| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| rogna dell'ulivo mi hanno detto che contro la rogna bisogna eseguire dei trattamenti con ossicloruro di rame. Quanto tempo deve rimanere sulla pianta l'ossicloruro in quanto a volte dopo due/tre ore dal trattamento piove? Devo ritrattare? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Purtroppo contro la rogna c'è poco da fare. Contro questo batterio, "pseudomonas savastanoi", si dovrebbero utilizzare antibiotici ma questo non è possibile. Dunque la prevenzione può risultare importante, quindi usa prodotti rameici per contenere la diffusione della malattia, soprattutto dopo grandinate, ferite, tagli da potatura. Ancora più importante, durante la potatura non utilizzare gli stessi attrezzi per potare piante ammalate e piante sane e ti consiglio di usare spesso la classica varechina per sciacquare gli attrezzi. Infine, taglia tutte le parti di pianta malate e bruciale!!! | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Trattare ora serve a poco! Come ti h già detto l' amico, la rogna si toglie male dagli olivi...cerca di eliminare e bruciare tutte le parti colpite disinfettando gli organi di potatura e raccolta ogni volta che lavori su piante colpite. I momenti in cui devi trattare sono subito dopo la raccolta, in primavera (specie se hai potato) e magari alla fine dell' estate (magari combinandolo a quello per la mosca) ed in via straordinaria dopo ogni grandinata. Anche se non è un bene se piove subito ormai è successo cmq il prossimo trattamento fallo dopo la potatura! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Perchè spero che l' idea dei trattamenti fatti a calendario dove si trattava senza considerare la reale necessita e se i patogeno era presente o meno, sia ormani considerata superata (ovviamente per alcune patologie specie funginee può essere ancora praticata). Considerate che tutta quella robaccia non fa bene ne a noi ne all' ambiente e meno se ne usa e meglio è! L' olivo è una pianta molto rustica e spesso i trattamenti non sono nemmeno necessari, considera che io sono almeno 4 anni che non faccio un trattamento eppure gli olivi stanno benissimo! Io non sono un ecologista spinto e se ci fosse la reale necessità non esiterei a farli ma fortunatamente la cocciniglia da quando hanno liberato il suo insetto antagonista ormai è sparita, il cicloconio negli ultimi anni non si è più visto nelle mie zone, la tignola è sempre stata poco presente, e la mosca a causa delle ultime annate farticolarmente calde e secche nella mia zona viene distrutta. Per tutte le patologie ci sono vari indici (a volte non facili da interpetare da uno poco esperto) che vanno presi in considerazione prima di trattare. Quest' anno ad esempio da me ho visto trattare per la mosca quando c'era una infestazione sulle olive non superiore all' 1-2% quando fino a un 10-12% si ha nessun danno alll' olio! Così il tecnico CHE SICURAMENTE CI CAPISCE POCO PER NON DIRE NULLA ha sempre le spalle coperte ma il contadino ha buttato inutilmente tanti soldi (ricordiamoci che il rame costa parecchio e anche gli insetticidi non li regalano) riducendo ancora di più il suo scarso guadagno! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |