Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-10, 17: 11   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
POTATURA Impianto in età produttiva.

L'incubo della potatura è ormai passato, però solo a pensare al prossimo anno mi viene la depressione, sarà che quest'anno anche a causa del maltempo tale pratica è diventata particolarmente lunga e faticosa, sarà che sono un pò di giorni che ho due dita e mezza mano (mignolo e anulare) che sono come addormentate e doloranti, ed il medico mi ha detto che molto probabilmente è dovuto ad un'infiammazione del nervo ulneare del braccio, che dopo tanto sforzo, associato anche ai lavori che sto facendo adesso, s'è rotto le scatole di faticare ed ha iniziato a fare sciopero facendomi questo scherzetto per niente simpatico, anzi per fortuna che sono un paio di giorni che le dita non mi fanno più male ma mi formicolano e basta.

Insomma quando si tratta di faticare ancora ce la faccio ma se poi iniziao i dolori è un'altro discorso e quindi almeno a scopo informativo ho cercato qualcosa che potesse dare una mano alla potatura degli oliveti in età produttiva.

Guardando su internet ho trovato questi video YouTube - Raccolta e potatura meccanizata
YouTube - Potatura meccanica su olivo

Adesso facendo le dovute proporzioni con gli impianti nostrani, vi chiedo pensate che tali tecniche siano applicabili anche a oliveti allevati a vaso, per me con limitazioni superiori rispetto ai monocono, anche gli impianti a vaso potrebbero esser trattati con tali macchinari o similari, sopratutto in considerazione che visti i costi e la fatica per potare a mano qualsiasi alternativa è buona, tanto come diceva un vecchio del mio paese ogni frasca mette le olive non importa come e dove è situata sulla pianta.
Vecchio 19-06-10, 17: 20   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Visto il periodo, e poichè la potatura è terminata, forse è bene pensare alla raccolta!!
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 20: 34   #3 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

La raccolta non mi da pensiero o meglio me ne da molti meno, come si dice la lingua batte dove il dente duole.
Vecchio 20-06-10, 22: 40   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Tanesini Technology - Orchard - Potatrice a quattro, tre, due barre

Qualcuno di voi ha mai visto questa macchina lavorare, cosa ne pensate?
Vecchio 21-06-10, 06: 42   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Montopoli Sabino (Ri)
non credo affatto purtroppo e ripeto purtroppo che tale sistema sia applicabile al vaso.
intanto perche i ricacci che una pianta allevata a vaso non li levi con la macchina, poi perche è proprio un' altra cosa...la potatura a vaso è molto piu complicata e le branche , tre o 4 non sono geometricamente poste sul terreno.
L' alternativa è dotarsi di compressore e forbici penumatiche e sopratutto seghetto ad aria compressa ( io uso il lisam e devo dire che va venissimo su asta).
naturalmente è chiaro che non si deve partire con l idea di una potatura perfetta e della cima da fotografia ma molto piu che una buona sgrossata.
se ci si prende la mano ti assicuro che non restano nemmeno tanti "nasi" e comunque l' anno successivo tagli sotto eventualmente.
alcune piante necessiteranno della scala ma la quasi totalita verranno potate da terra.
sono romai anni che eseguo la potatura cosi e iniziando a gennaio per fine marzo ho terminato, considera che non faccio il potatore a tempo pieno perche ho un lavoro fisso ma che comunque da solo mi poto circa 1800 piante di eta da dieci anni a oltre 50, piante medie naturalmente considerando la sabina, non certo olivi secolari.
penso che i vecchi potatori rabbrividiscono vedendomi al lavoro ghhghgghg ma ormai o cosi o meglio lascir perdere, da una parte penso che sia un bene almeno li gli extracomunitari ancora non ci arrivano..
se vuoi una prova il prossimo anno mi vieni a trovare e ti faccio vedere

il monocono....brrrrr...solo fontanazza poteva inventarsi una potatura cosi..
tre per tre....e poi al sesto anno levi una fila per volta..oppure tagli alla base...bha.....

Ultima modifica di MCT : 21-06-10 a 14: 33.
mark879/90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 14: 25   #6 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Infatti con il vaso l'interno rimane da pulire e dopo un paio d'anni i succhioni vano in paradiso, la potatura meccanizzata un pò l'ho sperimentata usando il seghetto della Carratù, fa tagli precisi rapido a tagliare come una motosega ma più sicuro perchè si usa da terra e poi ti sposti velocemente da un punto all'altro della pianta.
Per il resto la potatura la faccio tutti gli anni a mano forbici e segha, le piante sono bellissime da vedere, poco legno e molta frasca, però mi rendo conto che non può andare sempre cosi.
Una mia curiosità era quella di chiedere se usare una potatrice della tanesini modello orchard, e poi ogni 2-3 anni svuotare l'interno dai succhini poteva essere possibile, lo so non è il massimo ma se solo fosse possibile l'idea sarebbe da prendere in considerazione anche a scapito di una produzione un pò inferiore.
Con il potatore ad aria compresso ci ho lavorato 5-6 anni fa sono andato ad aiutare un amico che ce l'aveva e me l'ha fatto provare, va bene pure quello, però se poti tutti gli anni purtroppo non ci fai molto perchè i tagli grossi quasi non ci sono.

Per il sistema d'allevamento monocono ecc io sono del parere che possono farle come vogliono basta che si potino a macchina.

Ultima modifica di MCT : 21-06-10 a 14: 32.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 21: 20   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

caro mct ho la vaga idea che dovrai sudare e potare tradizionalmente....sul vaso non vedo alternative..a meno che ti pigli una bella fl14 e fai un mucchio di radiche..ghghghgh
Vecchio 21-06-10, 22: 15   #8 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Bastererre il 72/85 con una buona corda, qualcosa ci si dovrà inventare, io le poterei come i Lecci nei giardini pubblici, tanto come piante si somigliano,una frenata alla vigoria verso l'alto con una potatrice che tagli sopra e via chi sè visto sè visto poi le olive le mettano dove e come vogliono, una vibrata all'epoca della raccolta e arrivederci, della serie meglio metà raccolto con poca fatica che il raccolto di oggi con la fatica asurda che si fa durante l'inverno.
Vecchio 22-06-10, 06: 41   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho pubblicato le foto dell' ombrello rovescio da me costruito nella discussione "raccolta olive 2008"..vai a vedere magari inizi a pensare di costruirlo anche te, non siamo lontani e se vuoi puoi anche venire a vederlo di persona..ciao
Vecchio 22-06-10, 08: 35   #10 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Grazie Mark vado, per la visita se ci sarà la possibilità con piacere verrò a trovarti, contracambio l'invito per quando passi da queste parti.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione