| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao ragazzi, forse sono off topic, ma non ho trovato un altro forum dove postare il seguente quesito: Siamo 2 ragazzi che vogliono fare impresa in agricoltura Cosa ci consigliate tra la cooperativa, la società semplice agricola e gli altri tipi di società? Grazie mille a chi saprà darci maggiori info, ciao | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() Allora una cooperativa no, perchè per le più piccole bisogna essere minimo in tre. Direi che la scelta migliore è la s.s.a (società semplice agricola) in quanto è quella con minori obblighi e impedimenti vari.
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Concordo con B 225 Società Semplice io cè l'ho con mio zio,ma non mi crea troppi problemi è abbastanza sbrigativa e con meno clausole............
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
si si è meglio di tutte le altre... poi come a detto Alessio non comporta molti problemi...
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| CIAO A TUTTI, rivolgo una domanda a tutti Voi: Io e la mia ragazza vorremmo iniziare una nuova attività agricola su terreni incolti di proprietà dello zio, per coltivazione di ortaggi. Vorremmo capire come ci si deve muovere per tutte le pratiche e se si possono avere degli incentivi. Ringraziamo anticipatamente. Ciao! | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che il primo passo sia rivolgeri ad un associazione di categoria (coldiretti,cia)...vedrai che loro sanno spiegarti tutto e seguire eventuali pratiche. Io per esempio mi sto trovando molto bene con CIA visto che mi assistono totalmente (al contrario di coldiretti ai tempi dei miei nonni).Valuta bene nella tua zona a chi ti conviene rivolgerti Per gli "incentivi" non so nella tua regione come funziona ma comunque puoi richiedere di accedere al piano di sviluppo rurale regionale con eventuali premi e contribuzioni che variano sempre dalle caratteristiche dell attività che vuoi intraprendere e da come funziona il psr stesso da te. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Dal punto di vista economico, non costituisce un tipo societario particolarmente rilevante, mentre, dal punto di vista giuridico, la sua disciplina, che è dettata dagli articoli 2251 - 2290 del Codice civile, si applica anche agli altri tipi di società personali, salvo quanto espressamente disposto dalla normativa specifica (art. 2293 c.c. e 2315 c.c.). In forza della disposizione contenuta dall'art. 2249 c.c., secondo comma, quello della società semplice è il regime residuale per l'attività societaria non commerciale, a cui si fa riferimento nel caso i contraenti non abbiano deciso di adottare un diverso tipo sociale. | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
In quale regione vivi? Ogni regione ha il proprio PSR | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, questo argomento è molto interessante, io voglio chiedervi un informazione: io ho alcuni terreni con fienagione, purtroppo negli ultimi anni fatico sempre di più a trovare qualcuno che me li lavori, da questo ho pensato più volte a lavorarmelo da solo, (di solito lo taglio sempre io e poi aiuto nella lavorazione) i terreni sono in zona di montagna. Io tempo fa sono stato alla coldiretti...e purtroppo non m'è piaciuto come sono stato trattato, la ragazza con cui ho parlato mi ha chiesto se avevo gia un lavoro, io ho risposto di si, allora lei mi ha detto di tenermi il mio lavoro che in questo momento di crisi era meglio. e se volevo lavorarmi i terreni dovevo arrangiarmi con una partita iva. Il mio problema è questo io i terreni sono anche disposto a lavorarmeli, ma non ho nessun macchinario e pensavo che sarebbe stato possibilie avere qualche contributo anche se ho gia un lavoro. Potete illuminarmi su questa cosa? | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
che anni avete? se siete di primo insediamento avete delle agevolazioni su spesa e investimenti...però scadono alla fine di febbraio! sentiti i vostri sindacati o confagricoltura... | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |