Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-11, 10: 48   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Produzione di olive ad ettaro

E' difficile dare una media di produzione di olive ad ettaro, variando in modo sensibile da luogo a luogo il numero dei soggetti su l'ettaro di superficie.

Apro questo argomento per capire un po' come variano le produzioni ad ettaro nelle varie zone d'Italia e in base alle tecniche adottate e ai sesti d'impianto.

Mio padre segue come direttore tecnico un'azienda olivicola specializzata:

35 ettari
Sesto d'impianto 6x5
Varietà: frantoio, moraiolo, leccino e pendolino
Irrigazione a manichetta
Concimazione con misti-organici
Terreno interfilare lavorato
Gliphosate sulla fila

Effettuando dai 2 ai 3 trattamenti all'anno con Dimetoato, si hanno produzioni variabili (tra annate di carica e scarica) da 70 a 130 q.li/ha di olive, con una resa alla frangitura variabile dal 15 al 18 % a seconda dell'epoca di raccolta.

Voi su che produzioni vi attestate?

Ultima modifica di DjRudy : 18-12-11 a 16: 08.
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-12-11, 12: 24   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tk90

Ubicazione: sulla costa Adriatica...
Bravo Dj, bell’argomento, magari potremmo aprire successivamente, se c’è interesse, anche uno spazio riguardante concimazioni, lavorazioni e trattamenti.
Essendo l’olivo una specie alternante, cerchiamo attraverso potature e concimazioni, di avere una costanza di produzione e ridurre al minimo l’alternanza.
Nella mia azienda, Basso Molise, a 300m di altezza sul mare Adriatico, le condizioni climatiche e pedologiche garantiscono una buona produttività, anche se lavoriamo in asciutto e di conseguenza non si raggiungono rese-produzioni massimi.
I sesti d’impianto: 6x6, 6x5.
Cultivar: minerva, leccino, pendolino, gentile di Mafalda, frantoio, leccio del corno, ognuna con differenti peculiarità.
Concimazione: concimazione organica e concimazione minerale in base alle asportazioni colturali; somministrazioni effettuate in 2 tempi, 2/3 poco prima della ripresa vegetativa e 1/3 ad allegazione avvenuta.
Lavorazioni: inerbimento controllato e lavorazioni primaverili, uso di gliphosate.
Trattamenti: trattamenti prevalentemente contro mosca dell’olivo e tignola, le più pericolose nel mio areale. Uso trappole a feromoni ma ultimamente, soprattutto per le olive da mensa faccio trattamenti preventivi e/o da calendario. Diciamo che con il dimetoato ho un ottimo controllo.
In funzione di tutto ciò, le rese si attestano intorno agli 80 q.li / ha, con punte di 100 q.li negli impianti più produttivi.
Le rese in olio, negli ultimi anni sono sempre più basse, intorno ai 12 Kg.
tk90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 17: 27   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Buona sera a tutti e auguri di buone feste. Io non supero i 40 q.li/Ha. Anzi raggiungerli per me è un miracolo. Sono in centro Sicilia, non ho acqua per irrigare, ed è un terreno sabbioso a circa 500 slm. La resa è di circa 16%. Le varietà sono Giarraffa, Moresca, Biancolilla, e qualche tonda iblea. Non uso concimi (qualche sovescio) e non uso trattamenti contro la mosca in quanto è biologico. Anticipo solo la raccolta. Con i prezzi che ci sono dalle mie parti vi garantisco che porto a casa un sacco di soldi.
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 19: 46   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Quote:
Originariamente inviata da Prince 50 Visualizza il messaggio
Con i prezzi che ci sono dalle mie parti vi garantisco che porto a casa un sacco di soldi.
Vengo a conoscenza di questo argomento in questo momento e leggo quanto riportato da Prince e non capisco se è una frase ironica oppure rispecchia la realtà, se è reale quanto affermato dall'amico prince è la prima volta che sento una frase del genere da un coltivatore d'olive.
Nella mia aziendina situata nel basso Garda bresciano, a 250 m.s.l.m. circa, e forse nella zona più a Nord dell'Italia olivicola grazie ad un microclima abbastanza favorevole, abbiamo circa 5 ettari ad uliveto, i sesti d'impianto in media sono 5x5 o 6x5, terreno in prevalenza molto argilloso con la creazione di drenaggi per bonificare il terreno, concimazione organica, cultivar pendolino, leccino e pochi esemplari di casaliva (qualità autoctona del lago di Garda), irrigazione assente, età media degli impianti fatti in 3 tempi, il primo consiste in poche decine di piante tra i 50 e i 100 anni, 1/3 dell'impianto con un'età di 20 anni e 2/3 con un'età pari a 12 anni, la produzione più alta avuta finora è sui 40 q.li/ha, naturalmente negli anni magri come quest'anno con con una potatura marcata per buona parte dell'uliveto, le produzioni calano drasticamente. Trattamento per la mosca in genere con dimetoato anche se capita raramente doverlo fare, quest'anno abbiamo avuto un buon attacco ma erano almeno un paio d'anni che non succedeva. Resa in media molto variabile, dai 9-10 dei terreni più argillosi ai 12-13 di quelli più sabbiosi, quest'anno complice la scarsa pioggia abbiamo avuto rese pari al 14-15%, un record per la nostra azienda
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 08: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

E' ironica si. Il prezzo dell'olio dalle mie parti è bassissimo e non posso eseguire trattamenti nè per la mosca nè per altro in quanto biologico. Si cerca solo di arginare i danni, per quanto possibile. Io mi rendo conto di vivere in un paradiso climatico ma purtroppo ci sono seri problemi per la commercializzazione del prodotto. Un saluto
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione