| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Da noi si usa fare 2 trattamenti a base di prodotti rameici uno a primavera l'altro a fine agosto inizio settembre, per la concimazione si fa sovescio con le fave non tutti gli anni però, mentre annualmente si somministra un pò di concime, inoltre c'è una zona dove non serve nemmeno fare i 2 trattamenti a base di rame, perchè li c'è un microclima che rende le piante insensibili a qualsiasi attacco.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 27-10-08 a 22: 38. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Coltivazione dell'Olivo Noi non facciamo trattamenti semplicemente per cercare di fare un olio il più biologico possibile ... dato che deve essere consumato da noi !! Ovviamente però, così facendo capitano delle annate con produzioni molto basse ( l'anno scorso su 100 piante abbiamo raccolto circa 5 q.li ) ... quest' anno invece la produzione sembra abbondante !! Il clima comunque è abbastanza secco con inverni alquanto rigidi , dato che siamo vicini alla montagna ma anke a 20km dal mare . I terreni sono in collina e tutti esposti a sud ( quindi + soleggiati ). ciao a tutti | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Come mai una produzione cosi bassa l'anno scorso? Anche noi facciamo l'olio per autoconsumo e la rimanenza la vendiamo a chi vuol condire con olio buono quello che mangia, però i due trattamenti a base di prodotti rameici uno a primavera e uno verso fine agosto inizio settembre li facciamo in primis perchè altrimenti le piante avrebbero problemi a livello vegetativo, le piante non trattate dopo qualche anno incominciano ad essere ricoperte da una patina nera che da noi viene chiamata FUMOGENA, oppure le foglie cominciano a cadere in modo vistoso, infine nei casi più gravi puo manifestarsi il cosidetto Occhio di Pavone( non mi avventuro oltre perchè non essendo un tecnico specializzato non sarei in grado di illustrare condovizia di particolari tali patologie) in secondo luogo perchè tali tramttamenti sono adottati anche in regime di agricoltura biologica quindi non sono dannosi per la salute di chi consuma l'olio. Un'altro fattore che ho visto influenza la salute delle piante è la potatura invernale che se insieme ai trattamenti rameici non viene fatta per più di due anni può portare la pianta in seguito a manifestare problemi di fumogena, di contro invece una potatura troppo forte oltre ad un forte ricaccio di polloni ed ad una produzione quasi nulla nella parte alta della pianta causata dai forti tagli a cui è interessata quella zona durante le forti potature, porta anche ad una produzione più scarsa sui rami a bassa e media altezza, come se le fronde troppo allentate dalla potatura non riuscissero a raggiungere un livello di impollinazione tale da garantire lo sviluppo dei frutti. Questa mia impressione l'ho concepita guardando oliveti a volte anche contigui su cui tecniche di potatura diverse hanno portato a risultati produttivi molto differenti.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 27-10-08 a 22: 22. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Boh non so che dirti ... forse la siccità estiva !?! Negli ultimi anni ho fatto solo una passata con il trincia , senza fresatura o erpicatura ecc... per avere un terreno più compatto al momento della raccolta. Comunque anche qui c'è chi esegue trattamenti !! | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Io faccio un pò più di trattamenti di voi, parto col ramato a inizio primavera per poi fare un secondo giro a maggio col concime fogliare. Poi dipende dalla stagione e dalle avversità che si presentano se faccio uno o più trattamenti contro la mosca. A agosto gli dò un'altra botta di concime liquido e poi faccio un trattamento dopo la raccolta per frmare le piante. Lavorazioni, adesso sono fermo perchè non hpo tempo ed è tutto inerbito, in teoria fino al quarto anno si lavora tutto, poi solo la fila prima una passato di disco fresatore e poi la lama interceppo. Dal sesto anno basta lavorazioni del terreno solo trincia. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| come detto sopra da mct, lo scarso arieggiamento della chioma porta a rendere più suscettibile la pianta alle patologie, pertanto la potatura deve portare a un giusto equilibrio della chioma, per evitare il fenomeno inverso, cioè l'eccessiva risposta vegetativa da parte della pianta, ad una potatura energica, può essere opportuno effettuare interventi annui di potatura, tali da controllare costantemente la vegetazione. i trattamenti solitamente li effettuo dopo la potatura e due nel periodo di marzo-aprile.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ma io credo che quasi tutti facciano il trattamento con il ramato , poi chi ha molte piante penso faccia anche il concime fogliare ... Noi qui eseguimo la potatura ogni anno (o quasi )... x johndin : infatti l'impianto più giovane che abbiamo ha 9-10 anni circa | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| aiuto in uliveto ciao a tutti è da circa quattro anni che ho messo 16 olive... e non ho badato ne a potarle ne ad aprirle dentro .... cioè in modo che quando crescano crescano aperte dentro ...... da noi si applica una procedura chiamata "croce"... cioè viene messi dei bastoni di legno sopra la fusto in un modo che non so spiegarvi perché appunto non lo mai fatto e ne mai visto fare... vorrei chiedere come si fa questa procedura???... oppure se ci sono altri metodi...?? P.S = pur permettendo che la qualità delle olive è il leccino se non vado errato ![]() Ultima modifica di fiat 540 c : 22-11-08 a 18: 16. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |