Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-08, 08: 22   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Quote latte +5% all'italia

http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/..._ragione.shtml

Dico solo:
Mannaggia era tanto difficile?
Non si poteva fare 15 anni fa così evitavamo tutti 'sti casini?

Non serve essere dei geni per capire e affrontare certe problematiche il ministro Zaia ha affrontato e segnato una svolta nel giro di 3 mesi adesso vedremo come si sviluppa la storia.
Vecchio 20-11-08, 08: 50   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
e insomma era veramente ora, comunque Gianpi la boza era già stata presentata dallo scorso governo, ma alla fine l'attuale ministro ha dato il là al tutto, solo che adesso mi chiedo come verranno distribuiti sti 5% in più??????
Vecchio 20-11-08, 08: 55   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
e insomma era veramente ora, comunque Gianpi la boza era già stata presentata dallo scorso governo, ma alla fine l'attuale ministro ha dato il là al tutto, solo che adesso mi chiedo come verranno distribuiti sti 5% in più??????
E' questo il punto adesso...bo vedremo.
Però non litighiamo he
Vecchio 20-11-08, 10: 29   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

no tranquillo......tanto ancor prima di essere assegnato all'italia quel 5% sapevano già dove indirizzarle

L'unica cosa che spero, che nella distribuzione non ci siano dentro i Cobas, piuttosto ad un'azienda fantasma che ad un Cobas.....
Vecchio 20-11-08, 19: 39   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tevere

Ubicazione: Umbria e Lazio
Ci sono delle scadenze all'incirca annuali entro le quali (variano di regione in regione) va presentata richiesta per ottenere quota dalla riserva nazionale, come al solito gli ander 40 hanno priorità, così come le zone montane e svantaggiate ecc. Da circa tre anni anche i non possessori possono accedere alla riserva, mentre prima non era consentito. Mio fratello nel 2007 ne ha ottenuti 1000 Ql, senza averne neanche un Kg. Anch'io pensavo che ci fosse una sorta di mafietta invece basta essere ben informati ed avere le carte in regola e qualche punto di priorità che le ottieni. Penso che anche per questo 5% l'assegnazione avverrà in modo simile.
Fin ora l'aasegnazione avveniva con atto pubblico, publicato appunto sui Bollettini Regionali. Potete trovarli anche su internet quelli vecchi.
Vi segnalo un Link di una pubblicazione di una determina di assegnazioniche ho trovato su internet riguardante la mia regione
  1. www.agricoltura.regione.lazio.it/binary/agriweb/agriweb_normativa/det_C1004_03_04_07.1184753719.pdf
tevere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 13: 56   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio

......L'unica cosa che spero, che nella distribuzione non ci siano dentro i Cobas, piuttosto ad un'azienda fantasma che ad un Cobas.....
Io rispetto la scelte dei cobas ma devono rispondere della loro illegalità davanti all' UE pagando le multe, però rispetto molto di più tutti quelli in regola che hanno ancora il mutuo fatto per aquistare le quote a fine mese da pagare quindi ritornando alla discussione la distribuzione delle nuove quote latte deve essere fatta tra gli allevatori in regola, sennò ,mi dispiace dirlo, vengono fuori molti casini... complimenti all'operato di Zaia... almeno fino ad adesso.....
Vecchio 01-12-08, 14: 16   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Bernate Ticino/Marcallo con Casone
Quote:
Originariamente inviata da Kikko 91 Visualizza il messaggio
Io rispetto la scelte dei cobas ma devono rispondere della loro illegalità davanti all' UE pagando le multe, però rispetto molto di più tutti quelli in regola che hanno ancora il mutuo fatto per aquistare le quote a fine mese da pagare quindi ritornando alla discussione la distribuzione delle nuove quote latte deve essere fatta tra gli allevatori in regola, sennò ,mi dispiace dirlo, vengono fuori molti casini... complimenti all'operato di Zaia... almeno fino ad adesso.....
Se azienda cobas aderisce a rateizzazione trentennale, la pac ci sarà sino al 2015 (la legge dice che per accedere ai contributi occorre essere in regola; loro si mettono in regola sino al 2015 e prendono quota).....morale se dopo il 2015 decidono di non pagare non hanno perso nulla( tanto i contributi non ci saranno più); hanno pagato solo per 7anni anzichè 30?

Chi ne sa qualcosa faccia chiarezza...
ZioGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-08, 08: 41   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ma nonostante tutto quello che si sparla io faccio affidamento solamente ai dati ufficiali e quello che vi posso dire ora è che la produzione scende.

E probabilmente quest'anno non riusciremo a coprire la quota nazionale maggiorata del 2% (percentuale ottenuta due anni fa e l'anno scorso in previsione dell'atteraggio morbido).

Quindi non credete ai sindacati quando vi raccontano che il prezzo del latte scende a causa dei cobas o a causa dell'aumento di quota conceduto dalla CE, in questo momento la nostra cooperativa non riesce a soddisfare le rischieste (credetemi).

Il prezzo del latte scende perchè siamo divisi e gli industriali fanno con noi quello che vogliono ma pensate che per metterli in crisi basta buttare via un pò di latte a testa per alcuni giorni.

Inoltre il 6% di aumento (=620.000 tonellate) è solamente un aumento virtuale che sarebbe stato concesso a colpi dell'1-2% da qui al 2015, solo che vista la posizione dell'italia si è deciso di concedere tutto subito visto anche considerando che i 400.000-600.000 di surplus produttivo sono oramai strutturali (Il mercato del latte rapporto 2006).

Considerate anche che il ministro Zaia ha in tasca ora il 2% di aumento concesso all'italia l'anno scorso pari a circa 200.000 tonellate che andranno distribuiti in sede di compensazione portando l'italia ad avere un quantitativo di quota pari a udite udite 11 milioni di tonellate che non riusciremo a coprire totalmente

Relativamente al discorso ridistribuzione e multe pregresse siamo in attesa del decreto del ministro non voglio fare previsioni ma si vocifera che ci faranno pagare (e con questo ho risposto a BASA ) un annata e ci distribuiranno la quota in pratica sarà come se ci fossimo comprati la quota.

Speriamo che con il 2009 questo capitolo nero sia chiuso perchè non se ne può più
Vecchio 15-12-08, 17: 36   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Quote:
Originariamente inviata da Gianpi Visualizza il messaggio
Relativamente al discorso ridistribuzione e multe pregresse siamo in attesa del decreto del ministro non voglio fare previsioni ma si vocifera che ci faranno pagare (e con questo ho risposto a BASA ) un annata e ci distribuiranno la quota in pratica sarà come se ci fossimo comprati la quota.
...grazie per la risposta Giampi anche se non era quella che volevo....quindi mi sembra che sulla questione siamo molto distanti.....quindi aspettiamo un condono paghiamo un anno di multe e via così...e quelli che hanno o stanno pagando (con il proprio immobile) le multe pregresse?????

Comunque sulla firma del famoso decreto come dici tu...non ne sarei molto convinto...in Friuli non sò che voci arrivano, ma in Lombardia non è proprio così.....
Vecchio 15-12-08, 18: 10   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
Benissimo, all'italia hanno dato il 5% in più,era ora.....C'é da distribuirlo? semplice lo diamo solo a chi sta splafonando.......... Ma prima paghi tutte le multe pregresse, coi dovuti interessi...... come sta facendo il sottoscritto e la maggior parte degli allevatori italiani. Gli splafonatori non si mettono a posto? e allora le quote le diamo solo a chi è in regola con i pagamenti.

LA cosa che mi spaventa dipiù e cosa succederà quando le toglieranno. Cioe i soldi che in questi anni abbiamo speso ad acquistarle ci verranno rimborsati? Queste quote dovevano essere le buoneuscite per gli allevatori che smettevano.... fino a due anni fa da me e stato cosi, prendevano circa 40 euro al q., ora si parla di 5 euro........... Non penso proprio che sia una buonauscita.......
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione