| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Gelata 2012 Come da oggetto, oggi per la prima volta sono uscito di casa e guardando le piante di olivo sono rimasto impressionato. Io avevo iniziato la potatura, ma non si sono salvate nemmeno quelle non potate. Rami spaccati e piante interamente ricoperte di gelo. E' un vero pianto. Mauro | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| questa notte da quando sono nato e che mi ricordi è stata la notte più fredda -20 gradi e sono due giorni che il termometro non supera -2 di giorno in più ci sono 55 cm di neve nei campi | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho paura che quest'anno qui in sabina dovremo potare come nell' 85....motosega....è un pianto, rami spezzati e olivi pieni di neve i vecchi dicono che ancora non c'è tanto danno ma le premesse non sono affatto belle...mi rode davvero parecchio... | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Certo per i rami rotti di quest'anno c'è poco da fare, ma per il resto conviene attendere. Mauro | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La neve sui rami specie se la temperatura rimane sotto lo zero anche di giorno aiuta le pianta facendo una coperta termica! Problema può nascere se di giorno le temperature si alzano sopra lo zero e di notte si superano i -8 -10, allora qualche danno da gelo si può avere, se comincia a superare i -14 -16 i danni si fanno sempre più seri! Le piante potate saranno quelle che ne risentiranno di più comunque infatti visto tutte quelle ferite aperte anche con pochi gradi sotto lo zero si cominciano a vedere i primi danni. In ogni caso dovrai aspettare almeno una ventina di giorni, anche di più per fare una stima! | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| C'eravamo salvati, fino a stanotte dopo una settimana di neve si poteva dire che nonostante molte piante schiantate a causa del carico della coltre nevosa, il peggio era stato evitato, in alcune zone a circa 600 mt. di quota (dove ha fatto circa 1/2 metro di neve) come detto sopra gli oliveti erano danneggiati sopratutto da schianti, un amico ha riportato danni da schianto su circa il 20-25% del totale delle piante possedute, scendendo di quota i danni erano minori visto che sulle parti più basse il manto dopo la prima nevicata non aveva superato i 30cm da me nonostante gli oltre 400mt di quota nevica poco, un paese che sia chiama Ciciliano che vedo dalle finestre di casa mia ha accumulato 1,20 mt di neve solo con la nevicata del 3 febbraio. Però ieri ha nevicato di nuovo e stanotte ha gelato con la neve sopra le piante la situazione non è delle migliori inoltre stamattina il rialzo delle temperature sopra lo zero anche se non repentino c'è stato e questa è la cosa peggiore che può avvenire dopo la gelata notturna, speriamo che i danni non siano troppo gravi non vedo una situazione come quella del 1985, ma sicuramente più simile a quella del 1956, danni ce ne saranno sicuro speriamo che basti cosi, a darmi uuna speranza anche il fatto che dopo l'85 mio padre ha reinnestato le vecchie varietà con Leccino che ha detta di tutti resiste meglio al freddo, se non fosse cosi giuro che rimetto tutta rosciola almeno quando devo potare con poco tempo faccio, il leccino vegeta in maniera esagerata e ogni volta tocca tagliare una marea di frasche. Oggi guardare le piante cariche di neve gelata non era uno spettacolo dei migliori, le mie non le sono andate a vedere voglio evitarmi questo dispiacere, spero solo che si salvino perchè fra l'altro no gli posso fare niente per evitargli i danni, quindi spero, aspetto e credo che comunque la mia zona sarà una di quelle meno danneggiate, al solo pensiero tremo per gli olivicoltori della fascia adriatica e di tutte le altre regioni interessate dal maltempo, qui in provincia di Roma credo che saremo quelli con i danni minori visto che il tempo anche se anomalo non ha raggiunto situazioni estreme come in abruzzo tanto per fare un esempio. Che Dio ce la mandi buona, o meglio meno cattiva di quello che si preannuncia, visto che bene per ora non c'è andata e dire che ci cominciavo a sperare, ma sta nevicata maledetta di ieri con gelata al seguito cì ha mezzi accoppati.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In effetti, la nevicata della settimana scorsa è stata un pò a macchia di lopardo, e le piante di mio padre non sembravano averne risentito molto, ma ieri di neve ne ha fatta veramente tanta ed oggi non mi sono mosso di casa. Vedremo cosa si salva. Mauro | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da noi(Zoona lago trasimeno- Umbria) ha nevicato s itanto ma per fortuna il vento non ha fatto "dormire" la neve sulle piante mentre a Terra ne abbiamo dai 20 ai 40 cm. Nella zona di confine con la toscana invece ci sono state molte piante "mutilate" con anche 80-90 cm di neve a terra | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io avevo anke 60 cm di neve. Adesso inizio a vedere delle piante un po' gialle. Inizio a preoccuparmi!!!!! (nella vigna nn mi dispiace piu di tanto, anzi!!!!!)
__________________ W FIAT!!! | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |