Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-09, 13: 31   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

oliveto s.o.s. nuovo impianto che fare???

buon giorno a tutti
sono un agricolo della domenica,
mi sono inscritto ieri,ho un piccolo frutteto circa 80 piante di vari frutti vicino a casa e adesso mi sono associato a un associazione di ragazzi giovani che hanno messo 300 olivi a testa x hobby nel loro terreno e la prossima primavera volevo farlo anch'io perchè ho quasi un ettaro di terreno che non sò cosa farci dentro,visto che non vedo l'ora x fare l'uliveto c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta

saluti Andrea
burzoni andrea non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 16-06-09, 16: 04   #2 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Ciao Andrea,
per agevolare una risposta dovresti rispondere a questi quesiti (ed eventualmente a tutti quelli che ti faranno in seguito):

Il terreno è in piano o collinare?
Hai una idea del tipo di impianto di oliveto (tradizionale, intensivo superintensivo)?
Che tio di terreno come mescola?
Hai acqua, intendo il terreno è irrigabile?

La tua è una zona a dop o non ti interessa?

Cominciamo a rispondere a questo e così specializziamo le risposte, benvenuto

P.s così l'argomento lo useremo un pò per tutti quelli che vorranno instrdarsi nella olivicoltura.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 11: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

1° il terreno è collinare
2° per l'impianto pensavo di fare un sesto 6X3 poi al 12 anno espiantare le piante e farlo diventere 6x6 visto che mi associo a una associazione qui del posto che hanno acquistato un frantoio e hanno un agromono di Parma che segue un po tutti gli associati
3° il terreno è abbastanza buona però con qualche vena di argilla
4° per l'acqua ho il pozzo vicino a casa il campo è un pò distante per irrigarlo direttamente
5° zona dop cosa intendi non capisco scusa
Vecchio 22-06-09, 11: 45   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

johndin io sono a Piacenza tu in che provincia sei?

saluti a tutti
Vecchio 22-06-09, 14: 06   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
bhe se è tanto collinare io ti consiglio un terrazzamento..

hai un trattore ??

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 16: 19   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

dietro casa è abbastanza ripida nel piccolo frutteto invece dove faccio l'uliveto è collinare ma quasi pianeggiante,avevo preso un mc cornik 50 cv e ero sempre a piedi allora poi ho trovato un john deere 5410 del 2003 e và molto bene,poi ho un atomizzatore di tre anni T.B.A. 800 litri e vari attrezzi da poco
Vecchio 22-06-09, 16: 51   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lucky

Ubicazione: colline umbre
Quote:
Originariamente inviata da burzoni andrea Visualizza il messaggio
2° per l'impianto pensavo di fare un sesto 6X3 poi al 12 anno espiantare le piante e farlo diventere 6x6 visto che mi associo a una associazione qui del posto che hanno acquistato un frantoio e hanno un agromono di Parma che segue un po tutti gli associati
3° il terreno è abbastanza buona però con qualche vena di argilla
4° per l'acqua ho il pozzo vicino a casa il campo è un pò distante per irrigarlo direttamente
che tipo di allevamento intendi realizzare? (monocono, vaso policonico, globo, ipsilon ecc.), perchè è soprattutto in base a questa scelta che sceglierai il sesto ideale, se per esempio sceglierai il vaso policonico, puoi partire direttamente con un 6x6, per l'irrigazione ogni più è meglio, ma a parte soccorrere eventualmente le piantine la prima estate dall'impianto, poi non credo sia strettamente necessario un impianto fisso, qui da me gli oliveti sono tutti in asciutta anche i nuovi.
Se dai una bella rotta alla terra prima di piantare e poi per i primi anni finchè la pianta non ha preso possesso l'estate tieni sempre la terra mossa, dovrebbe andare più che bene, poi puoi provare a lasciare l'inerbimento permanente.
DOP sta per denominazione d'origine protetta, sarebbe una certificazione che ti viene rilasciata da un ente preposto, che ti autorizza a citare un eventuale luogo di origine.
L'elenco delle DOP registrate credo lo si trovi sul sito MIPAF.
Per ogni dop, corrispondente ad una determinata zona (nel mio caso ad esempio DOP COLLI ORVIETANI) vi è l'elenco delle cultivar che la compongono.

http://www.politicheagricole.gov.it/...op/ricerca.htm

Ultima modifica di lucky : 22-06-09 a 16: 55. Motivo: aggiunta link
lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 17: 52   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giuba

Ubicazione: Prov. Palermo
Invia un messaggio tramite MSN a giuba Invia un messaggio tramite Skype a giuba
Quote:
l'ipotesi del terrazzamento valutala unicamente se la pendenza del terreno è troppo ripida e non consente una corretta e sicura operatività delle macchine. il altre condizioni creare un terrazzamento è inutile e dispensioso, sia in termini di impianto che di gestione annua dell'oliveto

Quote:
le distanze di impianto e il sesto le decidi in base alla forma di allevamento che intendi attuare. nel tuo caso mi sembra che sia la forma a vaso. per l'oliveto non avevo mai sentito parlare di sesto dinamico, potrebbe favorire l'accrescimento e la messa in produzione delle piante va comunque valutata bene l'espoca di espianto in modo da non stressare eccessivamente le piante.

Quote:
valuta l'opportunità di realizzare una condotta per l'adduzione dell'acqua.

Quote:
aggiungo a quello che è stato detto sopra che data la tua situazione, sempre che la tua area ne sia interessata, devi decidere insieme agli altri soci se procedere alla produzione di olio a marchio in modo da intraprendere una strategia comune con cui affronatare tuttò ciò che esso comporta.
Vecchio 23-06-09, 06: 52   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie a tutti siete stati di grande aiuto
Vecchio 23-06-09, 21: 45   #10 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Andrea io sono del lago di Garda

per lìimpianto se lo fai 6X6 lo farei tradizionale a vaso policonico.

Per il terreno collinare, dipende dalla pendenza, se ci vai tranquillo col trattore su e giù allora direi di lasciar perdere il terrazzamento e inerbirlo.
Se è molto pedente allora i terrazzamenti potrebbero essere una buona idea.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione