| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| lavorazione uliveto salve a tutti chiedo un consiglio. Mi hanno detto molti anziani che l'uliveto non va zappato ma bisogna limitarsi a togliere le erbe e bruciarle o utlizzare il diserbante e bruciare i residui. cosa mi dite al riguardo? io concimo organicamente a Dicembre poi a fine febbraio metto del nitrato di ammonio ed infine a fine Aprile rado l'erba e la interro con una zappettatura di circa 15 cm. grazie anticipate | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao ,ti posso dare solo il mio piccolo parere ,ho un piccolo uliveto di 60 piante di circa 30 anni che coltivo in questo modo:fine gennaio concimo con organico ,sui 6kg per per pianta e interro subito con fresa o frangizolle poi comincio la potatura un trattamento per disenfettare e a fine maggio -giugno altra passata di fresa ,per la raccolta passo il trncia per poter stendere i teli con facilità,penso che tenere il terreno lavorato combatta un po la siccità e in certo modo combatta anche i parassiti che si annidano nel terreno e faciliti il trascinamento delle sostanze nel terreno con la pioggia | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| un parere; cominciano a chiamarmi dei clienti per le potature, io sono un po restio, visto che qui ieri notte facevano meno 9, non mi sembra il caso di mettersi a potare proprio ora, io metto davanti sempre la professionalità al mero profitto, ma dati i tempi e il fatto che la mia azienda è giovane non voglio neanche perdere clienti... secondo voi, dati che "la cicatrice" è pericolosa quando è di un certo diametro, quali sono appunto i limiti di sicurezza? io per esempio sto aspettando fine febbraio perchè ho da potare succhioni dai 10 cm in su che ora come ora con le gelate ucciderebbero tutta la pianta se lasciassi un cicatrice del genere... avete esperienze col mastice biologico? ![]()
__________________ Marce, ma quali marce! è un Carraro! sono proprio i nostri punti deboli a renderci migliori con il prossimo... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io ne passo tanti etteri di oliveto perche sono un terrzista toscano, io vedo la differenza tra l epiante lavorate e qelle solo trinciate e tra qulli che trinciano le potaturre e qulli che le portano via. le meglio piante sono quelle potate fine febbraio inizio marzo portatovia la potatura e lavorati agiugno liglio sbrocati agosto settembe qulli che fanno cosi hanno sempre una discreta produzione | |||||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Socio Fondatore | In azienda abbiamo una piccolo appezzamento con 80 olivi, però invece di trinciare teniamo pulito con il gliphosate (2-3 volte all'anno) bastano per tenere pulito. Mentre un'azienda specializzata di 35 ettari, non lontano da noi, fa lavorazione con erpice a dischi sia tra le file che sulla fila 1 volta all'anno, e poi tiene pulito sulla fila con il gliphosate dato con le campane.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ultima modifica di BAFILE : 16-01-12 a 19: 58. Motivo: errore | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |