| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| prezzi mercato usa Ritengo che i nostri prezzi siano influenzati da quelli del cbot, almeno in linea tendenziale, cioè se a chicago aumentano dopo un po' succede la stessa cosa qui, e viceversa. La quotazione al cbot (chicago board of trade) è istantanea cioè telematica(proprio come da noi!!!!) l'unica cosa che non ricordo è se la quotazione del mais sia espressa in dollari al bushel da 56 o 60 libbre, ed anche questo vale sia per la soja ed il frumento. Esiste un sito in cui queste quotazioni sono tradotte giornalmente in euro al quintale? Guardate bene le quotazioni al cbot sono molto indicative anche per noi, soprattutto per quello che riguarda l'andamento tendenziale. www.cmegroup.com | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Qua trovi tutte le rispettive equivalenze per coltura: G4020 Tables for Weights and Measurements: Crops | University of Missouri Extension | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| grazie ho trovato il sito e da miei calcoli il mais da loro costa oggi 19- 19,2 euro al quintale e la soja intorno ai 35 - 35,3. A mio avviso non c'è quasi nessuno differenza tra i prezzi loro e i nostri e considerando che la loro merce arriva principalmente qui da noi(quindi si dovrebbe aggiungere a quella quotazione anche il trasporto) mi sorge il dubbio che le quotazioni dei nostri mercati ufficiali "stridano"un po' dalla realtà. Che ne pensate? | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Questo l'hai letto ? Alcune timide, umili, personali, sintetiche considerazioni sul mercato dei cereali | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Grazie per la segnalazione, l'ho letto e confermo la mia sensazione sulla poca trasparenza del nostro mercato. A noi serve un vero mercato telematico giornaliero e istantaneo come il cbot, almeno come parametro di riferimento inequivocabile, per le nostre transazioni. | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Credo che i volumi in gioco a livello nazionale, la frammentazione degli operatori, il ben poco peso che essi hanno sul determinare il prezzo finale, non consentirà, almeno nel medio-breve periodo, quanto, giustamente, auspichi. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |