Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-11, 19: 38   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pais10

Saldatrici ad inverter : cercasi consigli

Vorrei acquistare una saldatrice ad inverter per eseguire alcuni lavoretti (a livello hobbistico). Avevo pensato a questa, che ne pensate?

Quote:

Saldatrice Inverter ad elettrodo e TIG 100 Amp Deca - Mod. StarMos 130

Inverter per saldatura ad elettrodo e TIG in corrente continua
DC: la corrente erogata è continua, sia diretta che inversa. Consente di saldare con moltissimi tipi di elettrodi svariate qualità di metalli
TIG: è ideale per chiunque necessiti la finezza ed accuratezza di lavoro, ottenibile solo con il processo TIG. I materiali saldabili sono: inox, rame, nichel etc. a partire da 0,5mm. di spessore
HOT START: uno spunto di potenza aggiuntiva (booster) facilita l'innesco dell'arco. Molto utile per gli elettrodi di difficile innesco
ANTI-STICKING: elimina il fastidio dell'incollamento dell'elettrodo al pezzo. Evita il surriscaldamento dell'elettrodo proteggendone le caratteristiche
ARC FORCE: aumenta gli ampere quando l'arco di saldatura è tenuto corto. Incrementa la penetrazione degli elettrodi e migliora le caratteristiche meccaniche del giunto saldato
Possono funzionare anche con motogeneratori purchè questi dispongano di dispositivo elettronico di regolazione della tensione erogata.
Cavo alimentazione con spina Schuko 2,0m
Manuale istruzioni
Dotazione
Cavi con pinza di massa e pinza porta elettrodo

Caratteristiche tecniche

- Alimentazione (volt 50/60 Hz): 1 Ph x 230

- Fusibile (Amp): 16

- Potenza di installazione (Kw): 2,5

- Tensione a vuoto (Volt): 75

- Campo di regolazione (Amp): 5 - 100

- Elettrodi utilizzabili (Ø mm): 1,6 - 2,5

- Servizio (%): (100 @ 20%) - (75 @ 60%)

- Dimensioni (mm): 275 x 130 x 170

- Peso (Kg): 4,3
pais10 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-04-11, 21: 50   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
ciao

secondo mè, ormai punta su una macchina con 130A o 150A, che non te ne penti, per la marca, non dovrebbe essere male, poi bisogna vedere che uso ne devi fare tè...
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-11, 21: 53   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Ho acquistato poco tempo fa questa
TELWIN SALDATRICE AD INVERTER TECNICA 164 TELWIN + KIT ACCESSORI + MASCHERA AUTOSCURANTE - Fati s.a.s. Forniture Agricole Tecniche Industriali
Una telwin tecnica 164, l'ho presa in un negozio di fiducia qui vicino al prezzo promozionale di 210€più iva comprensiva di maschera auto oscurante.
Posso solo parlare bene di telwin, le usavo anche quando andavo andavo ad aiutare il fabbro. Certo non sono il top, c'è di meglio sul mercato (vedi INE ad esempio), ma sono oneste, spendi il giusto ed hai una macchina che fa il suo lavoro.
Questa rispetto a quella da te linkata ha credenziali maggiori, elettrodi usabili più grandi e tempo di utilizzo maggiore. Io non so quanto spenderesti per quella Deca quindi il raffronto ha poco senso.
Vecchio 29-04-11, 12: 23   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di billy215

Ubicazione: TORSA (UD)
beh le telwin secondo me sono una delle migliori. Secondo me 100A sono un pò pochini, a me ad esempio è capitato spesso di dover saldare lamiere di 1-2 cm di spessore e usando elettrodi da 3.2 la saldatrice era già ben impegnata(140A su 160 massimi). Poi se devi saldare al basico ci vvuole ancora più corrente! Dipende tutto dall'uso che devi farci, se devi saldare orologi prendi quella al tig, se devi saldare "macchine agrizole" io punterei su una ad elettrodo. Tieni conto che con quella che hai postato saldi praticamente TUTTO....ma il prezzo?
ciao!
billy215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 12: 37   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Come ti hanno già detto, 100 ampere sono pochi, ne servono almeno 130, con il tig a corrente continua, non si salda l'alluminio e comunque penso abbia l'innesco a striscio, quindi non è il massimo, secondo me con una saldatrice solo elettrodo, spendi meno ed hai un prodotto valido.
Vecchio 29-04-11, 19: 44   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pais10

Ehm.... cosa sarebbe il il tig a corrente continua?

La saldatrice da me linkata non salda ad elettrodo?

Temo che dobbiate darmi una infarinatura sulle tecniche di saldatura

Ultima modifica di pais10 : 29-04-11 a 19: 46.
Vecchio 29-04-11, 19: 57   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ciao
allora la saldatrice che si intende per elettrodo è la MMA, che utilizza l'elettrodo per la saldatura, che ha nella parte esterna di esso, un materiale, questo crea una specie di camera in grado di ce il cuore del elettrodo riesca a fondere i due materiali.Lascia però scoria...

Po cè la MIG che è quella a filo.
Questa però necessiata di bombola di gas, di solito una miscela di Argon e Co2, ha appunto il filo che fonde i mariali e fà anche da riporto, questa non lascia scoria...

Poi il TIG che va applicato sulle saldatrici MMA e serve per saldature di "precisione" cioè ad esempio sul acciaio Inox, si fà degli ottimi lavori , necessita sempre di bombola.

Queste sono le mie spiegazioni, poi se ho sbagliato quelche cosa ci sono i miei informatori che mi correggeranno

in conclusine io ti consiglierei un buona MMA a corrente continua, da 130A e vai sul sicuro, poi se vedi che ti piace e hai quelche lavoretto in più prenditi una bella filo anche monofase come ho io che fai dei bei lavori
ciao

Ultima modifica di bolo86 : 29-04-11 a 19: 59.
Vecchio 29-04-11, 20: 22   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pais10

E questa allora cosa sarebbe? E' a filo ma non serve il gas...

Quote:

Saldatrice a filo NO GAS compatto Deca - Mod. Decastar AC130

Impianto per saldatura a filo NO GAS compatto
NO GAS: saldatura con uno speciale filo animato che non necessita di gas di protezione. E' consigliato per effettuare saldature ad alta resistenza. Poichè non necessita di gas di protezione può saldare in esterno, anche in presenza di vento
Protezione termostatica
Carrozzeria in metallo
Cavo alimentazione con spina Schuko 2,0m

Caratteristiche tecniche

- Alimentazione (volt 50/60 Hz): 1 Ph x 230
- Fusibile (Amp): 16
- Potenza di installazione (Kw): 1,0
- Tensione a vuoto (Volt): 25,5
- Campo di regolazione (Amp): 90 - 130
- Servizio (%): 90 @ 15% 40 @ 80%
- Posizioni di saldatura (N°): 2
- Bobina Filo Utilizzabile: MAX. Ø 100 mm
- Filo animato (acciaio) (Ø mm): 0,9
- Dimensioni (mm): 330 x 170 x 330
Vecchio 29-04-11, 20: 22   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di elia1996

Ubicazione: isernia
io ho una cemont 150a ge da poco tempo e dico che va benissimo
primo avevo una deca però dopo una rottura alla scheda lo dovuta buttare perche la deca s.p.a. mi chiedeva diù della saldatrice nuova quindi te la sconsiglio fatti una cemont per tutta la vita
elia1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 20: 41   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Quote:
Originariamente inviata da pais10 Visualizza il messaggio
E questa allora cosa sarebbe? E' a filo ma non serve il gas...
Allora, anche io prima di prendere la filo mi sono informato su questo tipo di saldatrici, in tanti mi hanno detto che alla fien e come avere una ad elettrodo , perchè la scoria resta, il filo che si usa è filo animato che costa di più di quello normale.
Poi usata non l'ho mai usata, però mi fido di chi me la sconsigliata.
Secondo mè prendine una a elettrodo inverter cioè a corrente continua ,se sei bravo saldi anche lamiere abbastanza fini, se poi ti salta il matto ti prendi una a filo.
Per prendere una a filo non è tanto il costo della saldatirce, è poi per la bombola del gas.
ciao
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione