Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-09, 21: 50   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Arrow Nuova societa'

Ciao ragazzi, forse sono off topic, ma non ho trovato un altro forum dove postare il seguente quesito:

Siamo 2 ragazzi che vogliono fare impresa in agricoltura
Cosa ci consigliate tra la cooperativa, la società semplice agricola e gli altri tipi di società?
Grazie mille a chi saprà darci maggiori info, ciao
subcomandante non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 31-07-09, 21: 58   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da subcomandante Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, forse sono off topic, ma non ho trovato un altro forum dove postare il seguente quesito:
Cosa ci consigliate tra la cooperativa, la società semplice agricola e gli altri tipi di società?
Intanto benvenuto sul forum
Allora una cooperativa no, perchè per le più piccole bisogna essere minimo in tre.
Direi che la scelta migliore è la s.s.a (società semplice agricola) in quanto è quella con minori obblighi e impedimenti vari.
Vecchio 31-07-09, 22: 01   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Concordo con B 225 Società Semplice io cè l'ho con mio zio,ma non mi crea troppi problemi è abbastanza sbrigativa e con meno clausole............
Vecchio 01-08-09, 12: 43   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Intanto benvenuto sul forum
Allora una cooperativa no, perchè per le più piccole bisogna essere minimo in tre.
Direi che la scelta migliore è la s.s.a (società semplice agricola) in quanto è quella con minori obblighi e impedimenti vari.

si si è meglio di tutte le altre... poi come a detto Alessio non comporta molti problemi...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 22: 08   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov. di Bergamo
CIAO A TUTTI, rivolgo una domanda a tutti Voi:
Io e la mia ragazza vorremmo iniziare una nuova attività agricola su terreni incolti di proprietà dello zio, per coltivazione di ortaggi.
Vorremmo capire come ci si deve muovere per tutte le pratiche e se si possono avere degli incentivi.
Ringraziamo anticipatamente. Ciao!
Paolo Bergamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 17: 44   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Penso che il primo passo sia rivolgeri ad un associazione di categoria (coldiretti,cia)...vedrai che loro sanno spiegarti tutto e seguire eventuali pratiche.
Io per esempio mi sto trovando molto bene con CIA visto che mi assistono totalmente (al contrario di coldiretti ai tempi dei miei nonni).Valuta bene nella tua zona a chi ti conviene rivolgerti
Per gli "incentivi" non so nella tua regione come funziona ma comunque puoi richiedere di accedere al piano di sviluppo rurale regionale con eventuali premi e contribuzioni che variano sempre dalle caratteristiche dell attività che vuoi intraprendere e da come funziona il psr stesso da te.
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 23: 47   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Quote:

La società semplice è il tipo più elementare di società; essa non può essere utilizzata per l’esercizio di un’attività commerciale. Dal 2001 è soggetta all’iscrizione presso la sezione speciale del registro delle imprese, con finalità di pubblicità legale (con funzione dichiarativa) oltre alla funzione di certificazione anagrafica e di pubblicità notizia, ma non è soggetta al fallimento (es. svolgimento di attività agricole o professionali di modeste dimensioni).
Dal punto di vista economico, non costituisce un tipo societario particolarmente rilevante, mentre, dal punto di vista giuridico, la sua disciplina, che è dettata dagli articoli 2251 - 2290 del Codice civile, si applica anche agli altri tipi di società personali, salvo quanto espressamente disposto dalla normativa specifica (art. 2293 c.c. e 2315 c.c.).
In forza della disposizione contenuta dall'art. 2249 c.c., secondo comma, quello della società semplice è il regime residuale per l'attività societaria non commerciale, a cui si fa riferimento nel caso i contraenti non abbiano deciso di adottare un diverso tipo sociale.
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 23: 52   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Bergamo Visualizza il messaggio
CIAO A TUTTI, rivolgo una domanda a tutti Voi:
Io e la mia ragazza vorremmo iniziare una nuova attività agricola su terreni incolti di proprietà dello zio, per coltivazione di ortaggi.
Vorremmo capire come ci si deve muovere per tutte le pratiche e se si possono avere degli incentivi.
Ringraziamo anticipatamente. Ciao!

In quale regione vivi? Ogni regione ha il proprio PSR
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 23: 20   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same diamond 265

Ubicazione: BRESCIA
Ciao, questo argomento è molto interessante, io voglio chiedervi un informazione: io ho alcuni terreni con fienagione, purtroppo negli ultimi anni fatico sempre di più a trovare qualcuno che me li lavori, da questo ho pensato più volte a lavorarmelo da solo, (di solito lo taglio sempre io e poi aiuto nella lavorazione) i terreni sono in zona di montagna. Io tempo fa sono stato alla coldiretti...e purtroppo non m'è piaciuto come sono stato trattato, la ragazza con cui ho parlato mi ha chiesto se avevo gia un lavoro, io ho risposto di si, allora lei mi ha detto di tenermi il mio lavoro che in questo momento di crisi era meglio. e se volevo lavorarmi i terreni dovevo arrangiarmi con una partita iva. Il mio problema è questo io i terreni sono anche disposto a lavorarmeli, ma non ho nessun macchinario e pensavo che sarebbe stato possibilie avere qualche contributo anche se ho gia un lavoro. Potete illuminarmi su questa cosa?
Same diamond 265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 12: 15   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:

società semplice!!!!
che anni avete?
se siete di primo insediamento avete delle agevolazioni su spesa e investimenti...però scadono alla fine di febbraio!
sentiti i vostri sindacati o confagricoltura...
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione