Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-11, 21: 12   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

Ubicazione: San Quirico d' orcia SI
Invia un messaggio tramite Skype a Dieg sa
Lightbulb Problema sollevatore!!

Ciao a tutti, il sollevatore del mio Fiat 355c non alzava ed allora oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto di smontare quella valvola. Posta davanti al corpo del sollevatore. L'ho smonta, pulita, rimontata, e messo in moto. Dopo un po' spengo il motore il. poi lo riaccendo dopo un po' e mi fa lo stesso lavoro. Cosa sara'?
Un'altra cosa, il sollevatore mi perde olio dai bracci, dove non ci sono gli spazi per gli o-ring!!!!!! Il sollevatore e' originale Fiat, comprato usato. Come posso fare?
Dieg sa non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-11-11, 19: 45   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da Dieg sa Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, il sollevatore del mio Fiat 355c non alzava ed allora oggi sono andato dal mio meccanico e mi ha detto di smontare quella valvola. Posta davanti al corpo del sollevatore. L'ho smonta, pulita, rimontata, e messo in moto. Dopo un po' spengo il motore il. poi lo riaccendo dopo un po' e mi fa lo stesso lavoro. Cosa sara'?
Un'altra cosa, il sollevatore mi perde olio dai bracci, dove non ci sono gli spazi per gli o-ring!!!!!! Il sollevatore e' originale Fiat, comprato usato. Come posso fare?
Il malfunzionamento del tuo sollevatore può essere dovuto a diversi problemi, è difficile dare la colpa ad una sola valvola quando nella testata ne sono presenti almeno 3/4, inoltre parli di una perdita d'olio dai bracci laterali, l'unica soluzione è quella di smontare l'intero sollevatore, sostituire tutte le tenute e verificare che funzionino tutte le varie valvole.
Vecchio 07-11-11, 20: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

Ieri ho levato tutto l'olio, tolto il coperchio posteriore e c'era un monte di sporco. Oggi ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che vanno fatti gli spazi al tornio per gli o-ring, ma qui neidintorni non c'e'nessuno che avori al tornio.
Ho preso la pasta rossa e finito tutto il lavoro, smonto coperchi, viti e valvole e ce la metto. Sapete con che lavarlo?
Vecchio 07-11-11, 20: 39   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
ma sbaglio o i bracci hanno il paraolio ??? almeno io tutti quelli che ho smontato poi ho sostituito il paraolio e vanno bene, per il problema del non sollevare la pompa è a posto ????
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-11, 21: 21   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

La pompa e' nuova,e come gia' detto, si intasa quella valvola, perché se la smonto, la soffio e la rimonto, dopo funziona. I pargoli non ci sono. Come faccio? Il mio meccanico al tornio i lavorava trent'anni fa', ma ora ha 85 anni e non lo usa piu'. Che devo fare?
Vecchio 07-11-11, 21: 27   #6 (permalink)
480
Utente Tractorum.it

L'avatar di 480

Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Anche a me sembra che i paraoli ci siano, comunque hai provato a pulire il filtro dell'olio idraulico?

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-11, 21: 39   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

Si, lo ha nel sollevatore, ce l' ho messo di ferro, nuovo. Secondo me il colpevole e' lo sporco. Per i pargoli non so come fare, visto che di persone che lavorano al tornio non ci sono piu'
Vecchio 08-11-11, 12: 17   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Se il sollevatore è originale i paraoli ci sono, anzi in particolare sono degli O-ring (anello elastico). Continui ad affermare che il tuo problema sia l'intasamento della valvola posta sulla testa (ancora non ho capito quale), se cosi fosse significa che hai l'olio sporco dovuto magari al sedimento di qualsiasi materiale all'interno del serbatoio, ma prima di arrivare nella valvola l'olio passa prima dal filtro che dovrebbe pulirlo e poi dalla pompa che se è nuova e l'olio non è ancora pulito si rovina!!!
Ormai hai aperto il blocco posteriore del sollevatore, svita i due bulloni che tengono la biella sull'albero che porta i bracci, svita anche i bulloni laterali che tengo i bracci e sfili l'intero albero, fai attenzione quando sfili l'albero a fare due bulini, uno sull'albero e l'altro sulla biella in modo da segnare la posizione del millerighe (ora non ricordo ma forse è già segnato o ha una posizione sola sul millerighe).
Una volta smontato lava tutto con del gasolio e se possibile spruzzalo con aria compressa (io l'avevo lavato persino con acqua calda e sapone basta successivamente oliare tutto in breve tempo). Controlla che non ci sia dello sporco anche nei tubi nel caso smonta anche quelli e lavali.
Quando hai finito di lavare puoi rimontare tutto, gli o-ring che fanno tenuta nelle bronzine li trovi nell'albero che porta i bracci (te ne accorgerai quando lo smonti), prima ne monti uno poi infili l'albero con la biella e lo fai cresce dell'altra parte cosi da poter montare l'altro.
Successivamente rimonta i bracci facendo attenzione alla posizione, dovrebbe esserci una tacca se non c'è ricordati di fare tu un bulino prima di smontarli. Infine sigilla tutto con della pasta rossa e lascia asciugare almeno un giorno, dopodiche fai il livello dell'olio e spera che funzioni...
Saluti
Vecchio 08-11-11, 13: 54   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

ok, ora ci provo e poi vi farò sapere. grazie mille!!!
Vecchio 08-11-11, 17: 42   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dieg sa

no, i posti per le guarnizioni non ci sono. il mio meccanico mi ha detto che tutti i pezzi marcati FIAT sono originali, costruiti da una marca che non mi ricordo, invece gli altri pezzi (come il "corpo") sono stati costriiti da altre parti. oppure se io lo fo da me, quanto mi verrebbe a costare, senza i bracci e i tiranti?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione