| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| tappi di fusione non avendo trovato niente a riguardo, ho deciso di aprire questa discussione appunto sui tappi di fusione...stamattina ha iniziato a uscire acqua dal tappo di fusione del fiat 470, il destro che da sul motorino di avviamento......siccome non conosco bene la funzione di questi tappi potete darmi qualche dritta su come funzionano a cosa servono e soprattutto come si sostituiscono ??? grazie in anticipo.... | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sono dei veri e propri tappi che chiudono alcuni condotti inutilizzati del monoblocco , sono posizionati fra motore e frizione e sul davanti solitamente. Precisamente non so a cosa servano , si dice che in caso di surriscaldamento del motore debbano saltare quelli ; o che in caso di ghiacciatura dell' acqua di raffreddamento saltino quelli anziché rompere il monoblocco . Secondo me sono solo dei punti in cui veniva gettata la ghisa durante la fusione del monoblocco. molte volte , soprattuto a motore vecchio perdono , e , dato che sono in posti impensabili non fanno notare la perdita ( dietro la frizione non la noti , davanti va sui collettori ed evapora subito) | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io li ho appena sostituiti sul mio 35/40, teoricamente dovrebbero scoppiare in caso di ghiaccio nel monoblocco ma è più probabile che quest'ultimo si crepi prima che si sfondino i tappi. Prima di sostituirli ho tribolato un po' per trovarli. Parlando col mio amico meccanico dovevano essere delle semplici piastrine in ottone o alluminio a forma di "U" o "C" che una volta alloggiati nel foro venivano battuti al centro in modo da incastrarli. Questi invece erano filettati infatti quelli precedenti avevano due fori al centro per serrarli e nel foro era visibilissima la spirale del filetto. Ho cercato in giro (non più di tanto) e alla fine ho deciso di farmeli, partendo da una semplice barra in ottone dopo averli tagliati, intestati e scaricati li ho filettati con la filiera. Ho ripassato il filetto nel foro con il maschio e li ho rimontati sigillando con del mastice per guarnizione. Tenuta perfetta!! Nel tuo caso la soluzione migliore è quella di cercare di smontare il tappo che perde (attenzione che quando lo smonti va a pezzi) e cercare di capire se è filettato o semplicemente ribattuto. Se sono ribattuti li puoi trovare dai ricambisti altrimenti o li fai o cerchi una ditta di rettifica motori che ne è fornita. Saluti
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie centurion in tutte le mie domande sei sempre quello che ha smontato i miei stessi pezzi ahahahahah...allora lo provo a smontare e vedo com è.....grazie ancora edit... siccome ho visto che si trova tra i ricambi originali, dici che mi conviene prendere quello ?? sempre che non mi spennino ![]() Ultima modifica di iron200 : 28-12-11 a 10: 12. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |