Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-11, 05: 32   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bose

aiuto carburatore lombardini la 490

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,è come se si ingolfasse però di preciso non so nemmeno io cosa sia,qualcuno avrebbe qualche consiglio per risovere il problema???
Bose non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-03-11, 06: 47   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Purtoppo il problema è dato dalla benzina verde. Prova a cambiare candela tiri avanti ma c'è poco da fare
Vecchio 26-03-11, 06: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Bassa modenese
Quote:
Originariamente inviata da Bose Visualizza il messaggio

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,è come se si ingolfasse però di preciso non so nemmeno io cosa sia,qualcuno avrebbe qualche consiglio per risovere il problema???
Sei sicuro che sia un problema di carburatore?
Quando ti si spegne il motore la candela rimane umida ?
Il carburatore è ancora quello originale?
Renato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 11: 07   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bose

Quote:
Originariamente inviata da Renato Visualizza il messaggio
Sei sicuro che sia un problema di carburatore?
Quando ti si spegne il motore la candela rimane umida ?
Il carburatore è ancora quello originale?
allora rispondo subito alle tue domande,la candela rimane asciutta solo ce invece che essere color nocciola è nera!
per quanto riguarda il carburatore ho provato a cambiarlo con il modello verticale per intendere,lo stesso risultato!per quanto riguarda la gradazione della candela su quale dovrei stare???
Vecchio 26-03-11, 20: 12   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
allora rispondo subito alle tue domande,
per quanto riguarda il carburatore ho provato a cambiarlo con il modello verticale per intendere,lo stesso risultato
é sempre un carburatore idoneo per il motore oppure è un ripiego
Quote:
la candela rimane asciutta solo ce invece che essere color nocciola è nera! lo stesso risultato!per quanto riguarda la gradazione della candela su quale dovrei stare???
Usi una candela Bosch W10 A o W9A?
Problemi di carburatore e di accensione sono stati i più frequenti su LA 490, risolti poi con ricambi idonei.....
Saluti......
Vecchio 26-03-11, 20: 48   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
In genere si buca il galleggiante, il motore viaggia ingolfato, fa fuori le candele come gelati.
Cosa intendi per <<riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso>>
che lo riavvi con lo starter chiuso e poi aprendo si ferma?
Se fosse così ci sarebbe poca benzina, prova gaurdare il tamponcino filtro che c'è nel tubo adduzione benzina prima del carburatore.
Ma il tuo motore ha la pompa AC o l'alimentazione è a caduta?(serbatoio in alto davanti la testa sopra la ventola).
Vecchio 27-03-11, 11: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bose

allora la candela che monta è una bosch w10a e in alternativa dal ricambista mi sono procurato una ngk b4h,comunque per valvola aperta intendo la farlaffa che si chiude all'avviamento una volta a perta e dando gas si spegne,però stamattina è riuscito a funzionare per 10 minuti senza spegnersi!
io non ci capisco un bel niente,non so più cosa pensare....
Vecchio 27-03-11, 11: 38   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bose

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
In genere si buca il galleggiante, il motore viaggia ingolfato, fa fuori le candele come gelati.
Cosa intendi per <<riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso>>
che lo riavvi con lo starter chiuso e poi aprendo si ferma?
Se fosse così ci sarebbe poca benzina, prova gaurdare il tamponcino filtro che c'è nel tubo adduzione benzina prima del carburatore.
Ma il tuo motore ha la pompa AC o l'alimentazione è a caduta?(serbatoio in alto davanti la testa sopra la ventola).
non ha la pompa ac è la versione industriale con il serbatoio sopra la ventola
Vecchio 27-03-11, 14: 16   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:

ciao a tutti,posseggo un carrello elevatore mosso da un motore a benzina la 490,praticamente il motore serve solo per azionare 2 pompe idrauliche,il problema che ho avuto nell'ultimo periodo riguarda la carburaione,mi spiego,metto in moto da freddo e tutto ok,dopo circa 15 minuti inizia a fare un moto irregolare,sempre più fino a spegnersi,riacendo a valvola chiusa,apro la valvola e non rimane acceso,
Quando riprovi a mettere in moto il motore è con il carico delle pompe idrauliche o senza il loro sforzo?
Ps( l'accensione è meccanica ( con puntine ), oppure è elettronica? che tipo di carburatore monti ?( sigla ) .
Metti qualche foto del motore e carrello.

Ultima modifica di Renato : 27-03-11 a 15: 05. Motivo: richiesta foto
Vecchio 27-03-11, 20: 50   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Se metti in moto con lo stater e poi quando lo togli il motore si spegne la miscela è magra come diceva giustamente Tiziano, se il motore perde prestazioni fino a fermarsi in fase di accelerazione in gergo si dice che il motore "Affoga".
La carburazione magra è in genere accompagnata anche da un minimo estremamente alto ed anche provando ad abbassarlo allentando la vite sulla farfalla i giri non diminuscono.
Tuttavia dici che hai la candela nera sinonimo di carburazione grassa, molto probabilmente perchè il motore resta in moto solo con lo starter e quindi quei dieci minuti di funzionamento li ottieni con una miscela grassa che poi con il riscaldarsi del motore diventa eccessivamente grassa sino a provorcarne lo spegnimento.
Secondo me dovresti aprire il carburatore e controllare la pulizia dei getti e del polverizzatore, di tutta la linea di alimentazione compreso il filtrino della benzina.
Se ha il serbatoio in ferro è probabile che della ruggine abbia occluso qualche orefizio.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione