Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-12, 17: 13   #1 (permalink)
480
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di 480
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 82
Gelata 2012

Come da oggetto, oggi per la prima volta sono uscito di casa e guardando le piante di olivo sono rimasto impressionato.
Io avevo iniziato la potatura, ma non si sono salvate nemmeno quelle non potate.
Rami spaccati e piante interamente ricoperte di gelo.
E' un vero pianto.

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-02-12, 17: 25   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Beppe66
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Messaggi: 239
questa notte da quando sono nato e che mi ricordi è stata la notte più fredda -20 gradi e sono due giorni che il termometro non supera -2 di giorno in più ci sono 55 cm di neve nei campi
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 16: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di la fazenda
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Scandriglia (RI)
Messaggi: 8
Ho paura che quest'anno qui in sabina dovremo potare come nell' 85....motosega....è un pianto, rami spezzati e olivi pieni di neve i vecchi dicono che ancora non c'è tanto danno ma le premesse non sono affatto belle...mi rode davvero parecchio...
la fazenda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 19: 54   #4 (permalink)
480
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di 480
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviata da la fazenda Visualizza il messaggio
Ho paura che quest'anno qui in sabina dovremo potare come nell' 85....motosega....è un pianto, rami spezzati e olivi pieni di neve i vecchi dicono che ancora non c'è tanto danno ma le premesse non sono affatto belle...mi rode davvero parecchio...
Comunque, per tornare all'esperineza del '85, mi ricordo che acuni hanno potato le piante con la motosege ad 1 metro da terra ed hanno attesso molti anni prima di poter raccogliere qualche cosa, mentre altri hanno atteso la reazione della pianta ed hanno potato molto meno subendo un danno inferiore.
Certo per i rami rotti di quest'anno c'è poco da fare, ma per il resto conviene attendere.

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 07: 16   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Feb 2012
Ubicazione: Impruneta (Fi)
Messaggi: 45
La neve sui rami specie se la temperatura rimane sotto lo zero anche di giorno aiuta le pianta facendo una coperta termica!
Problema può nascere se di giorno le temperature si alzano sopra lo zero e di notte si superano i -8 -10, allora qualche danno da gelo si può avere, se comincia a superare i -14 -16 i danni si fanno sempre più seri!
Le piante potate saranno quelle che ne risentiranno di più comunque infatti visto tutte quelle ferite aperte anche con pochi gradi sotto lo zero si cominciano a vedere i primi danni.
In ogni caso dovrai aspettare almeno una ventina di giorni, anche di più per fare una stima!
Matteo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 14: 31   #6 (permalink)
MCT
Co-Fondatore
 
L'avatar di MCT
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Messaggi: 4,889
C'eravamo salvati, fino a stanotte dopo una settimana di neve si poteva dire che nonostante molte piante schiantate a causa del carico della coltre nevosa, il peggio era stato evitato, in alcune zone a circa 600 mt. di quota (dove ha fatto circa 1/2 metro di neve) come detto sopra gli oliveti erano danneggiati sopratutto da schianti, un amico ha riportato danni da schianto su circa il 20-25% del totale delle piante possedute, scendendo di quota i danni erano minori visto che sulle parti più basse il manto dopo la prima nevicata non aveva superato i 30cm da me nonostante gli oltre 400mt di quota nevica poco, un paese che sia chiama Ciciliano che vedo dalle finestre di casa mia ha accumulato 1,20 mt di neve solo con la nevicata del 3 febbraio.
Però ieri ha nevicato di nuovo e stanotte ha gelato con la neve sopra le piante la situazione non è delle migliori inoltre stamattina il rialzo delle temperature sopra lo zero anche se non repentino c'è stato e questa è la cosa peggiore che può avvenire dopo la gelata notturna, speriamo che i danni non siano troppo gravi non vedo una situazione come quella del 1985, ma sicuramente più simile a quella del 1956, danni ce ne saranno sicuro speriamo che basti cosi, a darmi uuna speranza anche il fatto che dopo l'85 mio padre ha reinnestato le vecchie varietà con Leccino che ha detta di tutti resiste meglio al freddo, se non fosse cosi giuro che rimetto tutta rosciola almeno quando devo potare con poco tempo faccio, il leccino vegeta in maniera esagerata e ogni volta tocca tagliare una marea di frasche.
Oggi guardare le piante cariche di neve gelata non era uno spettacolo dei migliori, le mie non le sono andate a vedere voglio evitarmi questo dispiacere, spero solo che si salvino perchè fra l'altro no gli posso fare niente per evitargli i danni, quindi spero, aspetto e credo che comunque la mia zona sarà una di quelle meno danneggiate, al solo pensiero tremo per gli olivicoltori della fascia adriatica e di tutte le altre regioni interessate dal maltempo, qui in provincia di Roma credo che saremo quelli con i danni minori visto che il tempo anche se anomalo non ha raggiunto situazioni estreme come in abruzzo tanto per fare un esempio.
Che Dio ce la mandi buona, o meglio meno cattiva di quello che si preannuncia, visto che bene per ora non c'è andata e dire che ci cominciavo a sperare, ma sta nevicata maledetta di ieri con gelata al seguito cì ha mezzi accoppati.
__________________
CHE MAKINA…
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 16: 42   #7 (permalink)
480
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di 480
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 82
In effetti, la nevicata della settimana scorsa è stata un pò a macchia di lopardo, e le piante di mio padre non sembravano averne risentito molto, ma ieri di neve ne ha fatta veramente tanta ed oggi non mi sono mosso di casa.
Vedremo cosa si salva.

Mauro
480 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 19: 01   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Passignano - PG
Messaggi: 71
da noi(Zoona lago trasimeno- Umbria) ha nevicato s itanto ma per fortuna il vento non ha fatto "dormire" la neve sulle piante mentre a Terra ne abbiamo dai 20 ai 40 cm.

Nella zona di confine con la toscana invece ci sono state molte piante "mutilate" con anche 80-90 cm di neve a terra
jonnyr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 22: 11   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Dieg sa
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: San Quirico d' orcia SI
Messaggi: 610
Invia un messaggio tramite Skype a Dieg sa
Io avevo anke 60 cm di neve. Adesso inizio a vedere delle piante un po' gialle. Inizio a preoccuparmi!!!!! (nella vigna nn mi dispiace piu di tanto, anzi!!!!!)
__________________
W FIAT!!!
Dieg sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 18: 30   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Passignano - PG
Messaggi: 71
la neve si è praticamente sciolta tutta, le piante al momento non hanno colorazioni strane. speriamo bene
jonnyr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10: 32.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin