| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Norme per la circolazione stradale macchine agricole Ciao Raga... volevo chiedervi una cosa. Circolando su strada con un trattore snodato (in regola con tutti i documenti di circolazione, assicurazione, frecce, ecc..) con attaccato sul retro (tramite attacco a 3 punti) una fresa, oppure una vanga, oppure una botte...che tipo di cartellonistica devo esporre? e che tipo di segnalazione luminosa devo mettere? (es. basta solo il lampeggiante?)Grazie | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Collaboratore | Salve.. non so se va bene qui..ma segnalo ai moderatori di spostarlo se non va bene.. Quando giro col mio antonio carraro su strada... e attrezzi collegati al sollevatore...es : trincia, spedo, botte , pala..ec.. Gli attrezzi sono omologati insieme al trattore? Alcuni mi dicono che se attaccati al sollevatore sono omologati e altri dicono che non si è in regola...se uno sbatte a dosso all'attrezzo?che succede se si fa un incidente? Poi ogni volta che giro su strada...(massimo 6 chilometri)... espongo il cartello bianco a strisce rosse.. quello per i carichi sporgenti.. e quando giro con attrezzi tipo botte... cioè le macchine dietro non vedono le frecce del trattore.. ,metto su le frecce comprate ( ben 20 euro ..) tramite una calamita le attacchi all'attrezzo...e poi attacco il cavo alla presa unipolare (si chiama così quella per fare andare le frecce???)In questo modo è visibile quando svolto col mezzo... M a la civetta serve sempre? cioè io ho un frutteto.. serve anche nei piccoli? non so se mi sono spiegato bene ________ Alex ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Sposto i Vostri messaggi in una nuova discussione. Allora, anzitutto linko il CDS presente nel sito della Polizia di Stato, teoricamente (e credo anche praticamente) dovrebbe essere sempre aggiornato, eccolo http://www.poliziadistato.it/pds/pri...20_06_2008.pdf Per IvTigre: nel sito dell'Enama dovresti trovare la disposizione e le dimensioni dei pannelli retroriflettenti http://www.enama.it/it/pdf/monografi...e_2002_it_.pdf naturalmente, se l'attrezzatura copre fanali del trattore e targa, deve essere dotata di impianto di illuminazione e targa ripetitrice (che possono essere amovibili, a differenza dei rimorchi). Per NH 72-85: per le attrezzature agricole portate, servirebbe certificato di conformita CE, ad eccezione degli aratri ed erpici. Comunque scruta i link sopra, trovi di sicuro tutto. | |||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Per attrezzature portate come fresa,ecc. se non sbaglio credo basti il pannello quadrato a strisce oblique bianche e rosse;questo sempre se l'attrezzo non copre frecce,fari e targa. p.s. come mai non mi si aprono i due link messi da filippo b ?
__________________ Alessio ![]() tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!! |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie per le tempestive risposte. Pensate che io avevo solo il lampeggiante, il cartello a bande oblique bianche e rosse (che qualcuno mi ha detto di sostituire con il cartello catarifrangente giallo a bande rosse ed io l'ho fatto) e per ultimo ho l'adesivo dei 40 km. ma nn sapevo della fanaliera e della targa ripetitiva. Per la targa: devo richiedere un duplicato oppure posso attaccare io le lettere/numeri adesivi su un pannello?Grazie ancora x la disponibilità Ale Ric@le blog http://ricale.altervista.org | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Per le attrezzature portate ci sono le apposite disposizioni di come mettere le bande rifrangenti sulle stesse in funzione del tipo di attrezzatura che montate. L'attrezzatura portata sul sollevatore è considerata parte integrante della macchina, invece i rimorchi come ben sapete necessitano una omologazione a parte. Il lampeggiante invece ci va sempre dire meglio averlo sempre. Appena ho due minuti scannerizzo il decreto attuativo della segnaletica, per quanto riguarda i pannelli ripetitivi della velocità quelli non ci vogliono, non sono obbligatori. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non sussiste l' obbligo, per i rimorchi agricoli (il codice della strada fà distinzione tra le due categorie di veicoli).
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| avrei una domanda da farvi...l'adesivo del limite dei 40 e' obbligatorio sui trattori?perche su uno lo ho e sull'altro no e allora se mai lo mettevo anche sul trattore senza. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |