| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Schema elettrico FIAT 480 Ragazzi, oggi dovevo andare a pulire l'uliveto dalla potatura, pertanto di buon'ora mi sono sono andato in campagna e ho montato il trincia al 355. Dopo mi sono dedicato al 480, ho attivato lo stacca batteria, ho acceso il quadro, ... nulla, la batteria è nuova non dovrebbe fare di questi scherzi (penso). Do il secondo scatto della chiave e si accendono le luci, pertanto la batteria è buona. Provo a mettere in moto, mezzo giro di motore ed il buon fiat parte come al solito. Manco 30 secondi PUFF, ... una nuvola di pelo che esce dal motore (altezza radiatore) ed il motore ha qualche tentennamento. Spengo subito tutto. Mi avvicino al radiatore e vedo la testa di un topo (non il classico topolino, ma un vero ratto) lo tocco con un bastone e mezzo topo cade a terra, l'altro mezzo lo recupero in un secondo tempo, ..... per farla breve si è mangiato interamente il circuito elettrico sotto al cuscotto. Ho scomodato qualche santo, e sono tornato a casa a prendere la borsa dei ferri, saldatore elettrico e qualche spezzone di cavo. Ho ricostruito l'impianto basandomi sui colori dei cavi, ma non tutto funziona. Sono OK il livello del gasolio, temparatura motore e pressione olio, ma la spia dell'alternatore non và (insieme alle spie delle luci). Il dubbio è che lì'alternatore non carica in quanto se con il motore in moto scollego lo staccabatteria, si spegne anche il quadro. Ho dato una bella caricata alla batteria e comunquel il lavoro oggi l'ho fatto, ma per sistemare correttamente l'impianto mi occorre lo schema elettrico del 480. Qualche anima pia mi può aiutare? Mauro | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| I vari Nastro oro dovrebbero avere tutti la stessa tipologia di impianto elettrico, domani sera ti posto quello del 450 o 500, che dovrebbero esserti d'aiuto egualmente. Spero di non dimenticarmi
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Schema impianto elettrico del Fiat 640; stranamente non ha a disposizione le luci posteriori degli stop ma solo gli indicatori di direzione. Dvrebbe essere accomunabile a quello del 480. Riguardo la carica delle batterie o il segnacarica, considera che c'è ( o ci dovrebbe essere) un fusibile volante e relativo portafusibile ainserito in una clip metallica aderente al parafiamma tra motore e serbatoio. ![]()
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Tiziano, ti ringrazio per la cortesia. Riguardo agli Stop, il mio in origine non aveva ne quelli ne le frecce che ho aggiunto io in secondo tempo con una scatola di fusibili a parte, pertanto non hoproblemi. Per il fusibile dell'Alternatore, sinceramente non mi sembra che ci sia questo fusibile volante, ma posso sbagliarmi e grazie allo schema che mi hai inviato vedrò di risolvere il problema. Vi allego un paio di foto del lavoretto eseguito dal topo. Mauro ![]() ![]() Ultima modifica di 480 : 02-10-11 a 15: 57. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il fusibile della carica non è inserito nella scatola portafusibili, ma e "volante" in un portafusibili cilindrico chiuso a vite (nella figura è il 12) , supportato nel parafiamma, vicino alla scatola portafusibili, per aprirlo è meglio sfilare un faston; è sempre bene pulirlo poichè nel vano motore, tra polvere, ecc, c'è sempre molta sporcizia. Conosco uno che un topazzo ha fatto fuori l'impianto elettrico di una Fiat 250.....una volta scoperto il misfatto lo avrebbe mangiato vivo.
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Lo schema elettrico è un pò diverso in quanto il tipo di alternatore che monta ha solo 2 fili (positivo + spia) e non ha i regolatori di tensione esterni, comunque ti ringrazio del tuo aiuto ed oggi sono riuscito a far funsionare tutto. In poche parole si era fulminata sia la lampadina dell'alternatore che delle luci di posizione, inoltre l'alternatore non caricava perchè il positivo (collegato sull'alternatore) aveva il morsetto lento ed ossidato. Ora, con il motore in funzione, se apro lo staccabatteria sia il quadro che le luci del trattore continuano a funzionare dimostrando che l'alternatore fà il suo lavoro. Nel pomeriggio, visto che ci stavo ho riscostruito l'impianto del rimorchio (mangiato dal cane ), pertanto ora ho nuovamente il trattore funzionante ed in regola.Mauro | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Un consiglio per evitare questi problemi(topi) sugli impianti elettrici, esiste un prodotto della wurth che si chiama Antimartora che spruzzato sui cavi rende questi talmente amari che neanche i topi li aggrediscono e poi usiamo delle esce fatte a ciambellina col foro (facciamo tipo dei braccialetti col filo di ferro)e le attacchiamo vicino ai cavi sono molto resistenti e non perdono l'efficacia nel breve tempo al contrario delle normali esche in bustina. Mentre sulle mietitrebbie si aggiunge a tutto ciò massicce dosi di grano avvelenato da rinforzare almeno una volta al mese E' una lotta dura e all'apparenza dispendiosa ma evita guai e parecchi dolori che possono provocare queste piccole bestioline | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Mauro | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |