Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Visualizza i risultati del sondaggio: Sei favorevole agli OGM?
si 56 66.67%
no 28 33.33%
Chi ha votato: 84. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-10, 18: 24   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
OGM: Si o No? Discutiamone!

AGRICOLTURA. Il prossimo 28 gennaio, in sede di Conferenza Stato Regioni, si discuteranno le linee guida per la coesistenza tra colture tradizionali e geneticamente modificate. Nonostante 18 amministrazioni locali siano contrarie....
Ogm, Italia a rischio invasione. Il governo verso il via libera | Terra - Quotidiano di informazione pulita

Io mi prenoto per seme di frumento che raddoppi la produzione nei periodi alluvionali
Vecchio 22-01-10, 19: 33   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da HP90 Visualizza il messaggio
AGRICOLTURA. Il prossimo 28 gennaio, in sede di Conferenza Stato Regioni, si discuteranno le linee guida per la coesistenza tra colture tradizionali e geneticamente modificate. Nonostante 18 amministrazioni locali siano contrarie....
Ogm, Italia a rischio invasione. Il governo verso il via libera | Terra - Quotidiano di informazione pulita

Io mi prenoto per seme di frumento che raddoppi la produzione nei periodi alluvionali

come sempre l'ignoranza regna sovrana!
parlo per le 18 amministrazioni contrarie...si possono avere grandi benefici,anzi grandissimi!!però bisogna farne un uso giusto al tempo stesso!
si potrebbe eliminare parassitari dalle colture con prodotti senza tracce di molecole chimiche...però se poi la ricerca va a spender soldi su come avere le fragola a - 20°c incrociando la fragola con geni del pesce merluzzo...o si inventano le rose nere...beh qui siamo proprio fuori strada allora ogm NO GRAZIE!
se sono utili come la ricerca sta sperimentando,con un utilizzo minore di diserbi e trattamenti chimici allora ogm SI GRAZIE E SUBITO!
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 16: 11   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Prendono forma le linee guida per coltivare ogm
Il decreto, che dovrà avere il via libera anche da Bruxelles, contiene gli indirizzi comuni per le normative regionali sulla coesistenza tra agricoltura convenzionale, biologica e quella che utilizza piante geneticamente modificate.

http://www.informatoreagrario.it/ita...ia03/03008.pdf

Rimbocchiamoci le maniche, cari amici!!!
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 14: 13   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da ciclista pescador Visualizza il messaggio
come sempre l'ignoranza regna sovrana!
parlo per le 18 amministrazioni contrarie...si possono avere grandi benefici,anzi grandissimi!!però bisogna farne un uso giusto al tempo stesso!
si potrebbe eliminare parassitari dalle colture con prodotti senza tracce di molecole chimiche...però se poi la ricerca va a spender soldi su come avere le fragola a - 20°c incrociando la fragola con geni del pesce merluzzo...o si inventano le rose nere...beh qui siamo proprio fuori strada allora ogm NO GRAZIE!
se sono utili come la ricerca sta sperimentando,con un utilizzo minore di diserbi e trattamenti chimici allora ogm SI GRAZIE E SUBITO!
Essere nell'UE è senz'altro un vantaggio. Peccato che in tipico stile italico si vuole cambiare casacca in funzione del solo interesse personale. Quindi tutti a pianger miseria a Bruxelles quando fa comodo, ma pronti ad imbracciare l'arma del campanilismo non appena si paventi l'eventualità di adeguarsi a quelle che dovrebbero essere le guide comuni di una pese degno del G8. Devo ancora capire infatti se: l'UE è di polso debole e non riesce mai ad imporre in maniera coerente e rapida le normative, oppure se data la relativa distanza dalle sedi principali dall'Italia, l'effetto arriva smorzato e le bibliche lentezze nostrane fanno il resto.

In merito ai recenti cambiamenti consiglio a tutti una lettura integrale dei seguenti interventi di Dario Bressanini:

Blog | Scienza in cucina Blog Archive Dieci risposte a Carlo Petrini sugli OGM
Blog | Scienza in cucina Blog Archive OGM: più che lo Slow poté il Fast Food

P.S. si noti come appunto il Sig. Zaia dapprima affermi: "non metteremo mai in mano delle multinazionali la nostra agricoltura", salvo poco tempo dopo stringere un'accordo con McDonalds per diffondere le eccellenze italiane...
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 20: 05   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Sì alla patata modificata Bruxelles apre agli Ogm

BRUXELLES - Via libera della Commissione Ue alla coltura in Europa, da parte del gruppo tedesco Basf, della patata transgenica Amflora, per uso industriale nonché l'utilizzo dei prodotti dell'amido della stessa come mangime. Una decisione che pone fine alla moratoria in vigore dal 1998.

Sì alla patata modificata Bruxelles apre agli Ogm - Repubblica.it

E prima di stracciarsi le vesti...

Blog | Scienza in cucina Blog Archive Amflora, la patata per la carta
Blog | Scienza in cucina Blog Archive OGM: più che lo Slow poté il Fast Food
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 21: 39   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Cari Utenti, ho aggiunto un minisondaggio alla discussione.... Vediamo se la maggioranza è favorevole o meno agli ogm...
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 22: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

votato si!ma con criterio!
comunque mi sembra veramente una gran cavolata la posizione dell'italia,ormai sta patata ogm è approvata in comunità europea...pensate che non arrivi sulle nostre tavole??perchè importare se possiamo coltivare??
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 09: 53   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Mi piacerebbe che chi ha votato no legga i link postati da Mapomac prima di sputare sentenze.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 10: 41   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Quote:
Originariamente inviata da ciclista pescador Visualizza il messaggio
votato si!ma con criterio!
comunque mi sembra veramente una gran cavolata la posizione dell'italia,ormai sta patata ogm è approvata in comunità europea...pensate che non arrivi sulle nostre tavole??perchè importare se possiamo coltivare??
Non posso fare altro che quotari in pieno.
tra l'altro la cosa che mi lascia più sconcertato è la posizione di Coldiretti: se già importiamo OGM (e dimostratemi il contrario) perchè non vuole la sperimentazione?
Chissà che bel giro di soldi c'è alle nostre spalle.... credo che tutto dipenda da questo..
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 10: 50   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe che chi ha votato no legga i link postati da Mapomac prima di sputare sentenze.
Caro Albe 86 io sono uno di quelli , è da tempo che leggo sugli OGM e ancora non mi hanno convinto , anche se bisogna innovare ma non a tutti i costi, chi ha scritto quegli articoli , che avevo già letto, comunque non traspare molto dialogo visto che definisce idiozzie tutte le opinioni contrarie , e prorprio sul un passggio:
  1. Coldiretti fa finta di non sapere che alcuni prodotti DOP italiani, come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Prosciutto di Parma, quello di San Daniele e probabilmente altri sono prodotti con animali nutriti anche con mais e soia OGM (che non si possono coltivare in Italia ma che importiamo in grande quantità) e non potrebbe essere altrimenti (Fonte Nomisma 2004).
essendo nella zona del Prmigiano Regg. , sarà un caso , ma negli ultimi anni gli scarti sono saliti ad un 30% +/- delle partite , mentre 25/30 anni fa si aggirava slìul 5-8% , qualcosa sarà successo non ti so dire cosa , probabilmente un insieme di fattori dove anche questo conta.
io non do veto totale , ma per ora non mi hanno ancora dato fiducia , ci sono diversi articoli che sparano contro , la mia è solo opinione personale e non voglio convincere nessuno ne per il si ne per il no.
ciao
Pubblicità

Tag
agricoltura biologica, agricoltura biotech, biotecnologie, colza rr, contro ogm, mais rr, ogm no, ogm si, patata alto amido, pro ogm, soia rr, sondaggi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione