| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Passaggio di proprietà,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole Ho sentito pareri contrastanti sul fatto che per acquistare un trattore bisogna avere o meno la partita iva;la domanda è questa:quali sono i requisiti per potersi intestare un trattore (nuovo o usato),sia andando da un privato che da un concessionario ? Un saluto
__________________ Alessio ![]() tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!! |
| | |
Pubblicità | |
| | #4 (permalink) | |||
| FONDATORE
| La partita IVA puo' essere anche quella per il reddito dominicale, in teoria basta possedere un pezzetto di terra. Qui in provincia di PD, per il passaggio di proprietà basta appunto tale P.Iva, si va in Motorizzazione con documento di acquisto (sufficiente anche scrittura privata, se compravendita eseguita tra privati), la spesa esatta al momento non la ricordo (ci son dei bollettini postali da versare), ma staremo sui 50-60 euro. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Devo consegnare i documenti originali al momento in cui si dichiara il passaggio di proprietà??(perchè se è cosi allora mi va benissimo anche che resti intestata a chiunque...materialemnte è a casa mia..) ciao e grazie
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 | |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Io per intestarmi il nuovo trattore (partendo da zero) ho fatto cosi: 1-ho comprato il mezzo con dichiarazione di vendita privata e quietanza sull'avvenuto pagamento; 2-mi sono recato alla Coldiretti e mio padre, ha aperto una Partita Iva Dominicale, costo totale 26,40 euro, tutti per la coldiretti (se andavo a farmela personalmente non spendevo niente) tempo di attesa circa 4 giorni mi pare (non mi è stato chiesto di dichiarare di avere del terreno o nientaltro, solo 2 firme e fotocopia carta d' identità) 3-ci siamo recati in MCTC a mestre, con il vecchio libretto, la dichiarazione di vendita (che non mi hanno richiesto), la visura di inizio attività agricola ed abbiamo fatto l' autodichiarazione che il mezzo è nostro (anzi tecnicamente è di mio mio padre anche se l ho pagato io ). Abbiamo fatto due versamenti in bollettino per un totale di 41 euro. Abbiamo consegnato il vecchio libretto ed ora abbiamo i lfoglio di via con cui possiamo circolare, tra circa 6 mesi (mi ha detto gente che ne è gia passata) avrò il mio libretto bello nuovo (anche se preferivo l'originale).p.s. se dovete fare un passaggio vi conviene andare di persona perchè diversamente mi erano stati richiesti 129 euro mentre cosi ne ho spesi solo 41![]() Ciao, Martino ![]() p.s. Come ti ho gia detto di persona, io me lo intesterei comunque, anche se non dovessi circolare. Spendi 40 euro ma almeno sei sicuro che il mezzo è tuo e solamente tuo, e non è intestato ad altre persone nel libretto e nelle carte di qua e di la... se qualcuno dovesse mai contestartelo tu gli sbatti in faccia il libretto dove cè il tuo nome e cognome e sei piu che tranquillo. |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| FONDATORE
| Quote:
Basta che il nuovo intestatario vada in Motorizzazione con libretto di circolazione, documento di identità valido, e documento di vendita (fattura, scrittura privata). Non serve presenza precedente proprietario. Se ti scassa andare di persona in Motorizzazione puoi rivolgerti ad un agenzia. Occhio che potrebbero ritirarti il libretto originale per rifarlo (quindi ti consiglio di fotocopiarti il vecchio per conservare i dati in esso contenuti) Quote:
Tanto non devi circolare per strada. quindi se hai un documento che attesta l'avvenuta compravendita puoi anche evitarti il passaggio. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Co-Fondatore
| Quote:
Un'altro dubbio volevo chiedere di dipanare se potete, ma avendo solo terra in comodato o in affitto è possibile avere una partita iva e comprare un trattore effettuando il relativo passaggio di prorpietà?
__________________ CHE MAKINA… | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
...perchè è il bello del trattore avere anche il vecchio libretto con la copertina rossa..no no non me lo faccio portare via...per legge per me può essere di chi vogliono, il mezzo è a casa mia, abbiamo fatto la compravendita e siamo tutti d'accordo cosi...il mezzo non deve e non dovrà mai circolare (non vedo il perchè di tanta gente che vuole circolare con i trattori d'epoca...non si può stop e chiuso, che poi non ti dicano niente non lo metto in dubbio ma se succede qualcosa secondo me son rogne...) Saluti (p.s. se consegnate i libretti vecchi per quelli nuovi al momento del passaggio di proprietà siete dei senza cuore che occultano la storia dei propri mezzi ![]() )
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |