Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-11, 20: 08   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Modifica motorino avviamento

Salve a tutti!!
Avete mai sentito parlare di modifiche specifiche per aumentare la velocità di rotazione dei motorini di avviamento?
Un elettrauto di KR mi disse che effettuava una modifica al motorino di avviamento che permetteva di sopperire alla stanchezza del motore. Lo "sperimentò" su un'Alfa Romeo 164 2.5td che aveva percorso molti km e faticava a partire.
La sua modifica consiste nel tornire di 5 decimi o giù di li la parte metallica dell'indotto, quella dove sono avvolti i campi,non dove strisciano le spazzole per intenderci, senza scoprire gli avvolgimenti, cioè lasciando comunque un po di materiale.
Pensate sia fattibile?
Io onestamente non mi sono mai sentito di provare questa modifica perchè non ho motorini su cui posso rischiare.
Mi "confidò" questa modifica quando, lamentandomi della difficoltà di avviamento della mia Cat 951c, disse che questa modifica avrebbe contribuito o addirittura risolto questo tipo di problema, perchè il motorino montato era per natura lento.
Cosa ne pensate? Esiste una motivazione teorica che proverebbe la bontà della modifica?
Grazie a tutti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg INDOTTO.jpg‎ (28.8 KB, 18 visite)
fsangiovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 01-06-11, 22: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di maifermo

Ubicazione: fabrica di roma VT
Ciao , questo espediente mi risulta nuovo non so che dire ....ricordo che su alcuni motorini avviamento (mi sembra i primi Dayli) si trovavavano gli indotti modificati a 9 volt ,di conseguenza alimentati a 12 volt giravano di piu .
maifermo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-11, 08: 59   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Sembra che nessuno ne sappia niente...è un luminare questo elettrauto-meccanico o è uno spara fesserie?? Mah..

Comunque la modifica per i Daily penso sia fattibile però secondo me era per poco perchè il motorino funzionava sempre con un voltaggio superiore. Di sicuro però girava bello veloce!
Vecchio 02-06-11, 19: 54   #4 (permalink)
480
Utente Tractorum.it

L'avatar di 480

Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Da quel poco che sò, sulla potenza del motore elettrico influisce il numero di spire e la sezione del filo sia del rotore che dello statore. La modifica eseguita da questo meccanico mi lascia un pò perpleso anche se non sono in grado di dare un giudizio.

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-11, 20: 17   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da 480 Visualizza il messaggio
Da quel poco che sò, sulla potenza del motore elettrico influisce il numero di spire e la sezione del filo sia del rotore che dello statore.

Mauro
Può esserci una relazione tra i diemetri degli avvolgimenti di rotore e statore?
O meglio una relazione tra la potenza espressa dal motorino e la differenza di questi?
Può essere che la potenza del motorino facendo questa modifica rimanga invariata e che ad una maggiore velocità di rotazione corrisponde una coppia minore?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione