici adottati sui rimorchi under 5 ton., in pratica, non servono a niente o quasi; ma la burocrazia adotta dei criteri che sono lontani anni luce dal nostro modo d'intendere. Se sull'atto di omologazione appare un tipo di impianto frenante, completo di quote, misure e dati, tutto ciò che appare al di fuori di ciò è una modifica non ammessa. Un po' come gli pneumatici, se si mette una misura differente, benchè migliore o più robusta, non c'è pezza che tenga, sempre fuori legge si è.
Comunque ben difficilmente potrai venire fermato e ispezionato da Vigili o Forze dell'ordine, il dispositivo appare abbastanza nascosto per far nascere sospetti.
Vecchio 20-11-08, 22: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Però c'è da dire che io non ho fatto modifiche, ma aggiunte, sarebbe interessante sentire qualcuno che si occupa di queste burocrazie cosa ne pensa.
E per riprendere il tuo paragone, è come se io usassi la stessa misura di gomma iscritta nel libretto di circolazione, ma all'interno metto due camere d'aria, così se ne scoppia una ci sarà l'altra che mi darà un po di aderenza per evitare l'impatto.
Vecchio 21-11-08, 20: 16   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Capisco benissimo che la Tua modifica è volta a migliorare le cose, ma al codice stradale o ingegnere della motorizzazione non importa, sempre manomissione è. Anch'io ho fatto una modifica: al nostro 45-66 ho spostato l'alloggiamento della leva freni rimorchio dal suo posto originale (vicino alla pedana) a lato del parafango, sopra i distributori, tra l'altro sfruttando due fori già esistenti, perchè altrimenti il cavo del rimorchio non sarebbe arrivato; posso sgolarmi fin che voglio e portare tutti gli argomenti del mondo ma negli atti dell'omologazione l'alloggiamento del freno dovrebbe essere solo ed esclusivamente nella sede predisposta. Certo è che le forze dell'ordine non se ne accorgono nemmeno poichè non possono sapere tutto di tutti i trattori, ma dal punto di vista strettamente legale sono fuorilegge.

Ultima modifica di Tiziano : 21-11-08 a 20: 19.
Vecchio 21-11-08, 20: 44   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Non voglio sminuire davvero la tua realizzazione che certamente apporterà all'uso del carro maggior sicurezza.
Però

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
, tra l'altro sfruttando due fori già esistenti,
Questo passaggio di Tiziano non credo sia stato da lui redatto senza motivo e penso di interpretare, se sbaglio mi smentirà, il suo pensiero.
Se il foro nel longherone non era esistente e tu l' hai dovuto eseguire per sistemare la puleggia della tiranteria del freno aggiunto, già solamente per questo particolare, in sede di deputata verifica , non è conforme con quel che ne consegue.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 20: 10   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Stop, fermi tutti, c’è un equivoco: io non voglio criticare il bel servocomando elettrico di HP90 ma solo dare una mia opinione circa le perplessità legislative che potrebbero insorgere. Riguardo l’intervento di Junker, forse c’è stato una mia incapacità di spiegare correttamente la mia modifica: nel NH 45-66 l’alloggiamento trapezoidale della leva comando meccanico (tramite cavo Bowden) del freno rimorchio, è unito al parafango e posizionato in prossimità della pedana destra accanto all’acceleratore; in questa posizione è irraggiungibile dal cavo del rimorchio, essendo questo adatto per quei trattori che hanno l’alloggiamento sul semiasse posteriore come i Nastro Oro. Dunque l’ho tolto dalla sua sede, saldato ad un supporto a “T” e, fermo restando, la posizione ideale è stato fissato al parafango tramite due fori preesistenti (sotto al faro di lavoro notturno) senza effettuare interventi invasivi nella struttura. Benchè il tutto appaia elegante, in realtà, il fatto di avere spostato una cosa che negli atti d’omologazione è stata “registrata” da un’altra parte è già una manomissione indebita che porterebbe dritti ad un ripristino con visita alla motorizzazione. Nella nostra zona non sono infrequenti sequestri di mezzi non rispondenti all’origine (almeno per quelli più palesi).
Per quello che mi sono permesso di muovere un appunto a HP90, che spero mi perdonerà per questo mio cipiglio tecnico.
Un saluto a tutti.

Ultima modifica di Tiziano : 22-11-08 a 21: 03.
Vecchio 23-11-08, 18: 36   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Forse li potremmo chiamare adattamenti! Se rimaniamo nella logica della manomissione va a finire che chi ha un trattore senza telaio di sicurezza lo deve tenere senza, rischiando!
E poi siamo sicuri che chi fa i controlli non è in grado di capire se l'adattamento è fatto per migliorare o peggiorare il funzionamento della macchina? E se chi fa il controllo proprio non vuole valutare, penso che ci sia la possibilità di chiedere un riesame tramite legale
Vecchio 23-11-08, 19: 27   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
A me è capitato di dover montare un blocco al sollevatore al quale era montato uno spargisale, c'erano 2 ingenieri della motorizzazione e mi hanno detto che basta una catena, mentre la montavo, ne mancavano 10 cm per arrivare al perno del 3' punto, uno dei 2 mi dice: "va bene così" io ho risposto, se la metto che serva non è meglio?(odio quando un lavoro è fatto male e mi dicono va bene) Facendola passare in un altro modo sono riuscito a bloccare la discesa del sollevatore , dopo viene il bello, ci vogliono 2 lampeggianti, quindi un'altra staffa per quello mancante, oppure alzare quello esistente, il proprietario del trattore dice che si rompe subito contro i rami ed uno dei 2 ing. risponde " e io non ti collaudo il mezzo" questo messaggio un po' lungo per dire che la catena anche se montata che non serviva a niente andava bene ed il lampeggiante montato normalmente no

Ultima modifica di Centauro : 23-11-08 a 19: 29.
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione