| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Subentro in agricoltura (Contitolare) Salve, volevo sapere se fosse possibile subentrare in agricoltura come contitolare. Ho trovato qualche articolo non ufficiale (ma sicuramente sarà tratto da qualcosa di ufficiale da come viene riportato) che dice: "....Dovranno subentrare in qualità di capo azienda con assunzione della piena responsabilità della conduzione o come contitolare e corresponsabile della conduzione della stessa impresa agricola, ....." Inoltre ho trovato diverse cose sui vari PSR 2000-2006 su questa possibilità, che non viene riportata (anzi che non ho ancora trovato) sui vari PSR 2007-2013. Grazie in anticipo | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Subentrare è possibile, ci sono delle regole da seguire che almeno all'inizio solo un professionista, ti potrà aiutare a rispettare, ma si può. Cambia spesso molto da regione a regione, quindi intanto dicci da dove scrivi, così che se c'è qualcuno vicino a te possa magari riportare la sua esperienza
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola. Per primo insediamento si intende la prima assunzione di responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale nella gestione di un'azienda agricola, in qualità di: a) titolare , mediante l'acquisizione dell'azienda agricola attraverso atto pubblico o scrittura privata registrata;b) contitolare , avente poteri di rappresentanza ordinaria e straordinaria, di una società di persone avente per oggetto la gestione di un'azienda agricola;...dimenticavo se vai qui http://piave.regione.veneto.it/web/utilita/multimedia e cerchi il video in basso con la scritta misura 112 ti compare un simpatico omino che ti spiega a grandi linee il perchè in agricoltura ci sta tanta gente che ama la terra come io amo l'asfalto.
__________________ aboliamo l'alcol test dal 15 agosto al 15 gennaio Ultima modifica di CBO : 06-02-12 a 20: 02. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Scrivo dalla Toscana. L'azienda è di un mio parente (entro il terzo grado, anche se questo requisito non serve più). Ho letto che c'è la possibilità di rilevare totalmente l'azienda con il prepensionamento, ma sinceramente mi sembra un pò troppo. Attualmente mi sto solo infomando (sono al secondo anno di università), nel caso ci fosse qualche buona occasione per entrare a lavorare (vedi terreni del demanio, o nuovi affitti ecc). Per quanto riguarda gli altri requisiti sono apposto, diploma di perito agrario, manca solo l'iscrizine all' Inps EDIT x cbo: ho visto, li è specificato benissimo. Sul PSR toscana non l'ho trovato. Ho solo: 3.1 Modalità di insediamento Il primo insediamento può avvenire in qualità di: a) Titolare di impresa agricola individuale b) Amministratore e legale rappresentante di società di persone o di capitale di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola c)Amministratore e legale rappresentante di una cooperativa agricola di conduzione di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola Ultima modifica di Furia : 06-02-12 a 20: 29. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| O subentri o non subentri, che significs che ti sembra troppo?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quello dipende se in famiglia andate daccordo , tuo zio è scapolo ???, se sì allora dormi tranquillo tra qualche anno ci penserà lui a passarti le consegne, tuo padre che ruolo gioca??? conta in famiglia? o ha sempre e solo lavorato come un mulo ??? Ti chiedo questo perchè qui in zona i litigi in famiglia spuntano come funghi!!! Tuo zio che ruolo ha in azienda? E' tutto intestato a lui? o è 50 e 50 con tuo padre? I macchinari a chi sono intestati ?? Cioè se mi capisci , PRIMA è molto meglio mettere in chiaro le cose e definirle, Poi puoi fare quello che ti pare quando ti pare!! Quindi spiegaci un pò la situazione!!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." Ultima modifica di FalcoTK : 09-02-12 a 07: 58. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| No no, litigi in famiglia non ce ne sono asssolutamente. L azienda e di famiglia da generazioni,ma in eta giovane mio padre ebbe un occasiome di lavoro più vantaggiosa e lascio tutto a mio zio. ora non voglio star a scrivere tutto qui, comunque alla fine lasciera tutto a me, in quanto ai suoi figli proprio non interessa. Solo che non voglio far passare 10 anni o più per subentrare, ma vorrei farlo velocemente. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |