Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-11, 00: 00   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Angry Motocoltivatore con Lombardini LDA 75

Ho comprato un vecchio motocoltivatore fermo da molti anni che monda un Lombardini LDA 75 diesel 353cc. Il pistone era bloccato e l'acqua era penetrata ovunque. Ho effettuato le seguenti riparazioni: ho sostituite le fasce e il raschia olio, ho cambiato e fatto ritarare il polverizzatore, ho smerigliato le valvole, cambio olio, sostituzione filtro gasolio, sostituzione tubicini gasolio. Diciamo che non ha una perfetta compressione ma con l'aggiunta di un poco di olio nel cilindro all'accensione (manuale con corda) si verifica il classico molleggio in prossimità del punto morto superiore. Le valvole hanno una buona tenuta. Il motore NON si avvia. Il problema maggiore che ho è il seguente: se smonto l'iniettore e tiro la corda il gasolio non viene spruzzato dal polverizzatore; se invece stacco anche il polverizzatore e tiro la corda il gasolio fuoriesce a spruzzi dal tubicino. I miei dubbi sono:
1) Pensate che il mancato spruzzo del polverizzatore dipenda dalla scarsa pressione del della pompa?
2) Il fatto che per avere una sufficiente compressione debba aggiungere olio nel cilindro sia dovuto al fatto che le fascie sono nuove e ancora devono adattarsi al cilindro?
3) Ho investito già €150 euro in questo motore e ancora non si avvia, pensate che valga la pena investirci ancora?

Grazie a tutti quanti vogliano darmi consigli.
zeussss non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 04-10-11, 07: 13   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro55

Ubicazione: Reggio Calabria
Non puo' essere un problema di fasce nuove,anche se devono rodare il loro lavoro lo devono svolgere e anche meglio delle vecchie usurate il fatto che aggiongi l'olio e aumenta la compressione è normale,ma guarda che questo motore non ha una compresssione molto elevata tipo un LDA100 per capirci......
Il problema evidente pare che sia il polverizzatore,per essere sicuri e tarare bene, ti conviene portare il gruppo di alimentazione dal pompista e fare una prova al banco dato che il motore era fermo da molto tempo.
Vecchio 04-10-11, 20: 35   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Il polverizzatore l'ho comprato nuovo e il gruppo iniettore + polverizzatore è stato tarato dal pompista alla pressione giusta. Il mio dubbio era sulla pompa... E' normale che se tengo attaccato il tubicino che arriva dalla pompa all'iniettore e tiro la corda per l'avviamento non esca gasolio? mentre se stacco l'iniettore da tubicino esce gasolio a spruzzi periodici?
zeussss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 11: 19   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro55

Ubicazione: Reggio Calabria
No non è normale,dovrebbe polverizzare quel gasolio che arriva dalla cannetta......
Vecchio 12-05-12, 16: 36   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Romagna
salve a tutti. un'informazione un mio amico ha in disuso un motore Lombardini molto vecchio. se non sbaglio sulla targhetta c'è scritto Lombardini lda 85, 7cv a 2000 giri/min. il motore è molto grosso per aver 7 cv, funziona a diesel e ha addirittura il filtro del diesel. L'unico dubbio che ho è se il modello è quello, mi sembra sia così però non so. attendo risposta.
70-65cm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-12, 08: 01   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Bassa modenese
Quote:
Originariamente inviata da 70-65cm Visualizza il messaggio
salve a tutti. un'informazione un mio amico ha in disuso un motore Lombardini molto vecchio. se non sbaglio sulla targhetta c'è scritto Lombardini lda 85, 7cv a 2000 giri/min. il motore è molto grosso per aver 7 cv, funziona a diesel e ha addirittura il filtro del diesel. L'unico dubbio che ho è se il modello è quello, mi sembra sia così però non so. attendo risposta.
Metti foto della targhetta...... e del motore, grazie....
Renato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 13: 20   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Romagna
mettero una foto appena potrò e se ci riusciro.
70-65cm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione