| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Trasporto terra, conto terzi ecc Salve a tutti, vorrei sfamare la mia curiosità (da ignorante delle leggi dedicate all'agricoltura), ebbene, mettiamo caso che abbia un'azienda agricola che si dedichi principalmente a cereali (ad esempio) e volessi espandere il mio business ad esempio: -facendo lavori di movimento terra (scavi, sbancamenti...) per conto terzi, inerti ecc ecc -trasportando su carrellone mezzi come escavatore, dozer, pale gommate.. (ad esempio, per un servizio di noleggio, o per raggiungere il cantiere di lavoro) -trasporto di altro materiale non legato all'agricoltura. Ovviamente utilizzando trattori, dumper e carrelloni disponibili già in azienda. Ci sono delle leggi che mi impediscono di fornire questi servizi? Bisogna munirsi di particolari licenze? Come mai, in Italia chi ha trattore+dumper non svolge anche servizi di movimento terra? Mentre in paesi come Francia, Olanda, Danimarca... sono molto più diffusi? Grazie a tutti ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
...)Io sinceramente, e magari sembrerà più uno sfogo che una risposta, non trovo giusto che chi acquista un trattore con un dumper possa fare concorrenza a chi nel settore del movimento terra acquista autocarri idonei, con portate sulla carta superiori ma con le limitazioni imposte dal CdS di fatto pari o inferiori, perchè vedo tutti i giorni posti di blocco con autocarri controllati meticolosamente dagli organi preposti e invece trattori agricoli con rimorchi il più delle volte snobbati a causa di inapplicabilità stesso trattamento ( vedi mancanza disco tachigrafo, mancanza obbligo revisioni ecc ecc.), con dumper carichi di 20 e passa metri cubi di materiale (quindi a circa 400 q.li di utile ), caricato basso tanto con il volume che ha un dumper 20 mc sembra vuoto )peccato che che per me muovere un bilico 5 assi da 56 ptt mi servano all'incirca 13.000 all'anno tra bolli,potenziali di usura ( senza di questi anzichè portare 39 ton ne trasporterei 27) ed assicurazioni varie, senza tener conto che ogni anno devo rinnovare i permessi di transito nelle province in cui mi muovo, permessi eccezzonali a parte se devo agganciare carrelloni per trasporto macchinari eccedenti di sagoma ( e sinceramente già dalle 25 ton di MMT sei in fuori sagoma SEMPRE) e revisioni annuali da migliaia di euro costantemente. E poi chiedi se è possibile fare del mt con macchine agricole? Qui nelle mie zone lo fanno da decenni, etico non lo trovo ma comunque fattibile, poi vedi tuAh, ultima cosa che stavo dimenticando, una volta si diceva che un autocarro corre di più di un mezzo agricolo, peccato che io tante volte trovo in tangenziali trattori con rimorchi che a 60 all'ora mi vanno via, si perchè io devo viaggiare a 60 nelle strade extraurbane e a 40 nelle urbane coi mezzi d'opera, con la certezza di riscontro della velocità grazie al tachigrafo, cosa che sui vari Fast track ( tanto per citare una marca sperando di averlo scritto giusto) non c'è, e quindi tutta da dimostrare... Ultima modifica di alEX 235 : 21-04-11 a 04: 08. | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| A mio avviso non è semplice la storia. Il movimento terra è movimento di inerte; pertanto il più delle volte si tratta di Rifiuti speciali e quindi abbisogna di formulario e via discorrendo. Pertanto il movimento terra espletato da aziende agricole a mio avviso si può legare alla sola attività agricola. Altra cosa è il fatto che su un rimorchio agricolo si possa trasportare tutto
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
, la parola inerte dovrebbe dire tutto... ormai per legge prima di fare uno sbancamento dobbiamo fare le analisi del terreno ove si svolge il movimento, qualora accertata la natura inerte del terreno con quel materiale ci fai tutto quello che vuoi purchè autorizzato a farlo, cioè recupero, rinterri, piazzali, bonifiche agricole, ecc ecc, qualora ci sia presenza di materiale inquinante a seconda del tipo di inquinamento diventa un rifiuto da speciale a pericoloso, ma qui sono un altro paio di maniche, subentrano autorizzazioni che poche ditte hanno. Il formulario lo usiamo solo per trasportare rifiuti non pericolosi derivanti da demolizioni edili, e qualora per motivi vari non venga fatta l'analisi della terra di scavo, però notare che ho detto rifiuti non pericolosi, se si demolisce un fabbricato con sospetta presenza di amianto (ex copertura) è meglio fare delle ricerche più approfondite prima di svolgere il lavoro...Concordo appieno il discorso che il rimorchio agricolo deve trasportare solo materiale derivante dall'attività agricola, e non industriale | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Usare il mezzo d'opera è una scelta che uno fà in base al tipo di lavori che deve fare... Se tipo devi fare spesso autostrada, ecco che il mezzo d'opera ti diventa inutile. Oppure devi lavorare in terreni ostici ed ecco che un dumper lì ha la meglio... Insomma, io sono dell'idea che ogni mezzo ha i suoi vantaggi e svantaggi. E quindi si decide in base a questi, cosa è meglio per le nostre esigenze. L'etica quindi IMHO sta a zero. Tutto va valutato in base ai lavori che uno fa. Ma per favore, non parliamo di mele marce, che ci sono da ambo le parti... Quote:
| ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
L'unico momento in cui il mt può diventare prettamente agricolo è quando si fanno bonifiche agricole o comunque livellamenti di terreni ( vedi con livelle trainate) ma si interrompe qualora si eseguano lavori di posa tubazioni o canalette idrauliche o lavori per costruzione stalle o qualsiasi edificio agricolo, qui si rientra nuovamente nell'ambito edile. Mele marce? Non ne ho proprio menzionato, anche perchè se il mio settore attualmente è in crisi è a causa della concorrenza sleale che ci creiamo noi stessi, che viviamo prettamente di mt, non temo la concorrenza del trattore agricolo nel mt, ma di chi lo svolge con le mie stesse macchine il lavoro, tentare di paragonare le scelte tra dumper e autocarro MO o stradale era solo per un concetto etico errato, io faccio mt con i miei camion e tu fai agricoltura con i tuoi trattori, tutto qua, vuoi venire nel mio settore? Ben venuto , non sono certo io a proibirtelo, non tutto quello che luccica è oroPS I rimorchi dumper e i cassoni degli autocarri hanno lo stesso volume di carico? Trovami un casone da autocarro 4 assi con 40 metri cubi di volume e quanti dumper 3 assi agricoli con lo stesso volume (vogliamo scendere anche a 30mc ? accetto comunque il confronto) Ultima modifica di alEX 235 : 24-04-11 a 23: 00. | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il trattore agricolo ti permetterebbe di svolgere per certi tragitti quello che uno svolgerebbe con un MO, con il vantaggio di non aver complicanze riguardanti ore di guida e sopratutto facendo fruttare molto di più l'investimento fatto per usarlo in agricoltura (trattore+dumper). Sia chiaro che io sto parlando più per curiosità, dato che non ho nemmeno un'azienda agricola... Ovviamente non stavo parlando del volume di carico, ma della qualità delle vasche e di tutto l'ambaradan insomma. Insomma io parlavo del fatto che uno, facendo un'investimento di un certo tipo per trinciato e trebbiatura (diversi trattori con annessi dumper), perchè non riutilizza gli stessi per il movimento terra? C'è una ragione legislativa che glie lo impedisce? Oppure, semplice ignoranza sulla possibilità di farlo con gli stessi mezzi? | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Rientro in tema e ribadisco che il movimento terra espletato da aziende agricole deve e sottolineo deve essere inerente la attività agricola altrimenti quando fai fattura sorgono i problemi. Come dice Alex inerente ad attività agricola sono sbancamenti ruspatura ecc.POI ALTRA COSA SE SI Fà E NESSUNO CONTROLLA
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |