Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-11, 19: 12   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Genova
Angry problema sollevatore idraulico

Ciao ragazzi è da circa 2 settimane che il sollevatore del mio same fox 45 cingolato mi sta facendo letteralmente impazzire!!
il sollevatore ha iniziato ad alzarsi molto lentamente, fischiare, a andare a scatti e alla fine non sollevava neanche più.
Come prima cosa il meccanico mi ha detto di controllare l'aspirazione perchè poteva entrare aria, così per sicurezza ho cambiato i 2 manicotti in gomma e le fascette nel condotto di aspirazione, ma niente da fare.
Successivamente ho pulito il filtro metallico,ho cambiato tutti gli o-ring, ho portato la pompa idraulica in officina:mi hanno cambiato dei paraoli e mi han detto che gli ingranaggi sono sani...
Ieri sera ho montato la pompa, ho sollevato la fresa diverse volte e tutto andava alla perfezione.
stamattina faccio 100 metri inizio a lavorare e dopo poco inizia ad avere i soliti problemi.
oggi metto mandata e scarico in un secchio per controllare se va la pompa e solleva perfettamente
rimonto il tutto vado in campo e dopo 5 minuti ci risiamo...non va più
non so più cosa fare sono disperato!
Avete qualche suggerimento da darmi?? ve ne sarei davvero grato
ah dimenticavo il distributore idraulico è nuovo..
EmaTdi non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 29-03-11, 19: 31   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Olio e filtro cambiati???
Vecchio 29-03-11, 19: 56   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

filtro in metallo lavato con benzina, dalle mie parti non si trovano quei tipi di filtri(non a cartuccia)
l'olio è nuovo, il manuale dice 8 litri, io ne ho messo 10 pensando pescasse aria.
unica cosa che ho trovato un 80/90 anzichè 80,secondo te può incidere la variazione?
grazie
Vecchio 29-03-11, 22: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gallogeorge

Ubicazione: Vignola
molto strano
la pompa per principio di lavoro è praticamente eterna.
piuttosto dici che il distributore ausiliario è nuovo.
può esservi una correlazione fra l'installazione di quest'ultimo e l'insorgere del problema?
gallogeorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 23: 30   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

il distributore l'ho cambiato perchè il precedente proprietario utilizzava un doppio effetto per sollevare, ora ho messo un singolo effetto con ritenuta +un doppio effetto per altri utilizzi.Non penso sia questo il problema, anche prima il sollevatore era lento....
grazie
Vecchio 30-03-11, 11: 43   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

forse sono riuscito a capire il problema, stamattina ho tolto il filtro in aspirazine ho messo i tubi di aspirazione e mandata in un secchio e la portata d'olio è notevolmente aumentata, oggi cerco di trovare un filtro nuovo, non posso lavorare senza filtro....
Visto che ci sono ricambio l'olio,sul manuale dice di mettere sae 80w(cambio, diff e sollevatore), un amico mi ha detto che potrei mettere anche un 68 per far lavorare meglio la pompa voi cosa ne pensate?
Vecchio 30-03-11, 12: 34   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lupin

Ubicazione: Frosinone
ciao
devi mettere per forza quello del manuale...l'olio fa sia da olio sollevatore che per il cambio del trattore....evita di mettere altri oli potrewsti avere rotture ecccc
lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 20: 38   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rossoriccardo

Ubicazione: provincia di Grosseto
Quote:
Originariamente inviata da EmaTdi Visualizza il messaggio
filtro in metallo lavato con benzina, dalle mie parti non si trovano quei tipi di filtri(non a cartuccia)
l'olio è nuovo, il manuale dice 8 litri, io ne ho messo 10 pensando pescasse aria.
unica cosa che ho trovato un 80/90 anzichè 80,secondo te può incidere la variazione?
grazie
Se il manuale dice sae 80 ci và AGIP multi THT che è diverso come viscosità dall' Agip ROTRA 80/90 tanto per fare nomi e cognomi.
Il primo tipo fà cambi+sollevatore il secondo và solo nel cambio,riduttori ruote scatole rinvio frese ecc.
Ti consiglio come prima cosa di sostituire l'olio vista la spesa irrisoria e poi fare altri controlli sperando di non aver danneggiato qualcosa.
rossoriccardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 22: 10   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Quote:
Visto che ci sono ricambio l'olio,sul manuale dice di mettere sae 80w(cambio, diff e sollevatore), un amico mi ha detto che potrei mettere anche un 68 per far lavorare meglio la pompa voi cosa ne pensate?
Non sia mai!!!

Se il tuo sollevatore utilizza l'olio cambio e differenziale devi mettere assolutamente l'olio specificato molto meglio se specifico come giustamente ha già fatto notare riccardo per applicazione cambio differenziale sollevatore.
L'olio 68 è un'olio idraulico che non va assolutamente bene per cambio e differenziale, spaccheresti tutto nel giro di poche ore.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 12: 03   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Il trattore in questione non ha la sac?? Se cosi fosse ha l'olio del sollevatore separato da quello del cambio e differenziale. Probabilmente intendeva dire che il manuale consiglia lo stesso olio per entrambi gli usi. Io come gia detto varie volte nel mio same l'ho appena cambiato e ho messo un 80/90 o 90w (non ricordo precisamente), ho notato che in inverno rallentava molto la salita e la discesa degli attrezzi, usandolo ora in aratura è tornato ad essere molto rapido.
Saluti
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione