Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-12, 14: 22   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

acqua per irrigazione inquinata da tricloroetilene e ...

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta.

ho un oliveto e un piccolo orto dove coltivo ortaggi vari per me e la mia famiglia . ho un pozzo e uso la sua acqua per irrigare.
purtroppo la falda da cui pesco l'acqua si è recentemente (almeno così risulta) inquinata con tricloroetilene e tetracloroetilene. stando alla segnalazione del comune il mio pozzo è in una zona di concentrazione < di 1,1microgrammi. tuttavia a circa 100mt inizia la zona con concentrazione > di 10microgrammi, dove vige il divieto di usare l'acqua del pozzo per irrigare. e non penso che l'acqua di falda segua una linea di demarcazione così netta e definita, e pensavo di far analizzare la mia acqua.

stò però cercando alcune informazioni, ma non sono riuscito a reperirle. volevo quindi provare a chiedere alla comunity di questo forum. in particolare mi interessava sapere:

1- c'è modo di filtrare via questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti? ho letto di filtri a carbone attivi ma ne ho trovati in vendita per impianti di casa a 100 euro e garantiti x 10000 litri, e per irrigare ne dovrei cambiare uno ogni 2/3 mesi praticamente. non esiste nulla di utilizzabile per irrigare un campo?
2- come interagiscono questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti con le piante? vengono completamente assorbiti dalle radici? esistono alcuni tipi di vegetali che non le assorbono?
3- stessa domanda per gli animali, ho qualche coniglio e gli faccio bere quell'acqua. cosa rischiano questi conigli? e io?

grazie a chi mi dara delle informazioni utili, anche dei link dove andare a guardare.

Ultima modifica di nocloro : 14-01-12 a 14: 26.
nocloro non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione