| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| acqua per irrigazione inquinata da tricloroetilene e ... Salve, spero di aver postato nella sezione giusta. ho un oliveto e un piccolo orto dove coltivo ortaggi vari per me e la mia famiglia . ho un pozzo e uso la sua acqua per irrigare. purtroppo la falda da cui pesco l'acqua si è recentemente (almeno così risulta) inquinata con tricloroetilene e tetracloroetilene. stando alla segnalazione del comune il mio pozzo è in una zona di concentrazione < di 1,1microgrammi. tuttavia a circa 100mt inizia la zona con concentrazione > di 10microgrammi, dove vige il divieto di usare l'acqua del pozzo per irrigare. e non penso che l'acqua di falda segua una linea di demarcazione così netta e definita, e pensavo di far analizzare la mia acqua. stò però cercando alcune informazioni, ma non sono riuscito a reperirle. volevo quindi provare a chiedere alla comunity di questo forum. in particolare mi interessava sapere: 1- c'è modo di filtrare via questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti? ho letto di filtri a carbone attivi ma ne ho trovati in vendita per impianti di casa a 100 euro e garantiti x 10000 litri, e per irrigare ne dovrei cambiare uno ogni 2/3 mesi praticamente. non esiste nulla di utilizzabile per irrigare un campo? 2- come interagiscono questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti con le piante? vengono completamente assorbiti dalle radici? esistono alcuni tipi di vegetali che non le assorbono? 3- stessa domanda per gli animali, ho qualche coniglio e gli faccio bere quell'acqua. cosa rischiano questi conigli? e io? grazie a chi mi dara delle informazioni utili, anche dei link dove andare a guardare. Ultima modifica di nocloro : 14-01-12 a 14: 26. | |||
| | |
Pubblicità | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |