Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-11, 15: 31   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Genova Busalla
Motore lombardini 400

Ciao
Volevo chiedere dei consigli per una motoagricola che ha un motore Lombardini 6LD400. Da un pò di tempo non parte più al 1° colpo (ha avviamento manuale) ma il peggio è che in salita anche da scarico non va su di giri, devo prendere le salite se posso di slancio perchè anche se accelero rimane al minimo dei giri e anzi sembra non ce la faccia e si spenga; ho cambiato filtrino gasolio e pulito serbatoio, smontato e pulito iniettore esternamente con uno spazzolino ma fà uguale.
Allora sono andato da un pompista che mi ha subito detto che avrebbe cambiato iniettore e cambiato pompante della pompa, io gli ho detto se è proprio necessario cambiare iniettore, che il mezzo è usato poco ( l'ho comprato di 2° mano 15 anni fà e farò 15-20 ore l'anno, quindi penso non abbia più di 400 ore), al che il pompistami ha detto che avrebbe pulito tarato pompa e iniettore per €120.
Volevo chiedere quale può essere il problema e dove rivolgermi tra Serravalle Scrivia e Novi Ligure o nelle vicinanze, perché a Genova non ci sono officine esperte in piccoli motori agricoli e penso se ne approfittano.
Grazie per l'aiuto
Ciao
danilo
boscocastagno non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-02-11, 20: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Bassa modenese
Lombardini 6LD 400

Hai fumosità allo scarico quando acelleri?
Filtro aria è pulito?
Con motocariola a folle se accelleri prende i giri?
Saluti...

Ultima modifica di Renato : 25-02-11 a 20: 53. Motivo: correzione grammaticale
Renato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 20: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao
non fa fumo, in folle accellera subito e va su di giri, anche carico in piano tira e va su di giri. il filtro aria?...beh dovrei vederlo...è a bagno di olio. comunque ritieni che dovrei fare revisionare pompa e iniettore?
Vecchio 25-02-11, 20: 48   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Anche se il filtro aria è a bagno olio vuol sempre controllato,se non fuma potrebbe anche essere un problema di scarso gasolio in mandata della pompa iniezione. Controlla se la corsa acceleratore viene fatta completa, poi se hai un pompista onesto ti può dire se veramente l'iniezione và revisionata.
Vecchio 25-02-11, 20: 53   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

il problema è trovarlo un pompista... qui a genova 20 anni fà ne conoscevo 3 che non ci sono più... e non ne conosco in prov. di alessandria che è solo a 15 km da me. questo motore sta fermo a volte per mesi , lo uso per andare a prendere legna nel bosco per lo più in inverno primavera
grazie
ciao
Vecchio 25-02-11, 21: 00   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mi sono dimenticato di dirti che quando controlli se fà tutta la corsa l'acceleratore devi togliere il coperchio di protezione sul motore e verifica se accellerando la leva interna và a spingere il corretore di coppia.
Ciao e riferisci se risolvi il problema.
Vecchio 25-02-11, 21: 11   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie proverò a smontare e anche la pompa gasolio, anchepèerchè non posso portare la motoagricola in officina , devo smontare io e portare dal meccanico, pensi se smonto e pulisco l'iniettore non riesco più a rimetterlo come prima?
grazie
ciao
Vecchio 25-02-11, 21: 22   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Non sono in grado di conoscere le tue capacità, ti dò un consiglio vai sul sito della lombardini e scaricati il manuale del 6 ld. Dopo prendi tu una decisione .
saluti....
Vecchio 25-02-11, 22: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di maifermo

Ubicazione: fabrica di roma VT
Ciao,per Boscocastagno ...ho letto il tuo messaggio e gli altri di risposta , cosa si può fare....: registrazione punterie , pulizia filtro gasolio , pulizia filtro aria, verificare corsa accelleratore ,certo anche un iniettore nuovo è importante ,penso che puoi limitarti al solo ineiettore per adesso poi deciderai per la pompa .per l'iniettore è importante la pulizia interna ,la taratura e la capacità di polverizzare bene il gasolio (lavoro da pompista) non è difficile smontarlo , guarda bene la rondella di rame che troverai quando lo smonti ,il suo spessore determina la sporgenza nella camera di scoppio
maifermo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 22: 41   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Bosco perdonami ma se hai interpellato il pompista che ti faceva tutto il lavoro per 120 € perchè non ti rivolgi a lui magari tirando un pò sul prezzo? tanto non credo che spostandoti alla ricerca di altri pompisti potrai trovare un prezzo migliore. Smontare la pompa di iniezione è un'operazione abbastanza facile per un esperto ma può rivelarsi una vera grana se non si conosce esattamente la procedura per la rimessa in fase e per la regolazione dell'anticipo fisso dell'istante di iniezione.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione