| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| PPC piccola proprietà contadina addio Cia a tutti, allego questo articolo sulla ppc per chi interessato http://rassegnastampa.mef.gov.it/mef...3014574427.pdf | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| qualcuno sa qualcosa di sto benedetto compendio unico che i notai non conoscono (sarà forse perchè prevede anche la riduzione a un sesto degli oneri notarili) le organizzazioni come al solito languono a chi mi posso rivolgere? | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il compendio unico dovrebbe essere una superfice tale da permettere un reddito sufficente all'azienda. il problema è che nessuno (spetterebbe alle regioni) ha mai fissato la superfice,di conseguenza il notaio ti dice: io te lo faccio,ma è impugnabile in qualsiasi momento dall'agenzia delle entrate..... in pratica è come la revisione delle macchine agricole:è prevista ma nessuno sa come va applicata,dunque non si fa.... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Questa non la sapevo e vi devo dire che non è una bella notizia. Cose il compendio unico, in due parole, per la Regione Umbria è una superficie minima di 4 ha che se non raggiunti dal terreno che si và ad acquistare, và ricercata nelle proprietà dell'imprenditore che richiede il beneficio. La freegatura stà nel fatto che il compendio unico, và costituito con atto notarile a parte, quindi la tassa anzichè allo stato và al notaio che per l'atto di cui si tratta, chiede: onorario, tasse, bolli. Siccome ne sò qualcosa, se volete chiedere altro sarò felice di spiegarmi meglio.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| L'altro giorno, ho risposto un po' in fretta, oggi mi voglio spiegar emeglio anche perchè, è pur vero che la legge 604 non è più applicabile, ma ci sono altri benefici, che spesso sono addirittura più convenienti. Il primo è il Decreto Lgs 99 del 2004 che pur collegato alla già citata legge 604 mantiene alcune agevolazioni relative alle spese di registro. Inoltre per gli acquisti di terreni in zone montane, è in vigore il DPR 601/73, che unitamente alla legge 991 del 1952, esonera totalmente dalle spese di registro gli acquisti di terreni montani identificati con apposita legge Regionale. Infine ma non ultimo troviamo il Compendio unico, che risulta si molto conveniente, ma per poterne usufruire, si rende necessario, vincolare una certa superficie per un periodo di tempo. In rete ho trovato questo schema, che riassume le più comuni agevolazioni delle quali si può usufruire oggi. Agricoltura Tasse Per concludere vorrei dire che io ho appreso queste nozioni per esperienze personali, e vorrei aggiungere, che per l'acquisto di terreni dove si è intenzionati a chidere i benefici, è basilare affidarsi ad un buon notaio e consultare prima del rogito l'ufficio provinciale per l'agricoltura attestato normalmente presso le comunità montane, ove l'addetto vi saprà veicolare verso la scelta del beneficio più appropriato, in quanto, saranno poi loro a dover rialasciare le dovute certificazioni.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Spero di dare una buona notizia; ormai dovrebbe essere ufficiale, viste le fonti: http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=43405012 oppure http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero Sembra che anche per questo anno ci sia un'ulteriore proroga... Staremo a vedere! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |