Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-10, 10: 24   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

olivicoltura biologica

Salve a tutti. Qualcuno ha esperienza in merito alla coltivazione biologica dell'olivo?
Intendo: quali concimi si possono usare oltre lo stallatico? Inoltre che prodotti sono ammessi per combattere parassiti sia vegetali che animali? Grazie e buona giornata a tutti
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 16-04-11, 08: 08   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alberto63

Ubicazione: Valpolicella - Verona
rinnovo la richiesta di informazioni

Visito oggi questa discussione per la prima volta.
Vedo con dispiacere che nessuno ti ha risposto. Mi spiace perchè anch'io vorrei avere informazioni su metotodi bioogici di coltivazione del mio oliveto da circa 1 ha.
Forse gli olivicoltori profeassionali non hanno voglia/interesse/fiducia/esperienza in metodi poco chimici?
Forza ragazzi, un poco di brio e volontà di aprire strade nuove non dovrebbe guastare.
Penso che chi coltiva per se e per una clientela ristretta di conoscenti dovrebbe trarre beneficio e soddisfazione da metodi più salutari.
spero in vostre opinioni e consigli. grazie.
alberto63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 12: 55   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Buona lettura:

Norme tecniche per olivicoltura biologica, olio biologico | biologico

Organismi parassiti e loro controllo in olivicoltura biologica
Vecchio 16-04-11, 18: 03   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: provincia trapani
negli oliveti biologico non faccio molti trattamenti comunque per le concimazioni metto o favino o sulla che poi trincio per i trattamenti poltiglia bordolese
FA150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 15: 31   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Salve Alberto63. Se non ho capito male sei di Verona. Non fa troppo freddo per gli olivi? Che varietà di olivo coltivi? Io vivo nel centro della Sicilia e qualche annata fredda mi pone problemi. Una buona Pasqua.
Vecchio 20-04-11, 18: 14   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Quote:
Originariamente inviata da Prince 50 Visualizza il messaggio
Salve Alberto63. Se non ho capito male sei di Verona. Non fa troppo freddo per gli olivi? Che varietà di olivo coltivi? Io vivo nel centro della Sicilia e qualche annata fredda mi pone problemi. Una buona Pasqua.

Fidati che a Verona olivi ve ne sono e pure molti,comuque anche noi abbiamo qualche problemino col freddo se praticolarmente intenso sopratutto su piante giovani e su certe varietà.

Alberto,per fare olive biologiche non ci vuole poi molto,fai i trattamenti con ossicloruro di rame so che ci sono anche per il biologico semmai diventa più difficile per la tignola e per la mosca,ma cè qualcosa anche li sono certo chiedi a qualche rivenditore di prodotti ce ne sono di in gamba dalle tue parti

Come concimazione usi letame di vacca e sei a posto,io è anni che uso letame e nemmeno un granetto di comcime e la produzione è buona se non ottima
Vecchio 26-04-11, 11: 08   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alberto63

Smile Olivi a Verona? Si Grazie!

Quote:
Originariamente inviata da Prince 50 Visualizza il messaggio
Se non ho capito male sei di Verona. Non fa troppo freddo per gli olivi? Che varietà di olivo coltivi? Io vivo nel centro della Sicilia e qualche annata fredda mi pone problemi.
Nella zona collinare di Verona (e sul lago di Garda) fino a 500 m s.l.m. c'è una diffusa e storica presenza di coltivazione di olivi. Il freddo è un problema relativo, più danni fa l'umidità assieme al freddo: Brina, gelate dopo piogge o nevicate. Gli olivi non possono essere coltivati efficaciemente in pianura dove persistono nebbie invernali. Due anni fa (e anche quest'anno) brinate diffuse fino a quote elevate hanno fatto parecchi danni, ma erano parecchi anni che non capitava, direi dal 1985.
Nel mio terreno ho olivi secolari di 300 anni di una varietà autoctona (Favarol) oggi abbastanza snobbata (produzione discontinua, alta resa) la più diffusa varietà è il Grignano (buona produzione, olive grosse, resa bassa).
Si produce un olio dal sapore dolce e profumo intenso.
Molta produzione è di piccoli produttori partime che vendono l'olio a parenti e conoscenti. Ci sono però anche aziende più grandi che commercializzano più in grande.
Anche vendendo a 10 E/al kg spesso si coprono appena i costi vista anche la natura del terreno, per la maggior parte terrazzato.
La raccolta avviene quasi completamente a mano, con pinze o pettini meccanici, e reti e si cerca sempre di più di frangere le olive entro pochi giorni nei molti frantoi locali, che sono i pochi a guadagnare davvero.
Vecchio 26-04-11, 11: 18   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alberto63

Alberto,per fare olive biologiche non ci vuole poi molto,fai i trattamenti con ossicloruro di rame so che ci sono anche per il biologico semmai diventa più difficile per la tignola e per la mosca,ma cè qualcosa anche li sono certo chiedi a qualche rivenditore di prodotti ce ne sono di in gamba dalle tue parti

Come concimazione usi letame di vacca e sei a posto,io è anni che uso letame e nemmeno un granetto di comcime e la produzione è buona se non ottima[/QUOTE]

Per la mosca e la tignola sembra siano efficaci trappole a ferormoni o diffusori di ferormoni per indurre confusione sessuale agli insetti.

Per la concimazione, avresti ragione, ma distribuire letame a 200 olivi in buona parte a carriole, "l'è dura". Una parte del terreno è di difficile accesso.
Fino adesso ho distribuito stallatico pressato.
Vecchio 26-04-11, 14: 35   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie Alberto 63 sei stato molto gentile.
Vecchio 26-04-11, 20: 17   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Quote:
Originariamente inviata da alberto63 Visualizza il messaggio
Nella zona collinare di Verona (e sul lago di Garda) fino a 500 m s.l.m. c'è una diffusa e storica presenza di coltivazione di olivi. Il freddo è un problema relativo, più danni fa l'umidità assieme al freddo: Brina, gelate dopo piogge o nevicate. Gli olivi non possono essere coltivati efficaciemente in pianura dove persistono nebbie invernali. Due anni fa (e anche quest'anno) brinate diffuse fino a quote elevate hanno fatto parecchi danni, ma erano parecchi anni che non capitava, direi dal 1985.
Nel mio terreno ho olivi secolari di 300 anni di una varietà autoctona (Favarol) oggi abbastanza snobbata (produzione discontinua, alta resa) la più diffusa varietà è il Grignano (buona produzione, olive grosse, resa bassa).
Si produce un olio dal sapore dolce e profumo intenso.
Molta produzione è di piccoli produttori partime che vendono l'olio a parenti e conoscenti. Ci sono però anche aziende più grandi che commercializzano più in grande.
Anche vendendo a 10 E/al kg spesso si coprono appena i costi vista anche la natura del terreno, per la maggior parte terrazzato.
La raccolta avviene quasi completamente a mano, con pinze o pettini meccanici, e reti e si cerca sempre di più di frangere le olive entro pochi giorni nei molti frantoi locali, che sono i pochi a guadagnare davvero.
Visto che sono un tuo dirimpettaio (lato bresciano del lago di Garda) mi aggiungo pure io nella produzione di olio d'oliva a latitudini strane, si può dire che intorno a tutto il lago di Garda esiste un microclima che facilita questa coltivazione che di tutto ha tranne che redditizia, vuoi per la scarsa produzione vuoi per la scarsa resa, per lo meno ripaga quel sapore particolare del quale io sono innamorato ( discorso frantoi meglio astenersi...).
Per una coltivazione biologica ormai posso dire che qui in zona lo siamo tutti anche se nessuno certificato, con quello che si prende ormai facciamo tutti il minimo indispensabile, io trattamenti sono anni che non ne do e cali di produzione non ne ho avuti,( nella media, un anno si produce di più e un anno di meno) concimazione naturale, trinciatura delle potature e prato in loco.
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione