| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Saldatrici ad inverter : cercasi consigli Vorrei acquistare una saldatrice ad inverter per eseguire alcuni lavoretti (a livello hobbistico). Avevo pensato a questa, che ne pensate? Quote:
| ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ho acquistato poco tempo fa questa TELWIN SALDATRICE AD INVERTER TECNICA 164 TELWIN + KIT ACCESSORI + MASCHERA AUTOSCURANTE - Fati s.a.s. Forniture Agricole Tecniche Industriali Una telwin tecnica 164, l'ho presa in un negozio di fiducia qui vicino al prezzo promozionale di 210€più iva comprensiva di maschera auto oscurante. Posso solo parlare bene di telwin, le usavo anche quando andavo andavo ad aiutare il fabbro. Certo non sono il top, c'è di meglio sul mercato (vedi INE ad esempio), ma sono oneste, spendi il giusto ed hai una macchina che fa il suo lavoro. Questa rispetto a quella da te linkata ha credenziali maggiori, elettrodi usabili più grandi e tempo di utilizzo maggiore. Io non so quanto spenderesti per quella Deca quindi il raffronto ha poco senso.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh le telwin secondo me sono una delle migliori. Secondo me 100A sono un pò pochini, a me ad esempio è capitato spesso di dover saldare lamiere di 1-2 cm di spessore e usando elettrodi da 3.2 la saldatrice era già ben impegnata(140A su 160 massimi). Poi se devi saldare al basico ci vvuole ancora più corrente! Dipende tutto dall'uso che devi farci, se devi saldare orologi prendi quella al tig, se devi saldare "macchine agrizole" io punterei su una ad elettrodo. Tieni conto che con quella che hai postato saldi praticamente TUTTO....ma il prezzo? ciao! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Come ti hanno già detto, 100 ampere sono pochi, ne servono almeno 130, con il tig a corrente continua, non si salda l'alluminio e comunque penso abbia l'innesco a striscio, quindi non è il massimo, secondo me con una saldatrice solo elettrodo, spendi meno ed hai un prodotto valido.
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ehm.... cosa sarebbe il il tig a corrente continua? ![]() La saldatrice da me linkata non salda ad elettrodo? Temo che dobbiate darmi una infarinatura sulle tecniche di saldatura ![]() Ultima modifica di pais10 : 29-04-11 a 19: 46. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao allora la saldatrice che si intende per elettrodo è la MMA, che utilizza l'elettrodo per la saldatura, che ha nella parte esterna di esso, un materiale, questo crea una specie di camera in grado di ce il cuore del elettrodo riesca a fondere i due materiali.Lascia però scoria... Po cè la MIG che è quella a filo. Questa però necessiata di bombola di gas, di solito una miscela di Argon e Co2, ha appunto il filo che fonde i mariali e fà anche da riporto, questa non lascia scoria... Poi il TIG che va applicato sulle saldatrici MMA e serve per saldature di "precisione" cioè ad esempio sul acciaio Inox, si fà degli ottimi lavori , necessita sempre di bombola. Queste sono le mie spiegazioni, poi se ho sbagliato quelche cosa ci sono i miei informatori che mi correggeranno ![]() in conclusine io ti consiglierei un buona MMA a corrente continua, da 130A e vai sul sicuro, poi se vedi che ti piace e hai quelche lavoretto in più prenditi una bella filo anche monofase come ho io che fai dei bei lavori ciao Ultima modifica di bolo86 : 29-04-11 a 19: 59. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| E questa allora cosa sarebbe? E' a filo ma non serve il gas... Quote:
| ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io ho una cemont 150a ge da poco tempo e dico che va benissimo primo avevo una deca però dopo una rottura alla scheda lo dovuta buttare perche la deca s.p.a. mi chiedeva diù della saldatrice nuova quindi te la sconsiglio fatti una cemont per tutta la vita | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Poi usata non l'ho mai usata, però mi fido di chi me la sconsigliata. Secondo mè prendine una a elettrodo inverter cioè a corrente continua ,se sei bravo saldi anche lamiere abbastanza fini, se poi ti salta il matto ti prendi una a filo. Per prendere una a filo non è tanto il costo della saldatirce, è poi per la bombola del gas. ciao | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |