Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-08, 18: 14   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ivtigre

Ubicazione: Casanova Lerrone SV- http://ricale.altervista.org/degna.html
Norme per la circolazione stradale macchine agricole

Ciao Raga...

volevo chiedervi una cosa. Circolando su strada con un trattore snodato (in regola con tutti i documenti di circolazione, assicurazione, frecce, ecc..) con attaccato sul retro (tramite attacco a 3 punti) una fresa, oppure una vanga, oppure una botte...che tipo di cartellonistica devo esporre? e che tipo di segnalazione luminosa devo mettere? (es. basta solo il lampeggiante?)
Grazie
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-10-08, 19: 05   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Salve.. non so se va bene qui..ma segnalo ai moderatori di spostarlo se non va bene..
Quando giro col mio antonio carraro su strada... e attrezzi collegati al sollevatore...es : trincia, spedo, botte , pala..ec..
Gli attrezzi sono omologati insieme al trattore? Alcuni mi dicono che se attaccati al sollevatore sono omologati e altri dicono che non si è in regola...se uno sbatte a dosso all'attrezzo?che succede se si fa un incidente?
Poi ogni volta che giro su strada...(massimo 6 chilometri)... espongo il cartello bianco a strisce rosse.. quello per i carichi sporgenti.. e quando giro con attrezzi tipo botte... cioè le macchine dietro non vedono le frecce del trattore.. ,metto su le frecce comprate ( ben 20 euro ..) tramite una calamita le attacchi all'attrezzo...e poi attacco il cavo alla presa unipolare (si chiama così quella per fare andare le frecce???)
In questo modo è visibile quando svolto col mezzo...
M a la civetta serve sempre? cioè io ho un frutteto.. serve anche nei piccoli?
non so se mi sono spiegato bene
________
Alex
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 19: 21   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Sposto i Vostri messaggi in una nuova discussione.

Allora, anzitutto linko il CDS presente nel sito della Polizia di Stato, teoricamente (e credo anche praticamente) dovrebbe essere sempre aggiornato, eccolo http://www.poliziadistato.it/pds/pri...20_06_2008.pdf

Per IvTigre: nel sito dell'Enama dovresti trovare la disposizione e le dimensioni dei pannelli retroriflettenti http://www.enama.it/it/pdf/monografi...e_2002_it_.pdf

naturalmente, se l'attrezzatura copre fanali del trattore e targa, deve essere dotata di impianto di illuminazione e targa ripetitrice (che possono essere amovibili, a differenza dei rimorchi).

Per NH 72-85: per le attrezzature agricole portate, servirebbe certificato di conformita CE, ad eccezione degli aratri ed erpici. Comunque scruta i link sopra, trovi di sicuro tutto.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 20: 50   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ale 91 dt

Ubicazione: Provincia di Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a ale 91 dt
Per attrezzature portate come fresa,ecc. se non sbaglio credo basti il pannello quadrato a strisce oblique bianche e rosse;questo sempre se l'attrezzo non copre frecce,fari e targa.

p.s. come mai non mi si aprono i due link messi da filippo b ?
Vecchio 29-10-08, 13: 56   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ivtigre

Ubicazione: Casanova Lerrone SV- http://ricale.altervista.org/degna.html
Grazie per le tempestive risposte. Pensate che io avevo solo il lampeggiante, il cartello a bande oblique bianche e rosse (che qualcuno mi ha detto di sostituire con il cartello catarifrangente giallo a bande rosse ed io l'ho fatto) e per ultimo ho l'adesivo dei 40 km.
ma nn sapevo della fanaliera e della targa ripetitiva. Per la targa: devo richiedere un duplicato oppure posso attaccare io le lettere/numeri adesivi su un pannello?
Grazie ancora x la disponibilità

Ale
Ric@le blog
http://ricale.altervista.org
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 17: 38   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Io la civetta non l'ho la devo prendere...? oppure per 6 kilometri va bene anche senza ????
________
Alex
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 18: 13   #7 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Per le attrezzature portate ci sono le apposite disposizioni di come mettere le bande rifrangenti sulle stesse in funzione del tipo di attrezzatura che montate.

L'attrezzatura portata sul sollevatore è considerata parte integrante della macchina, invece i rimorchi come ben sapete necessitano una omologazione a parte.

Il lampeggiante invece ci va sempre dire meglio averlo sempre.

Appena ho due minuti scannerizzo il decreto attuativo della segnaletica, per quanto riguarda i pannelli ripetitivi della velocità quelli non ci vogliono, non sono obbligatori.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-08, 18: 06   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
i pannelli posterioir al rimorchio agricolo quelli per capirci tipo camion ci vogliono??
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 13: 39   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Non sussiste l' obbligo, per i rimorchi agricoli (il codice della strada fà distinzione tra le due categorie di veicoli).
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 21: 40   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
avrei una domanda da farvi...l'adesivo del limite dei 40 e' obbligatorio sui trattori?perche su uno lo ho e sull'altro no e allora se mai lo mettevo anche sul trattore senza.
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione