| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quale veste giuridica per nuovi proprietari di terreni agricoli? mi sono iscritto oggi al forum...non sono molto pratico di forum in genere ed è la mia prima discussione, accetto ogni consiglio. con mia moglie stiamo acquisendo un terreno agricolo di 3 ettari (o anche più di uno, più piccoli e magari non contigui ma comunque fino ad arrivare più o meno agli stessi tre ettari) per costruire una casa di legno. su questi tre ettari ci saranno circa più di 300 olivi. per non dissanguarci con le imposte riservate alle persone fisiche (mi sembra il 18% quando si rogita) vorremmo sapere quale potrebbe essere la veste giuridica migliore e più pratica per gestire un simile impegno. tutti e due abbiamo un reddito da lavoro dipendente (mia moglie potrebbe però fare il part time nell'ente locale). è meglio ilcoltivatore diretto, o lo iap o che altro? grazie della collaborazione. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao e benvenuto.....io ti posso diro quel poco che sò: Qui da me c'è un azienda fatta da marito e moglie e con forma giuridica di "società semplice". Se apri una posizione i.v.a. da zero dovrai sceglierlo....se apri partita solo tu o tua moglie potete fare come me una ditta individuale da i.a.p se può andarvi bene!! L'importante che scegli di "reddito da attività agricola inferiore a 7.000€ "euro più o meno, cioè il venduto dalla tua azienda!! In questo modo potrai fare qualsiasi lavoro ti pare avendo anche partita iva agricola con la quale non potrai fare niente tranne acquistare mezzi tecnici agricoli e nient'altro!!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| benvenuto...abito a pochi passi da te e lavoro ancora piu vicino..quindi quando vuoi disturbarmi chiedi tranquillamente..sia per gli olivi che per le case visto che sono geometra e lavoro come tecnico. per l' azienda se vuoi ti do il numero della mia associazione li puoi chiedere tutto e prendere la giusta decisione.. ma non serve il part time..puoi tranquillamente continuare a lavorare ( sig...) ad orario intero..e portare avanti la tua azienda come faccio io. devi solo aprire partita iva agricola e eventualmente camera di commercio ma solo se hai dei mezzi ed intendi usufruire del gasolio agevolato, comunque ti ripeto..basta andare da una associazione di agricoltori a piacere. Buon lavoro.. ps..se ti servono consigli chiedi pure | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per il terreno , se ricade in zona agricola, bada bene che dai certificati catastali risultino 3 ettari e un metro..e non due e 99... altrimenti non potrai realizzare nulla di residenziale...sia di legno o di cemento..non esiste alcuna differenza giuridica. rileva anche la situazione vincolistica eventuale gravante sulla terra, meglio sarebbe se ti rivolgessi ad un tecnico di fiducia per avere tutte le infomrmazioni del caso. devi accertarti anche che i terreni siano liberi da vincoli precedenti. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per l'acquisto dei terreni, mi spiace dirlo, se non siete Coltivatori Diretti o I.A.P., non potete usufruire di nessuna agevolazione, considerando comunuqe che ad esempio la più comune che era la Piccola Proprietà Contadina, detta anche legge 604, non dovrebbe esser più in vigore, si aspetta il decreto c.d. "milleproroghe", comunque ti indico questa discussione dove avevamo inserito alcuni riferimanti normativi PPC piccola proprietà contadina addio Comunque benvenuto, se hai bisogno di qualcosa, contattamio anche via MP.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |