| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Norme di circolazione per gli aratri Una curiosita per l'amico(esperto piu di me) ggb58: Cosa ne pensi del sistema moro aratri di chiudere il quadrivomere in due,per trasporto su strada?!penso ti sia capitato di vederli,non si indebolisce fortemente la struttura?! Ultima modifica di DjRudy : 15-01-12 a 20: 00. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
tutto si può fare e tutto si può dire sui vari sistemi di trasporto per aratri, ma la logica secondo me, impone di cercare di non avere un attrezzo che quando circolo per strada mi possa creare delle problematiche, tipo uscire dalla corsia quando eseguo la sterzata, altrimenti vanifico il fatto di averlo appoggiato sulla ruota o altro. Il trasporto su strada è materia controversa in agricoltura, in tutte le attrezzature, non solo per gli aratri, si pensa solo come deve lavorare un attrezzo, se poi mi mangia l'azienda in un possibile incidente stradale, non importa. Mandi mandi Gabriele. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Non so se oggi le leggi siano ancora cosi. Però per la lunghezza dell'aratro senza ruota si ,misura il trattore(mi sembra il totale, ma non ricordo se è dalla'assale posteriore) compreso di zavorre, sempre che queste siano riportate sul libretto. E l'aratro non deve essere più lungo altrimenti serve la ruota. Anni fa era cosi, provato di persona con tanto di Polizia lampeggianti accesi, fermo in mezzo strada e misurato il tutto. Mi ero preso un accidente perchè quando avevo preso l'aratro mi avevano detto chiaramente che con il mio modello di trattore e aratro mi serviva. Invece mi ero salvato perchè montavo il pacco zavorre grosso, e erano un 20cm più lungo..... | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Non sò con m'è si erano comportati cosi. Poi magari non lo sapevano neanche loro cosa facevano..... So per certo che hanno voluto il libretto per vedere se la zavorra anteriore era riportata.... Poi magari lo hanno guardato per vedere se potevo portarla. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per visionare le caratteristiche di circolazione dei mezzi agricoli, vedi www.enama.it purtroppo non ho il formato pdf del manuale in mio possesso, mandi mandi Gabriele. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
![]() | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| http://www.enama.it/it/pdf/monografi...e_2002_it_.pdf pagina 39. Riguardo alla lunghezza della trattrice penso semplicemente che faccia fede la carta di circolazione. Sulla mia è riportata la lunghezza massima con e senza zavorre, oltre alla tipologia, massa e numero di zavorre montabili. Ste | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ste | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |