Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-11, 10: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

rimorchio agricolo ribaltabile

buongiorno, ho un normalissimo rimorchio ellebi portata 12 q ma visto il suo totale disuso volevo trasformarlo per uso agricolo: oltre a sostituire il gancio del tiro volevo trasformarlo in ribaltabile; in internet si trova tutta la componentistica compreso il pistone telescopico, esiste un disegno tecnico che riporti distanze dalle cerniere, dimensionamento tubolari, come montare il pistone, ecc.... ve ne sarei molto grato, grazie
aziendaagricolasansisto non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 08-07-11, 11: 27   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da aziendaagricolasansisto Visualizza il messaggio
buongiorno, ho un normalissimo rimorchio ellebi portata 12 q ma visto il suo totale disuso volevo trasformarlo per uso agricolo: oltre a sostituire il gancio del tiro volevo trasformarlo in ribaltabile; in internet si trova tutta la componentistica compreso il pistone telescopico, esiste un disegno tecnico che riporti distanze dalle cerniere, dimensionamento tubolari, come montare il pistone, ecc.... ve ne sarei molto grato, grazie
ciao, sei sicuro che valga la pena di fare tutto questo lavoro?
non sono certo di che rimorchio sia ma penso sia in alluminio due assi (o uno?).

dopo la modifica lo potresti usare solo in azienda e non penso sia molto robusto (nel senso che non porta moltissimo più di quello per cui è omologato) quindi potresti usarlo per portare poca roba attaccato al trattore, tipo attrezzi o piccole quantità di materiale..

non ho idea di quanto costi trasformarlo ribaltabile ma penso che per quello che ci puoi portare per scaricare (indietro) ti convenga staccarlo dal trattore e ribaltarlo alzando il timone, solitamente i rimorchi per auto hanno le ruote al centro per caricare poco la macchina..

se monti tutto il sistema per avere il ribaltabile poi rischi che "impenni" al momento del ribaltamento, per il poco peso sull'occhione..

un conoscente aveva preso un rimorchio tipo il tuo, con il timone agganciato ad uan barra sul sollevatore, per ribaltare alzava il sollevatore, non ribaltava moltissimo ma per quel poco che protava era sufficiente..

se trovo una foto te la mando..

ciao
purin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione