| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Consiglio saldatrice filo Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle seguenti saldatrici inverter sinergiche multifunzionali (mig-mag, mma e tig): userei il filo per i materiali meno spessi e l'elettrodo per quelli più grossi. In realtà io cercavo una saldatrice a filo inverter da 220V, ma le uniche che fanno sono anche multifunzionali. Le due macchine sembrano equivalersi come caratteristiche andando a vedere sui siti delle due aziende, con la differenza che l'ELETTRO CF è una ditta a 24Km da casa mia (Castelsanpietro BO) e oltre ad essere considerata valida, penso che assistenza e ricambi siano più reperibili presso le utensilerie della mia zona. Altra differenza importante però è che la HELVI costa 200€ in meno. ![]() - HELVI TP200 Synergic 800€ - ELETTRO CF MULTIWELD185 Synergic 1.000€ Molto gradito un vostro consiglio tecnico sul modello da preferire, anche considerando che la macchina andrebbe a funzionare su un' utenza di corrente tradizionale domestica (3,3kW); alcuni dicono che questa potenza è sufficiente, altri no....probabilmente la verità sta in mezzo, cioè a massima potenza il contatore salta, mentre nell'impiego medio tiene! Grazie a tutti per i consigli! ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao allora secondo mè però a discapito del budget, prendi una saldatrice a inverter di quelle che fanno solo quello, e poi se hai bisogno di una fili, ne prendi una che fà solo filo... Io come filo ho una Selco da 220A che sta tranquillamente sotto al contatore di casa, solo quando saldi al max ogni tanto salta, e fai delle ottime saldature, però costicchia... se no una buona inverter, delle marche più blasonate, Telwin, fronius Deca ... ciao | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao,prova a sentore anche alla fiorentini welding di castenaso, lì trattano la stel, io ho una miggy, sempre a 220, che oltre a saldare a folo fa anche tig ed elettrodi(per dire tira i 3,25 basic tranquillamente con la corrente di casa), a me è costata nel 2006 1400€ più iva, completa di due bombole(argon e co2) a noleggio per 3 anni, torcia tig, torcia per elettrodi, torcia per saldatura a filo, una bobina da 5 kg di filo per ferro e una di filo per alluminio, inutile dire che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita, salda che è uno spettacolo...ciao
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh dipende tutto da cosa vuoi fare: se hai in programma di saldare di tutto e di più prendi la multifunzione, sennò se è più per un uso hobbistico per me non ne vale la pena, io ho una telwin ad arco a 220V corrente massima 180A, e ci fai praticamente tutto, poi ho anche una cebora a filo, ma la uso moooolto di rado, solo quando ho lamiere inferiori a 1-1.5mm, o dove con l'elettrodo è scomodo arrivare. ciao! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ ciao grande SIC | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
!Inoltre a quel punto con pochi soldi in più saldi quasi tutti i materiali.....Telwin mi sembra più commerciale come marchio, queste marche che ho indicato io non le trovi nelle ferramenta self service, sono più professionali o meglio semiprofessionali. Ultima modifica di met : 03-03-11 a 22: 12. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ....il mio utilizzo è semiprofessionale (az.agricola), ho una saldatrice ad arco tradizionale e so che le inverter vanno molto meglio. Userei il filo per lamiere sottili e l'elettrodo per i materiali grossi. Spendendo poco in più con la multifunzionale sinergica saldi quasi tutto......fai anche saldobrasature, l'alluminio invece credo non si saldi benissimo senza il pulsato e poi ci vorrebbe una torcia apposita, ma sinceramente è un materiale che uso poco e quindi non credo valga la pena.... ![]() Avevo valutato anche le due macchine separate inverter arco e inverter filo (maggior ingombro ma più praticità!), ma ho spiegato nella risposta precedente perchè alla fine sono finito sulla multifunzionale ![]() | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sono nuovo del forum,di mestiere sono fabbro(artigiano),e per diletto agricoltore. se posso consigliare,direi di scartare le saldatrici a filo 220 non inverter, in quanto a fusione oltre ad un lamierino non vanno,e più che saldare "impataccano". per uso agricolo non vi è niente di meglio che una buona inverter ad elettrodi. io stesso quando vengono clienti con rotture nei macchinari uso elettrodi rigorosamente basici....e solitamente tornano con rotture in altri posti. inoltre le saldatrici a filo lavorano bene su metallo pulito,privo di morchie o vernici,tipiche delle rotture sui macchinari. se poi si volesse a tutti i costi una macchina a filo,non scarterei l'ipotesi di trovare un vecchio generatore a 380 da attaccare alla P.T.O.,accoppiandogli una saldatrice usata di quelle vecchie e pesanti. si trovano con cifre ridicole dai vari rivenditori per professionisti(tipo fiorentini). a quelle si possono installare anche fili speciali (basici,inox,ecc.). rimane solo il problema della bombola,prenderla a noleggio, significa spendere relativamente poco alla stipula,per spendere poi anche se non utilizzata. viceversa,la si può comprare,pagando un botto subito ,con la scomodità di doverla mandare a caricare,aspettandone qualche giorno il ritorno. in questo caso converrebbe le mezza bombola tipo "pratic gas". Ultima modifica di gallogeorge : 14-03-11 a 12: 57. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |