Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Meccanica | Officina

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-11, 22: 16   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
usura freni a bagno d'olio

ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegare come si fa a capire +o- lo stato di usura dei freni a bagno d'olio senza aprire il trattore? sia a disco che a nastro ovviamente...

sul frutteto II inizio a sentire degli strani rumori provenienti dal posteriore del trattore quando freno, come se fossero dei normali freni a "secco"....sarà ora di sostituire le pastiglie? specifico che lo fa soltanto in discesa ripida mentre sono in procinto di fermarmi,e con olio ben caldo.

saluti
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-05-11, 22: 27   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Mah, io non mi preoccuperei, se la macchina frena bene, nel senso la frenata è potente come è sempre stata non mi preoccuperei. Il rumore può essere dato da un usura dei dischetti che vibrano un po' sulle calettature dell'albero. Anche qualcuno dei miei lo fa quando freni a caldo e ti sei quasi fermato (le ruote girano piano). Certo, io non ho le pendenze come te, quindi devi valutare se la macchina frena ancora a sufficienza....
Vecchio 22-05-11, 23: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Sulle 2000 ore anche il mio nh ha cominciato a far quel rumore ma la frenata era sempre ok vai tranquillo luca
Vecchio 23-05-11, 20: 11   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

ok grazie mi avete tranquillizzato! la frenata è potente come sempre
Vecchio 02-06-11, 06: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sant'Agata Bolognese
Quote:
Originariamente inviata da LucAgri Visualizza il messaggio
ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegare come si fa a capire +o- lo stato di usura dei freni a bagno d'olio senza aprire il trattore? sia a disco che a nastro ovviamente...

sul frutteto II inizio a sentire degli strani rumori provenienti dal posteriore del trattore quando freno, come se fossero dei normali freni a "secco"....sarà ora di sostituire le pastiglie? specifico che lo fa soltanto in discesa ripida mentre sono in procinto di fermarmi,e con olio ben caldo.

saluti
Verifica però che l'olio cambio non sia "troppo vecchio" di ore ed anni, allo scarico togli anche i due minuscoli tappi (fatti con 2 grani a brugola) proprio sotto la parte grosse dei 2 ponti posteriori (dove dovrebbero essere i dischi appunto) che fanno uscire olio ed l'eventuale polvere d'usura dei dischi...ti devo avvertire che nel mio silver (sempre usato in trasporto su strada con q.li e q.li dietro anche oltre portata) quel rumore ha significato dischi freni (1 solo però) sfaldato che ha consumato così anche il pistone freno, me ne sono preoccupato solo quando si è intasato il filtro olio idraulico ed oltre al disco ho dovuto cambiare la sede ed il pistone freno...I dischi freno in same (come le frizioni) non sono tutti uguali ed esistono organico o sinterizzato, a volte per modelli uguali ma mercati diversi (italia o export D ad esempio)...Se hai un ricambista preparato e volenteroso, essendo in montagna, pretendi i sinterizzati anche se non sono sul catalogo del tuo modello specifico ( a volte basta passare da same a corrispondente Lamborghini o deutz o versione export)...come sopra puoi verificare che non ci sia troppa roba in giro scaricando olio dal tappino a brugola sotto l'alloggiamento freno o provare a cambiare l'olio, tanto è poco quello del frutteto II
dumuzi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-11, 15: 42   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Ho notato che il mio Premium ha una frenata abbastanza scarsa,con una lunga corsa del pedale,ma la cosa più preoccupante è che proviene un rumore molesto da dietro quando si carica un pò di più sul pedale..da cosa può dipendere?grazie
Vecchio 12-06-11, 19: 22   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sant'Agata Bolognese
Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Ho notato che il mio Premium ha una frenata abbastanza scarsa,con una lunga corsa del pedale,ma la cosa più preoccupante è che proviene un rumore molesto da dietro quando si carica un pò di più sul pedale..da cosa può dipendere?grazie
controlla lo spurgo dagli sfiati dietro per la corsa lunga, poi se non migliora ed il rumore è molto molesto...smonta la ruota e sfila il supporto semiasse...
dumuzi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 22: 14   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

grazie del consiglio dumuzi! olio idraulico e filtro li ho sostituiti lo scorso anno,al prossimo scarico (credo che lo rifarò quest'anno se mi richiamano per la vendemmia,visto che si mischiano vari olii delle vasche, e la cosa non mi piace) comunque vedrò di ispezionare i 2 tappini che dici te
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione