Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-10, 09: 02   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Valcamonica BS/BG
Sedile passeggero in cabina

Salve a tutti,spero di aprire l'argomento nel posto giusto.
Un concessionario mi ha detto che in Italia non si puo' circolare con il passeggero in cabina anche se hai il sedile omologato dalla casa perche' la legge non lo permette e ovviamente l'assicurazione non risponde e ti ritirano la patente.
Siccome sto' trattando un trattore volevo far mettere il sedile direttamente dalla casa perche' cosi' era omologato,ma a questo punto non so' cosa fare,certo che se e' vera la cosa mio figlio mi uccide visto che voleva accompagnarmi nelle uscite!!!
crokeri non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-07-10, 09: 09   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Quote:
Originariamente inviata da crokeri Visualizza il messaggio
Salve a tutti,spero di aprire l'argomento nel posto giusto.
Un concessionario mi ha detto che in Italia non si puo' circolare con il passeggero in cabina anche se hai il sedile omologato dalla casa perche' la legge non lo permette e ovviamente l'assicurazione non risponde e ti ritirano la patente.
Siccome sto' trattando un trattore volevo far mettere il sedile direttamente dalla casa perche' cosi' era omologato,ma a questo punto non so' cosa fare,certo che se e' vera la cosa mio figlio mi uccide visto che voleva accompagnarmi nelle uscite!!!
per quello che ne so ,per la circolazione stradale , non c'è nessuna omologazione che consenta il trasporto del passeggero in cabina, i sedili passeggeri che hanno la cintura di sucurezza sono solo per gli spostamenti su campo ed avere anche il passeggero ancorato al sedile come si dovrebbe fare anche con il sedile del conducente .
ciao
Vecchio 23-07-10, 11: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Non è vero, basta che il trattore sia provvisto del sedile con cintura di sicurezza e sia omologato sul libretto.
In molti conce dicono che non si può perché è una noia farlo mettere sul libretto.
Spesso chi lo omologa non sene ricorda, e poi sono casini per il rivenditore.
Prova a dire al conce che acquisti un'altro trattore, perche loro telo omologano, vedrai che possono anche loro.
Io ho sia il 5720 sia il 6620 omologati il secondo a 5 anni, e quando lo preso non era riportato sul libretto.
Per ovviare sono venuti a prendere il trattore, sono andati in motorizzazione e l'hanno omologato.
Il mio terzista a avuto da dire con la polizia locale, e sella sono legata al dito.
La prima volta che l'hanno visto sul trattore in 2 gli sono corsi dietro, per fargli il verbale.
Quando gli hanno fatto notare che sul libretto è omologato il passeggero sono diventati matti, ma niente verbale.
tonytorri ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 12: 55   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Sul mio Kubota che ha il seggiolino originale montato dalla casa madre con tanto di cintura, sul libretto di circolazione c'è proprio scritto "persone trasportabili 2 se provvisto di sedile passeggero omologato come da allegato tecnico"...l'unica cosa è che forse l'assicurazione non copre i danni al passeggero, forse serve fare un'estensione della stessa!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 17: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Per risolvere i problemi assicurativi, basta parlare con la propria compagnia, che spesso estende la copertura anche al passeggero, che comunuque serve solo per incidenti "da soli" o dove si ha torto, poichè per sinistri con altri veicoli è la compagnia della controparte che paga i danni se si ha ragione.
Vecchio 23-07-10, 20: 03   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Codice della strada, articolo 57:

Le macchine agricole di cui alla lettera a), numeri 1) e 2), e di cui alla lettera b),
numero 1), possono essere attrezzate con un numero di posti per gli addetti
non superiore a tre, compreso quello del conducente; i rimorchi agricoli
possono essere adibiti per il trasporto esclusivo degli addetti, purché muniti di
idonea attrezzatura non permanente.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 16: 46   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma

Art. 208 (Art. 57 Codice della strada)

(Limiti per il trasporto delle persone con le macchine agricole)Il trasporto per motivi di lavoro dell'accompagnatore di animali o di prodotti agricoli o di sostanze di uso agrario, nonche' degli addetti ai lavori agricoli, puo' essere consentito nel limite massimo di due unita' soltanto sulle trattrici agricole nonche' sulle macchine agricole operatrici semoventi a due o piu' assi aventi velocita' massima non superiore a 30 km/h; il trasporto di persone sui rimorchi agricoli e' ammesso nei limiti e con le modalita' fissate nell'articolo 209. E' comunque vietato il trasporto di persone in piedi.
Per effettuare il trasporto di persone occorre richiedere ad un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. l'accertamento dell'idoneita' della macchina stessa, attrezzata per il trasporto di persone. L'uffficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C., accertata l'idoneita' della macchina, annota sulla carta di circolazione il numero delle persone che possono essere trasportate, compreso il conducente, e l'attrezzatura prescritta.

Io intendevo a livello generico , ma il codice della strada parla di addetti ai lavori agricoli , per quello che posso interpretare chi porta sul sedile supplementare del trattore , esempio il proprio filglio ,ho seri dubbi che tutto sia in regola.
saluti
Vecchio 24-07-10, 19: 14   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da Ducati TB Visualizza il messaggio
Io intendevo a livello generico , ma il codice della strada parla di addetti ai lavori agricoli , per quello che posso interpretare chi porta sul sedile supplementare del trattore , esempio il proprio filglio ,ho seri dubbi che tutto sia in regola.
saluti
Questo vale per qualunque veicolo da "lavoro" (furgoni, camion etc), teoricamente un libero professionista che col furgone passa davanti alla scuola del figlio e lo fa salire per portarlo a casa è passivo di multa e tutto il resto. Per esempio anni fa si parlò di una stangata a chi aveva i fuoristrada immatricolati autocarro e ci portava a spasso la moglie o il figlio.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 22: 07   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Se posso dico la mia. Come citato dal disposto art 208 del regolamento si evince chiaramente che si possono caricare ad oggi, altre persone non superiore al numero di tre sulla trattrice agricola e non vi è altro obbligo. Vi ricordate i vecchi OM 850 o i ford 5000 che avevano un paramani montato sul parafango per far sedere gli eventuali passeggeri? Ebbene erano in regola. Pertanto a tuttora non è stato modificata la norma e perciò si può circolare. La cintura non c'entra; l'uso di essa rammento che è obbligatorio solo per lavoro e non per strada. Non bisogna poi confondere la normativa degli autocarri con quella agricola. E' vero che nei casi citati da Filippo quando vi era un uso diverso del veicolo si applicava l,art. 82 c.8° del C.di S. con il relativo ritiro della carta di circolazione e la segnalazione all'Ufficio delle Entrate per l'evasione fiscale, ma questo ripeto era relativo agli autocarri.
Vecchio 25-07-10, 09: 17   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da alfieri Visualizza il messaggio
La cintura non c'entra; l'uso di essa rammento che è obbligatorio solo per lavoro e non per strada.
Scusa? Vuoi dire che a livello di legge la cintura di sicurezza montata sui sedili è da usare solo per il lavoro e non per strada? mi sembra strano...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione