Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-10, 12: 19   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandryx

Ubicazione: abruzzo
Wink Restauro Ford 5000

salve ragazzi, proprio ieri pomeriggio, dopo tante chiacchiere sul da farsi, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di rimettere a nuovo il nostro ford 5000;
certo il trattore non era in pessime condizioni però visto che ci teniamo tanto perche per noi ha un valore affettivo, abbiamo deciso di restaurarlo a partire dalla carrozeria alla meccanica (anche se in questo ambito non c'è quasi niente da fare) e impianto elettrico...
intanto vi metto un po di foto dello smontaggio

smontaggio cabina

smontaggio cofani motore

dettaglio dell'impiano dell'idroguida fatto da noi

dettaglio motore

radiatore mozzicato dalla ventola (bisogna portarlo dal radiatorista anche perche perde)

e infine anche i parafanghi posteriori

vorrei sapere se qualcuno di voi sa i codici dei colori originale per la vernice sia il blu che il bianco....inoltre vorrei qualche consiglio sul metodo di verniciatura delle varie parti (metodi e prodotti).Vi ringrazio fin da adesso.
fatemi sapere cosa ne pensate
Vecchio 09-05-10, 13: 26   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
quando ho restaurato diciamo il mio...per estaurato intendo riverniciato dato che meccanicamente è perfetto...sono andato in colorificio e con blu ford mi hanno dato un blu che ancora adesso non mi piace (è che ormai lo avevo aperto e mescolato con il catalizzatore e quindi non me lo rientravano più altrimenti l'avrei cambiato)...sotto al sole sembra quasi un celeste landini leggermente più scuro.. è un RAL 5015..comunque i codici esatti per i colori originali sono (almeno così mi ha detto un restauratore):
blu RAL 5005
bianco RAL 9016 o in alternativa RAL 9003 (il 9003 è valido solo se non hanno il 9016, perchè uno è bianco ghiaccio l'altro è bianco normale)
spero di esserti stato utile
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 14: 13   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandryx

Quote:
Originariamente inviata da fabio88 Visualizza il messaggio
quando ho restaurato diciamo il mio...per estaurato intendo riverniciato dato che meccanicamente è perfetto...sono andato in colorificio e con blu ford mi hanno dato un blu che ancora adesso non mi piace (è che ormai lo avevo aperto e mescolato con il catalizzatore e quindi non me lo rientravano più altrimenti l'avrei cambiato)...sotto al sole sembra quasi un celeste landini leggermente più scuro.. è un RAL 5015..comunque i codici esatti per i colori originali sono (almeno così mi ha detto un restauratore):
blu RAL 5005
bianco RAL 9016 o in alternativa RAL 9003 (il 9003 è valido solo se non hanno il 9016, perchè uno è bianco ghiaccio l'altro è bianco normale)
spero di esserti stato utile
grazie mi sei di grande aiuto....e per quanto riguarda le declacomanie? io penso che si trovino come ricambi, però prima di verniciare volevo vedere se trovo l'adesivo che illutra lo schema del cambio e i giri della pdf in base ai giri motore( quello sotto il volante per intenderci)...se non lo trovo incarto quello che c'è adesso.
Vecchio 10-05-10, 00: 55   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Quote:
Originariamente inviata da sandryx Visualizza il messaggio
grazie mi sei di grande aiuto....e per quanto riguarda le declacomanie? io penso che si trovino come ricambi, però prima di verniciare volevo vedere se trovo l'adesivo che illutra lo schema del cambio e i giri della pdf in base ai giri motore( quello sotto il volante per intenderci)...se non lo trovo incarto quello che c'è adesso.
beh il mio meccanico ha tutta la serie di decalcomanie..fasce laterali, scritta 78HP tonda(per il 5000), quelle della pdf sotto al volante e tutto il resto..le trovi come ricambio, ma prima cerca le scritte per sicurezza...comunque su agriline.uk c'è tutto e a prezzi stracciati!! hanno pure quelle dei primissimi modelle con scritto 5000 super major
Vecchio 10-05-10, 16: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandryx

si il sito lo avevo visitato anche io in passato e devo dire che è davvero ben fornito! però penso di prendere (sempre se li trovo) quello che mi serve qui in zona o almeno in italia.
In settimana porto tutti i cofani e i parafanghi a farli sabbiare.
Volevo chiedere che metodo usare per scartavetrare il carro (motore telaio cambio sollevatore). io avevo pensato a più mani di sverniciatore, ritoccare le ultime imperfezioni a mano, poi una passata di primer e infine il colore.
voi cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di sandryx : 10-05-10 a 19: 20.
sandryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 01: 13   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Quote:
si il sito lo avevo visitato anche io in passato e devo dire che è davvero ben fornito! però penso di prendere (sempre se li trovo) quello che mi serve qui in zona o almeno in italia.
In settimana porto tutti i cofani e i parafanghi a farli sabbiare.
Volevo chiedere che metodo usare per scartavetrare il carro (motore telaio cambio sollevatore). io avevo pensato a più mani di sverniciatore, ritoccare le ultime imperfezioni a mano, poi una passata di primer e infine il colore.
voi cosa mi consigliate di fare?
con lo sverniciante fai un bel lavoro...poi primer e via con 2 mani di vernice a spruzzo...dovrebbe venire bene!!!
Vecchio 12-05-10, 11: 15   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandryx

ho appena ordinato il kit decalcomanie completo di scritte sul cofano, schema marce e giri pdf e loghi 78hp circolari.....dovrebbero arrivare tra 3-4 giorni;
intanto ho portato tutta la carrozzeria dal carrozziere: mi ha detto che gli farà anche il trattamento fosfatante....però mi ha chiesto di non mettergli fretta perche ha molto lavoro da fare...come noi tutti sappiamo ci vuole calma e pazienza in questi lavori!!!!!
Vecchio 12-05-10, 13: 00   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Quote:
ho appena ordinato il kit decalcomanie completo di scritte sul cofano, schema marce e giri pdf e loghi 78hp circolari.....dovrebbero arrivare tra 3-4 giorni;
intanto ho portato tutta la carrozzeria dal carrozziere: mi ha detto che gli farà anche il trattamento fosfatante....però mi ha chiesto di non mettergli fretta perche ha molto lavoro da fare...come noi tutti sappiamo ci vuole calma e pazienza in questi lavori!!!!!
vogliamo le foto del lavoro ultimato poi eh!
Vecchio 12-05-10, 15: 03   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandryx

e dovrete aspettare un po per le foto.....speriamo di non allungare troppo i tempi....anche perche io FREMOOOO!!!!!!!!
Vecchio 12-05-10, 19: 04   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Caro Sandryx, fossi in te, siccome la calandra inferiore mi sembra malandata, la sostituirei con quella provvista degli alloggiamenti per la coppia di fanali anteriori integrati all'interno del cofano, davanti al radiatore.

I fanali appesi lontanissimi mi sembra fossero preragativa esclusiva dei modelli venduti in Italia, mentre all'estero secondo me erano tutti con i fanali integrati.

Noto come anche l'esemplare in tuo possesso avesse in origine lo scarico basso con il silenziatore posto sotto la pedana sinistra, scarico famoso per la straordinaria capacità di imbrattare indelebilmente dopo pochi minuti di utilizzo qualsiasi attrezzatura aggangiata posteriormente e di intossicare mortalmente chiunque si trovasse ad operare dietro al trattore nel raggio di 10 metri. Anche sul tuo esemplare è stata ovviamente apportata la modifica del gomito al collettore e scarico rivolto in alto, mentre gli esemplari che uscivano di serie con lo scarico alto avevano il semicofano sinistro fisso (dalla parte opposta alla batteria) con l'apertura bordata per l'uscita dello scarico.

Un altro paio di appunti (sei autorizzato a mandarmi a quel paese): toglierei di mezzo quell'orrendo telaio perimetrale e quell'altrettanto orrendo tettuccio modello "mezzo militare russo anni '60". Vorrei anche fare un apprezzamento per l'idroguida brutalmente trapiantata, ma te la risparmio..

Buon lavoro.....

Ultima modifica di jd_fan : 12-05-10 a 19: 25.
jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ford 5000 restauro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione