Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-12, 22: 25   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Norme di circolazione per gli aratri

Una curiosita per l'amico(esperto piu di me) ggb58:
Cosa ne pensi del sistema moro aratri di chiudere il quadrivomere in due,per trasporto su strada?!penso ti sia capitato di vederli,non si indebolisce fortemente la struttura?!

Ultima modifica di DjRudy : 15-01-12 a 20: 00.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-01-12, 07: 02   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da Toso Visualizza il messaggio
interessantissimo il sistema di inclinazione di lavoro,io avevo capito tutto il contrario,grazie della spiegazione!
Una curiosita per l'amico(esperto piu di me) ggb58:
Cosa ne pensi del sistema moro aratri di chiudere il quadrivomere in due,per trasporto su strada?!penso ti sia capitato di vederli,non si indebolisce fortemente la struttura?!
Salve, per il trasporto su strada, si devono tener presenti diversi fattori, il primo lo sbalzo massimo ammissibile, che viene calcolato da esterno ruota posteriore ad esterno ruota anteriore, di questa misura si deve considerare il 90% dal centro asse posteriore, quindi se un trattore è lungo 5 mt posso esporre 4,5 ma dal centro asse postetriore, non vanno considerate le zavorre o sollevatori anteriori, bisogna tener presente anche il carico massimo ammissibile sull'asse, riportato su libretto, in più devo proteggere le parti accuminate che possono sporgere o essere a filo sagoma,
tutto si può fare e tutto si può dire sui vari sistemi di trasporto per aratri, ma la logica secondo me, impone di cercare di non avere un attrezzo che quando circolo per strada mi possa creare delle problematiche, tipo uscire dalla corsia quando eseguo la sterzata, altrimenti vanifico il fatto di averlo appoggiato sulla ruota o altro.
Il trasporto su strada è materia controversa in agricoltura, in tutte le attrezzature, non solo per gli aratri, si pensa solo come deve lavorare un attrezzo, se poi mi mangia l'azienda in un possibile incidente stradale, non importa. Mandi mandi Gabriele.
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 07: 31   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Non so se oggi le leggi siano ancora cosi.
Però per la lunghezza dell'aratro senza ruota si ,misura il trattore(mi sembra il totale, ma non ricordo se è dalla'assale posteriore) compreso di zavorre, sempre che queste siano riportate sul libretto.
E l'aratro non deve essere più lungo altrimenti serve la ruota.

Anni fa era cosi, provato di persona con tanto di Polizia lampeggianti accesi, fermo in mezzo strada e misurato il tutto.
Mi ero preso un accidente perchè quando avevo preso l'aratro mi avevano detto chiaramente che con il mio modello di trattore e aratro mi serviva.
Invece mi ero salvato perchè montavo il pacco zavorre grosso, e erano un 20cm più lungo.....
tonytorri ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 09: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
Non so se oggi le leggi siano ancora cosi.
Però per la lunghezza dell'aratro senza ruota si ,misura il trattore(mi sembra il totale, ma non ricordo se è dalla'assale posteriore) compreso di zavorre, sempre che queste siano riportate sul libretto.
E l'aratro non deve essere più lungo altrimenti serve la ruota.

Anni fa era cosi, provato di persona con tanto di Polizia lampeggianti accesi, fermo in mezzo strada e misurato il tutto.
Mi ero preso un accidente perchè quando avevo preso l'aratro mi avevano detto chiaramente che con il mio modello di trattore e aratro mi serviva.
Invece mi ero salvato perchè montavo il pacco zavorre grosso, e erano un 20cm più lungo.....
Errato, fidati parlo con cognizione di causa, vedi unacoma trasporto macchine agricole, ora non ricordo il link precisamente, mi sono documentato in materia prima di fare cose che non servivano a nulla, la trattrice non si misura con le zavorre, ma da esterno ad esterno ruota, la polizia purtroppo (almeno quella da me interpellata) non aveva documentazione in merito, quindi mi sono rivolto ad una compagnia di assicurazione, che ha stampato un manuale(il vangelo del trasporto macchine agricole su strada) e dato che sono loro che "dovrebberero" pagare, dubito che scrivano caz... a disposizione mandi mandi Gabriele.
Vecchio 15-01-12, 10: 03   #5 (permalink)
tm
Utente Tractorum.it

L'avatar di tm

Ubicazione: vicino firenze
ggb

hai piena mente ragione io ho appurato su la mia pelle con seguestro del mezzo
tm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 10: 47   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Non sò con m'è si erano comportati cosi.
Poi magari non lo sapevano neanche loro cosa facevano.....
So per certo che hanno voluto il libretto per vedere se la zavorra anteriore era riportata....
Poi magari lo hanno guardato per vedere se potevo portarla.
tonytorri ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 11: 02   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
So per certo che hanno voluto il libretto per vedere se la zavorra anteriore era riportata....

Per visionare le caratteristiche di circolazione dei mezzi agricoli, vedi www.enama.it
purtroppo non ho il formato pdf del manuale in mio possesso, mandi mandi Gabriele.
Vecchio 15-01-12, 13: 55   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov.Padova
Quote:
Originariamente inviata da ggb58 Visualizza il messaggio
Errato, fidati parlo con cognizione di causa, vedi unacoma trasporto macchine agricole, ora non ricordo il link precisamente, mi sono documentato in materia prima di fare cose che non servivano a nulla, la trattrice non si misura con le zavorre, ma da esterno ad esterno ruota, la polizia purtroppo (almeno quella da me interpellata) non aveva documentazione in merito, quindi mi sono rivolto ad una compagnia di assicurazione, che ha stampato un manuale(il vangelo del trasporto macchine agricole su strada) e dato che sono loro che "dovrebberero" pagare, dubito che scrivano caz... a disposizione mandi mandi Gabriele.
Esatto normalmente da tutti i trivomeri e anche qualche bivomere sono eccezzionali in lunghezza quindi necessitano di permessi di circolazione .... il quadrivomere moroaratri ce abbiamo noi e' pieghevole e fin'ora zero problemi per quanto riguarda trasporto che rimane corto come un bivomere e rimane da piegato all'interno della macchina stessa ed e' molto comodo sopratutto sui posti ristretti .
Quote:
be guarda credo che le autorita' di controllo interpretino ognuno a modo loro il codice della strada,prima fanno il verbale poi spetta a noi verificarlo o farlo verificare con leggi alla mano purtroppo
Agroverdeteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 14: 12   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Vercellese
http://www.enama.it/it/pdf/monografi...e_2002_it_.pdf
pagina 39.

Riguardo alla lunghezza della trattrice penso semplicemente che faccia fede la carta di circolazione. Sulla mia è riportata la lunghezza massima con e senza zavorre, oltre alla tipologia, massa e numero di zavorre montabili.
Ste
B155B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 14: 13   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Vercellese
Quote:
Originariamente inviata da Agroverdeteam Visualizza il messaggio
Esatto normalmente da tutti i trivomeri e anche qualche bivomere sono eccezzionali in lunghezza quindi necessitano di permessi di circolazione .... il quadrivomere moroaratri ce abbiamo noi e' pieghevole e fin'ora zero problemi per quanto riguarda trasporto che rimane corto come un bivomere e rimane da piegato all'interno della macchina stessa ed e' molto comodo sopratutto sui posti ristretti .
Hai una foto o video? Non ho presente il sistema.
Ste
B155B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione