| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| potatura dopo messa a dimora? Ho appena messo a dimora 20 ulivi. Sono in dubbio se effettuare subito una prima potatura di formazione o iniziare l'anno prossimo. I miei dubbi nascono dal timore di stressare le piante in una fase molto delicata, quella dell'attecchimento. Voi che cosa ne pensate? Se la risposta è positiva come devo procedere? La qualità delle piante è il leccino, più un pendolino per l'impollinazione. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Un'altra cosa non esagerare con le concimazioni altrimenti le bruci come cerini, gli olivi da piccoli sono come i bambini che prendono sempre l'influenza, sembra che stiano sempre fiacche fiacche, poi dopo qualche anno, un giorno le guardi e ti accorgi che si sono fatte piante.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| lasciali fermi un anno.. anche due sarebbe meglio..
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| mi accodo ai soci che ti hanno gia ben consigliato io ne possiedo 2000 intanto come vuoi che siano sti olivi? monocono? a vaso policonico? ecc ? se li vuoi tradizionali cioe a vaso policonico : se hai messo a dimora piantine di due anni getta via forbici e sega per altri due anni il terzo anno puoi togliere in basso per alzare il fusto sin che è necessario e iniziare una prima impostazione delle branche ma senza esagerare. ricorda che piu tirano piu crescono le radici sotto..vale questo detto. se li annaffi puoi sciogliere nell acqua un po di urea 46 % ma..poca vuol dire un paio di etti al ql di acqua ma non in agosto..ma è meglio di no.. piuttosto curali dalle erbe togliendole anche a mano..questo è importante.. prima dell inverno dagli una passata di poltiglia bordolese che indurisce foglie e rametti e previene un po le gelate | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |