Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-08, 09: 59   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Pac

Il consiglio dei ministri UE il 26.06.03 varò il reg.1782/2003 che dal 2005 per la garanzia prevede:
Pagamento unico disaccoppiato per cereali, colture proteo-oleaginose, e leguminose da granella (successivamente anche per carne e latte).
Modulazione pagamenti a Ha a seminativo e a capo per carni bovine e ovicaprine, olio d’oliva, tabacco, ecc., spostando gli interventi dalla politica dei prezzi (1° pilastro PAC) alla politica di sviluppo rurale (2° pilastro): 3% 2005; 4% nel 2006; 5% dal 2007 in poi.
Ecocondizionalità e norme di buona pratica agricola.

Che cosa è la BUONA PRATICA AGRICOLA?

ARGOMENTI
  • Erosione del suolo
  • Sostanza organica
  • Struttura del suolo
  • Mantenimento habitat

NORME
  • massima copertura del suolo
  • minima gestione suolo in certi casi
  • mantenimento terreni terrazzati
  • osservanza della rotazione
  • gestione delle stoppie
  • uso adeguato delle macchine
  • massimali di densità del bestiame
  • protezione pascoli permanenti
  • cura caratteristiche dei paesaggi
  • evitare cespugli nei terreni agrari

Oggi siamo in piena riforma di medio termine che scadrà nel 2013, quindi se tutto va bene fino al 2013 abbiamo il nostro ormai piccolo "contributo ad ettaro" e dopo? Con l'allargamento a 27 degli stati membri di sicuro ci sarà un'ulteriore riduzione del contributo ad ettaro, penso che dopo il 2013 per chi come me ha un'azienda a indirizzo cerealicolo industriale, dagli attuali 250-300 €/ha passeremo a circa 150 €/ha praticamente con questo contributo non paghi neanche la pulizia annuale di fossi e capofossi....

Per il futuro non saranno certo rose e fiori, e penso che la superficie media delle aziende crescerà ancora dato che l'Italia è ancora oggi uno dei paesi con la superficie media per azienda più bassa. Voi che ne pensate?

Ultima modifica di DjRudy : 12-10-08 a 10: 10.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-10-08, 20: 18   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
NO COMMENT, oggi ho fatto quattro calcoli e ne sono uscito con indivinate cosa come attivo......LA PAC!!!!!!

in sostanza la granella prodotta quest'anno è servita per pagare le spese...stop ci si è salvati con la vendita di fieno paglia e con il contributo comunitario....blehhhhh

io vorrei sapere se anche a voi capita una cosa del genere?
Vecchio 15-10-08, 21: 10   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Az. Agr. La Capannaccia

Stessi problemi nel comparto olio (olivo) oltre all'aggravante che in toscana abbiamo avuto lo scorso anno un crollo della produzione e un ritardo di circa 12 mesi nel pagamento delle quote pac... no comment!!! Rivoglio la vecchia PAC legata alla produzione!!!!
Az. Agr. La Capannaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 22: 29   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
effettivamante la scelta di francia e germania di posticipare 2 anni la nuova pac a suo tempo fu mooolto azzeccata... ovviamente in italia le solite ssociazioni di categoria dissero che la scelta italiana era la migore.... risultato minor contributo diretto e niente contributo per le misure ambientali e mmodernamenti vari.... con regole fantascientifiche ...però loro hanno incassato milioni di euro a son di domande di finaniamenti a fondo perduto che non arriveranno mai...
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 08: 20   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Kroto

Ubicazione: Lanzè 45°35'16.53"N 11°39'19.50"E
Invia un messaggio tramite MSN a Kroto Invia un messaggio tramite Skype a Kroto
Oltre il danno anche la beffa, visto che l'italia vuol presentare una proposta di modifica della pac (fonta se non mi ricordo male l'informatore agrario) in cui chi fa mocultura non riceverà più i contributi il tutto per favorire l'avvicendamento colturale.
I punti chiave:
retroattiva per i 5 anni precedenti (ci dovrebbero essere deroghe reggionali)
la successione tra mais e loietto viene considerato monocoltura
lo stesso vale per orzo frumento tenero e duro

Adesso datemi chi a pensato queto obrobrio che gli stacco la testa a morsi, visto che molte azziende devono fare la monosuccesione e usavano gli aiuti per tirare su il reddito.
Kroto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 22: 27   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Kroto quello che scrivi non è proprio esatto, la successione oietto-mais non è considerata monocoltura.

E comunque per 5 anni di fila puoi fare mais, poi fai un anno di un'altra coltura (esempio soia o oietto) e poi puoi fare altri 5 anni di mais, quindi non è che cambia poi molto rispetto ad ora.

Qui troverai le informazioni sulle nuove norme di condizionalità:

Fine della monosuccessione dei Cereali: nuove regole di condizionalità
Vecchio 19-10-08, 15: 51   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Exclamation Attenzione!!!!!!!

tra pochi giorni qui in provincia di Milano usciranno i controlli Pac nelle aziende agricole.......a mio modesto parere non vedo bene la situazione...da voi altri come sono le acque?
Vecchio 05-01-09, 13: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nna88

Ubicazione: Avellino
scusate tra di voi oltre la pac c'è qualcuno che prende anche l'indennità compensativa per le zone montane?
nna88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 14: 31   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Ma..in previsone del 2013,quando dovrebbe terminare il contributo pac,si sa come si potra continuare a coltivare?

e poi sara possibile che la tolgono?
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 15: 46   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
ma io non credo che eliminino la PAC dopo il2013, il più sarà vedere cosa combinano. mi sembra che il mondo agricolo più che avanzare è proprio d'avanzo, nel senso che diamo fastidio a tutti e allora ci fanno andare indietro.
per quanto riguarda l'indennità compensativa(rispondo a nna88 un pò in ritardo) io sono in zona montana, ma chi ha allevamenti deve stare tra 0,5 e 3 UBA/ha. in pratica tutte le aziende professionali sono fuori da quei parametri,nella mia zona, io compreso. invece l'hobbista che ha 10 capre o 2 vitelli è in caso di prenderla. è vero che prenderanno ben poco, ma se uno lo fa per hobby che bisogno c'è di dargli i contributi?
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
aiuti pac, artea, assi, audit, comunità europea, condizionalità, contributi agricoli, disaccoppiamento, feaga, fears, iap, iatp, modulazione, p.a.c., pac, piano sviluppo rurale, plsr, premi pac, psr, sviluppo rurale, sviluppo sostenibile

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione