| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| rimorchio agricolo sotto i 15q Buongiorno a tutti spero di essere nel posto giusto per chiedervi un informazione! Allora ,premetto che io ho una motoagricola del tipo transporter a due posti dotata di gancio di traino non segnato sul libretto, inoltre sul libretto di circolazione non vi è alcuna indicazione se puo trainare un rimorchio questo mi farebbe pensare che non posso trainare alcunchè, ma successivamente leggo che i rimorchi agricoli con massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t sono considerati parte integrante della trattrice agricola, quindi secondo voi sarei fuori norma a trainare un rimorchio sotto i 15qli? vi ringrazio angelo | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao angel secondo mè si può forse anche trainare il rimorchio, ma solo se hai un gancio di traino omologato... poi anche questa dei rimorchio sotto i 15q, non è sempre vera, perchè serve avere un certificato di costruzione da perte di una ditta prima del 1997 se non ricordo male, quindi, la maggior parte dei rimorchi è fatta artigianale! ciao | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Non credo che una macchina non abilitata al traino possa trainare un rimorchio, anche se questo è sotto i 15 quintali. Che io sappia, non ci sono motoagricole (almeno, non fino a qualche anno fa) che avevano omologazione per il traino di rimorchi. Il gancio che ha la Tua macchina è di "servizio", più o meno come il gancio anteriore presente sui trattori agricoli, c'è e serve per impieghi interno azienda ovvero manovre di emergenza, ma non (ovviamente) per il traino di rimorchi su strada pubblica | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| lo so che è una forzatura,e la mia e solo una supposizione ma con attrezzature di tipo portato o semi-portato no ho bisogno di alcun tipo di omologazione e nel caso di traino di rimorchi sotto i 15 qli non specifica nulla sul fatto che i ganci debbano essere del tipo omologato, purtoppo in italia ogni legge puo essere intepretata in maniera diversa in base a chi ti ferma, poveri noi ! | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| FONDATORE
| Quote:
Quote:
, di solito i ganci agricoli atti al traino fino a 50 quintali sono di tipo A o C.Sulla carta di circolazione del mezzo è scritto l'eventuale peso trainabile ed anche il tipo di gancio, se la tua motoagricola a libretto non riporta nulla significa che non puo' trainare niente... | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
TOrnando alla motoagricola in effetti non credo sia una cosa semplice. é vero che con lo stesso gancio magari puoi trainare un attrezzo semoportato (che non necessariamente va agganciato al sollevatore) ma il traino di rimorchi è un capitolo a parte, se ci pensi ci sono attrezzature semoportate che non hanno freni e superano i 15 q.li (limite per i rimorchi per essere senza alcun impianto frenante). E' pur vero però (come dici tu) che se il gancio è nato con la macchina ed essendo il rimorchio parte integrante del mezzo sembrerebbe giustificato un traino...io in te chiederei in motorizzazione. CHe libretto hai, quello vecchio tipo o quelli nuovi tipo carta di circolazione? Perchè nel passaggio di proprietà dell'Om513 nel libretto nuovo hanno inserito una serie di specifiche che nel vecchio non c'erano tra questa anche qualcosa inerente gli organi di traino, magari anche nel tuo caso in motorizzazione ne sanno di più o ne possono sapere di più solo con i dati depositati all'atto di omologazione.
__________________ | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sul libretto visto che è stato rifatto mancano parecchie informazioni,ho inviato via Email il libretto direttamente in fabbrica, nel mio caso antonio carraro, spero mi aiutino, anche perchè ha un telaio montato in fabbrica e non so se è omologato! questo è il mezzo ![]() | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
. CMq battute a parte io mi affiderei (come hai fatto) con pazienza alla casa madre nel tuo caso.
__________________ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |