| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Dimensionamento di un cavo elettrico [ex Info calcolo portata di un cavo?] Ciao a tutti. Dovrei sapere che portata ha un cavo, rapportato alla lunghezza. Tempo fa avevo trovato un piccolo programma da usare in rete, dove si mettevano lunghezza del cavo dimensione e calcolava gli A. che portava. Adesso non riesco più trovarlo. Qualcuno riesce ad aiutarmi????????? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Si tipo questo ma io dovrei calcolare che interruttore termico posso mettere con una determinata sessione. In pratica ho un cavo con una termica che a volte mi salta, e per vari motivi penso sia piccola. Volevo capire che termica mi può portare quel filo. Esiste qualcosa del genere? | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| qua non è un programma, ma qualche equazione..dovrebbero essere queste che ti servono! Dimensionamento e coordinamento con il dispositivo di protezione
__________________ | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
In mate andavo da schifo. Dei calcoli cosi non sono per mè. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Salve la portata di un cavo resta sempre uguale al variare della lunghezza. Il dimensionamento di dispositivi di protezione di una conduttura elettrica, puo' variare da motli fattori, - Sezione - Posa. - Isolante. - Numero circuiti. Ecc... Dimmi che cao hai in che condizione è, in che posa si tratta la lunghezza, tipologia di cavo, tipo di carico e ti dico se la tua "termica" (interruttore magneto termico) e dimensionato in maniera ottimale. P.s. lascia perdere i programmetti in rete che a volte fanno un conto non veritiero in quato non considerano tutti i fattori necessari per un buon dimensionamento Saluti.
__________________ http://www.xtremeshack.com/immagine/...apowerjpeg.jpg Ultima modifica di steyr 80 : 22-02-11 a 08: 35. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io ho un cavo sessione 10mm in FG7. La tratta è 45 metri circa interrato in tubo da 80mm solo. Il carico è 220. Per la termica quella dovrei capire da quanto metterla, dovrei spingermi al massimo che può portare questo cavo (rimanendo in sicurezza ovvio). Posso mettere un C25A. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Se la caduta di tensione accettabile scende invece all'1% (inverter, accumulatori, regolatori fini) la corrente massima trasportabile scende a circa 28 A, sempre a 220 V Calcoli eseguiti per una T di esercizio di 20°C circa...se si sale di T la corrente trasportabile diminuisce, se la T diminuisce la corrente trasportabile aumenta (ad esempio se nel secondo caso (1% di caduta) si passa da 20 a 40°C gli ampere trasportabili scendono a 26)
__________________ | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
mi sa che ce un po di confusione in materia, Ricapitoliamo: Potenza del carico? Tensione di alimentazione del sitema: 220 V Tipo di distribuzione: trifase o monofoase? Fattore di potenza? Lunghezza: 45 metri Posa: in un tubo interrato Quote:
Le portate dei cavi o conduttori vengono definite alla temperatura ambiente convenzionale di 30 °C (si considera che la temperatura possa occasionalmente raggiungere la temperatura di 35 °C). Se la temperatura ambiente è più bassa rispetto a quella convenzionale la portata aumenta, al contrario se la temperatura aumenta la portata diminuisce, in base a dei coefficenti prestabili. P.s. magari avesse 140 A di portata un conduttore da 10mmq, ma dalle tabelle cei/unel non sembra proprio.. Metti un C32 e sei a posto.. Saluti.
__________________ http://www.xtremeshack.com/immagine/...apowerjpeg.jpg Ultima modifica di steyr 80 : 22-02-11 a 14: 46. | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |