Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-11, 11: 34   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Monselice (PD)
Pompa e iniettori Fiat 45/66 DT

Salve a tutti, hanno offerto a mio padre un Fiat 45/66 DT e se ne è innamorato.
Il problema è che passo da un Ford 2600 con 42 Cv (a corsa lunga) ad un Fiat (motrice) ma con 45 Cv.
Arrivo al dunque.. Ho Visto Che il 45 il 50 e il 55/66 montano tutti lo stesso 3 cilindri 8035.06 con 2710 cc. di cilindrata, in teoria potrei portarlo a 55 Cv??
Dandogli soltanto gasolio alla pompa originale o cambiando completamente pompa e iniettori??
Grazie
sferraretto76 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-11-11, 13: 23   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da sferraretto76 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, hanno offerto a mio padre un Fiat 45/66 DT e se ne è innamorato.
Il problema è che passo da un Ford 2600 con 42 Cv (a corsa lunga) ad un Fiat (motrice) ma con 45 Cv.
Arrivo al dunque.. Ho Visto Che il 45 il 50 e il 55/66 montano tutti lo stesso 3 cilindri 8035.06 con 2710 cc. di cilindrata, in teoria potrei portarlo a 55 Cv??
Dandogli soltanto gasolio alla pompa originale o cambiando completamente pompa e iniettori??
Grazie

dovrebbe essere gasolio e una guarnizione di testa leggermente più sottile, per aumentare leggermente la compressione..

almeno a me hanno detto così, se vuoi i maniaci del tuning prova qui: Motori potenziati

ciao
Vecchio 10-11-11, 15: 32   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Monselice (PD)
Ho letto tutto il post che mi hai linkato...
A parte che parla principalmente di macchine grosse, ma penso di aver capito che se do un giretto di nafta non dovrebbe capitare nulla..
..il problema è che non sia sa di preciso quanti Cv dai, e non vorrei superare i 55 che porta al max lo stesso motore..
Se qualcuno ha esperienze in merito....ringrazio.
sferraretto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 16: 00   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da sferraretto76 Visualizza il messaggio
Ho letto tutto il post che mi hai linkato...
A parte che parla principalmente di macchine grosse, ma penso di aver capito che se do un giretto di nafta non dovrebbe capitare nulla..
..il problema è che non sia sa di preciso quanti Cv dai, e non vorrei superare i 55 che porta al max lo stesso motore..
Se qualcuno ha esperienze in merito....ringrazio.

fiat produceva i suoi motori in tre configurazioni: agricolo, camion e navale, in ordine crescente di potenza, con la stessa meccanica, aumentando sia la coppia che il regime di rotazione (e mettendo il turbo ai motori sprovvisti)

se ti interessa questa cosa, chiedi a filippo b e dai un'occhiata qui: FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel)

comunque ti posso dire che a quel motore puoi chiedere più di 55 cavalli, senza problemi di affidabilità..

ciao
Vecchio 10-11-11, 16: 21   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

quando comprammo il 56-66s ce lo consigliarono al posto del 50-66s perche,oltre alla maggior potenza
aveva frizione di dimensioni maggiori e qualcosa a livello di cambio/riduttori(non ricordo se cuscinetti o ingranaggi..)rispetto al 45 e 50-66
cmq solo con gasolio il nostro,56-66,è circa 65 cv e ha 10000 ore senza nessun problema
daniele74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 16: 30   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao,
come tu stesso hai trovato, il motore, con le dovute modifiche, può esprimere varie potenze.
Pensa che per fare un esempio, il vecchio motore cat 3304, poteva esprimere dai 65 a oltre 150cv a seconda dell' "arrangement number", ossia delle varie configurazioni di cui lo stesso era dotato,turbo,intercooler,pistoni,sistemi d'iniezione, teste diverse ecc. Alla fine un monoblocco uguale poteva esser "tanti motori".
Nel tuo caso probabilmente con poche modifiche puoi raggiungere la potenza che dici e il motore potrebbe anche andar bene per lungo tempo, tuttavia un trattore non è fatto solo dal motore ma da frizione, cambio, riduttori e tante parti che probabilmente sono dimensionate per una determinata coppia e potenza e i fattori di sicurezza di cui si tiene conto in sede di progetto potrebbero non essere sufficienti a sopperire l'aumento voluto.
In definitiva, se le tue necessità sono quelle di un trattore da 55cv, acquista un 55cv invece di 45. Se 45 ti bastano acquista il trattore che hai visto e rincuorati del fatto che il motore che hai sotto potrebbe anche reggere più cavalli, garanzia di grande affidabilità!
fsangiovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 16: 49   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TNV65

Ubicazione: Cenate Sopra (BG)
Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
fiat produceva i suoi motori in tre configurazioni: agricolo, camion e navale, in ordine crescente di potenza, con la stessa meccanica, aumentando sia la coppia che il regime di rotazione (e mettendo il turbo ai motori sprovvisti)

se ti interessa questa cosa, chiedi a filippo b e dai un'occhiata qui: FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel)

comunque ti posso dire che a quel motore puoi chiedere più di 55 cavalli, senza problemi di affidabilità..

ciao

sei sicuro che oltre a corsa e alesaggio i motori al loro interno siano identici?????
TNV65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 19: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
E però adesso ci hai incuriosito, dicci qualche cosa in più di sto 45 66, che sinceramente mi e sempre piaciuto...
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 23: 34   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Guarda che il 45/66 ne ha di birra, anche se lo tieni originale; io ne ho uno (NH45/66S dt) con tanto di pompa iniezione "illibata e piombata" e si fa apprezzare anche in compiti gravosi.
Secondo me, lasciare il trattore originale è sempre la soluzione migliore.
Anche il 45/66 ha la corsa lunga (100x115), magari non come il Ford, e l'elasticità non gli manca.
Vecchio 11-11-11, 17: 16   #10 (permalink)
480
Utente Tractorum.it

L'avatar di 480

Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
Guarda che il 45/66 ne ha di birra, anche se lo tieni originale; io ne ho uno (NH45/66S dt) con tanto di pompa iniezione "illibata e piombata" e si fa apprezzare anche in compiti gravosi.
Secondo me, lasciare il trattore originale è sempre la soluzione migliore.
Anche il 45/66 ha la corsa lunga (100x115), magari non come il Ford, e l'elasticità non gli manca.
approvo quello che dice Tiziano, ho due Fiat, un 480 e un 355C (di mio suocero) con circa 30 anni ciascuno e vanno alla grande.
Se fossero stati modificati non credo che sarebbero arrivati a questa età in buone condizioni.

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione