| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| mantenimento terreno ecocci qua.... è da poco che ho a chè fare con gli ulivi e sono abbastanza inesperto, volevo porvi una domanda... nel mio uliveto tengo lavorato il terreno, oltre all'estirpatura di 15-20cm e fresatura volevo sapere se era necessario anche andare un'pò più a fondo ossia smuovere anche la terra più sotto tra un filare e l'altro... grazie...
__________________ motors a manette!!! | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| direi che se il terreno non ha problemi di ristagno idrico non sono necessarie ulteriori lavorazioni piu profonde...se invece ha dei ristagni puoi passare la "talpa" al centro tra un filare e l'altro ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Evita la fresa se puoi.....io ultimamente la sto evitando in vigneto,con risparmio di tempo e di gasolio,potresti comuque sempre rippare a media profondità sui 30 cm e poi alla comparsa delle malerbe stirpare a 20 cm..... Azz se devi irrigare gli olivi se in un posto veramente siccitoso!!!!l'olivo prima che patisca la sete ce ne vuole....
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non so che età ha il tuo oliveto, ma di norma la pratica dell'inerbimento permanente è fortemente consigliata, innanzitutto limiti al massimo l'erosione del terreno, poi considera che l'apparato radicale dell'olivo è abbastanza superficiale e oltre che esplorare il terreno verso il basso, è in grado di risalire fino al pelo della superfice, perciò se non lavori, ma ti limiti a tenere pulito con massimo due trinciature all'anno, va più che bene, nell'arco di due massimo tre anni l'erba e i residui della potatura che trincerai apporteranno sostanza organica, con il tempo le essenze migliori come le leguminose tenderanno a primeggiare, il terreno avrà più portanza quando dovrai transitarvi per le operazioni di raccolta, il cotico erboso e i residui trinciati manterranno fresco il terreno in estate, e le concimazioni date a pieno campo, saranno rapidamente a disposizione delle piante proprio grazie ai capillari che in assenza di lavorazioni saranno risaliti al pelo della superficie. Io ho un impianto in zona collinare, con terreni argillosi, che in estate spaccano, e sono ormai al sesto anno di inerbimento e devo dire che dopo i primi due anni la tecnica da ottimi risultati, la superfice è sempre soffice e scavando si trovano lombrichi, cosa che fino a che ho lavorato i terreni non succedeva, e in casi di forti piogge invernali come si verifica ultimamente il terreno regge a meraviglia. La stessa tecnica pare che invece non sia ugualmente vantaggiosa per i vigneti. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ motors a manette!!! | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, certo dare consigli è sempre è sempre una piccola presunzione ,posso solo condividere il mio modo di fare : ho solo 60 piante di olivo che concimo variando dal chimico all'organico e lo faccio a fina febbraio -marzo mediamente 5 kgm per pianta poi passo con la fresa e comicio la potatura quando ho finito faccio un trattamento per disinfettare , un'altro trattamento quando le olive sono come un chicco di pepe .fine maggio -giugno passo ancora la fresa (lo strato fresato diventa un isolante per la siccità).fine agosto valuto un trattamento per la mosca del'olivo.Penso che lavorare il terreno contribuisca ad eliminare anche parassiti che si rifugiano nel terreno .Vengo spesso a Pordenone e vedo che c'è un clima molto fresco e credo non sia necessario irrigare ,consideriamo che l'olivo vive tranquillamente nei paesi mediterranei (gregia, spagna,tunisia ,ecc...) se il terreno non problemi di erosione penso sia meglio tenerlo lavorato .Per altri scambi di idee sempre a disposizione | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |