| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Frenatura rimorchio Padovani Salve ho un rimorchio Padovani monoasse abbastanza vecchio ma quotidianamente in uso. Lo attacco all'Agrifull 70. Vorrei trovare il modo di farlo frenare in simultanea con il trattore per aumentarne la sicurezza, ultimamente ho avuto una brutta avventura. Il rimorchio ha sul ponte le ganasce che si aprono grazie a due cilindretti, tipo i freni posteriori molte utilitarie. In origine per far funzionare questo sistema c'era un piccola pompa freni montata sotto il carrello che mediante la leva in cabina e il relativo cavo veniva azionata. Mio padre mi disse che quel sistema non ha mai funzionato bene perchè la pompa era troppo piccola e io l'ho sostituita con una di un camion fiat 643n. Adesso vorrei trovare un modo per attaccare il cavo che aziona la pompa freni ai pedali del trattore in modo da avere un aiuto ai freni del trattore ogni qualvolta uso il carrello. Avete qualche idea su come fare? Per quanto ne so io il mio trattore non è equipaggiato con nessun sistema di frenatura rimorchi. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao, ci sono aziende che installano sistemi per avre la frenata simultanea tra trattore e rimorchio, sia idraulici che ad aria. se ho ben capito tu ha igià un sitema idraulico sul rimorchio (però non è omologato) quindi potresti installare qualcosa sul trattore, però il tuo trattore ha più di 10 anni e quindi non puoi omologare il tutto, inoltre il rimorchio non è più omologato con la tua applicazione.. quindi tanti problemi nel caso di controlli su strada o ancora peggio incidenti.. io rimetterei il cavo originale, certo non è comodo ma almeno sei a posto, se vuoi qualcosa di automatico ti tocca andare su un altro trattore ed un altro rimorchio.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao purin, grazie per l'intervento. Il rimorchio era equipaggiato fin dall'origine con il sistema in foto, l'unica modifica eseguita per adesso è stata la sostituzione della pompa con una più grande, infatti quella originale non riusciva a spingere olio a sufficienza e ad ottenere quindi una buona frenata. Inoltre il fulcro della leva che aziona la pompa era montato su un supporto debole che più volte si era piegato. Per il resto è tutto originale. Al tirante vicino la tira del carrello era attaccato il cavo che tramite la leva a mano in cabina azionava i freni. Quote:
Quote:
Il carro è abbastanza vecchio e sgarrupato ma a me serve per metterci la griglia per la sabbia e per qualche viaggio di legna. L'idea è di trovare un modo per farlo frenare e rifare sponde laterali e la vernice. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
beh, comunque avendolo modificato il rimorchio non ha più l'omologazione.. se lo usi solo nella tua azienda, è possibile montare la frenatura idraulica, se ne parla qui: Frenatura ad olio e masse rimorchiabili io avendo un trattore simile al tuo mi trovo molto bene con il distributore.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| il fatto è che l'apertura delle ganasce è comandata dai cilindretti e non sono presenti gli eccentrici che potrebbero essere collegati al pistone oleodinamico. Dovrei modificare completamente il gruppo ganasce e il relativo piatto per montare un sistema di apertura mediante eccentrici.. Per curiosità che trattore hai? | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
scusa, non puoi mettere il pistone a tirare il cavo del comando meccanico?
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Tempo fa, avevo visto alcuni rimorchi in cui i cilindretti erano collegati con il distributore del trattore (rimorchi 3 assi, omologati 140 Q )
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ma non è più automatico, va bene, ma si possono usare per strada? come ma isolo 140 q.li? di che marca erano? ciao
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ho scritto 140 Q, ma non sono sicuro, essendo 3 assi, forse erano di più; erano rimorchi forestali che precedentemente avevano 50 Q di omologazione (che però togliendo la tara, rimangono meno di 30 di portata), poi modificati con questa frenatura e omologati, erano di costruzione artigianale Altra cosa che non ricordo con precisione, se erano comandati dal freno del trattore o dal distributore (sono passati un po' di anni )
__________________ Fiat Campagnola Ultima modifica di Centauro : 08-01-12 a 18: 38. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |