| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| scaldare il motore con le basse temperature ciao a tutti,vi scrivo per un consiglio,vi dico già che mi riferisco a macchine da lavoro vecchie come le ho io,in inverno,con le basse temperature come fare per aiutare il motore a scaldarsi,coprite il radiatore con un cartone presumo per farsì che la ventola non assorba aria fredda,ma usando il trattore per un pomeriggio come bisogna agire su questa cosa,il motore dovrebbe sembre essere caldo per funzionare bene giusto,e per il congelamento della nafta non usando gli additivi,può andare bene una percentuale di petrolio vecchio stampo??? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao almeno dalle mie parti, il problema del congelamento della paraffina presente nel gasolio, non c'è l'ho perchè da ottobre più o meno fino ad aprile c'è il gasolio cosiddetto artico che reste fino a -30 ... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| con le temperature di questi giorno vicine o al di sotto dello 0 io metto 5 litri di benzina ogni pieno che faccio (60 litri), che oltre a non congelare fa si che si puliscano iniettori, pompa e tubazioni...poi una volta mettevamo il tappo nella mascherina davanti dove la ventola aspira aria, ma da un pò non lo facciamo più, anche perchè dopo un pomeriggio sempre acceso l'acqua va alle stelle...ora lo metto in moto, lo lascio girare a circa 1000 giri per un bel quarto d'ora e il motore già così si scalda un pò...poi nei primi spostamenti cerco sempre di non accelerare troppo finchè la temperatura non arriva almeno a 80/90° cosa che avviene in circa 20minuti dall'accensione e sempre cercando di scaldare anche frizione lasciandola molto dolcemente nei primi spostamenti....poi quando tutto è ok...temperatura acqua e olio idraulico (lo sento perchè tocco i tubi che dalla piastra vanno ai distributori) vado apposto e faccio quello che devo fare...questa procedura la faccio solo quando siamo dai 6/7° in giù....
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| fabio, attento a mettere troppa benzina, su trattori moderni rischi di rovinare l'impianto di iniezione....su quelli vecchi..beh puoi dargli anche da bere olio d'oliva, non si fermano mai=) | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Anche nei vecchi, troppa benzina è facile che "picchi in testa". Per Erikrucco, scusami ma i raffreddati ad aria quali problemi hanno col freddo? Se parli dei Same, basta che l'impianto elettrico sia in ordine, certo sarebbe meglio avere l'alzavalvola ma è un congegno che si è estinto (purtroppo). | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ motors a manette!!! | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Erik la temperatura la raggiungono molto piu facilmente e con meno choc termici gli "aria" rispetto a quelli ad acqua. Per quelli con qualche anno in meno, fa fede comunque lo strumento temperatura olio motore (tra l'altro, anche nei motori ad acqua sarebbe molto piu importante la temperatura dell'olio che non dell'acqua), mentre in quelli più vecchi dove non era previsto termometro e radiatore olio si va "ad occhio". Si tasta con la mano la cassa del cambio, il monoblocco etc. Con un po' di pratica si riesce col tempo a capire e stabilire quando un motore è in temperatura ottimale. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |