Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Olivicoltura

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-09, 22: 39   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Pinze scuotitrici per escavatori

In futuro potrebbero rappresentare una valida alternativa agli scuotitori propriamente detti, infatti anche se vanno applicati su miniescavatori o retroescavatori e quindi dovrebbero risultare meno efficenti degli scuotitori progettati esclusivamente per tali impieghi, potrebbero avere successo in quanto meno costosi.

Non ne ho mai visto in funzione nessuno se non in video, qualcuno di voi li ha usati o visti funzionare?
In tal caso quali sono state le vostre impressioni?
Vecchio 10-12-09, 21: 03   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Intanto ecco alcune pagine web dove è possibile vedere escavatori e retroescavatori attrezzati con pinza scuotitrice Scuotitore "Olivia"

e la relativa scheda tecnica:
http://www.canginibenne.com/images/s...toreolivia.pdf
Vecchio 21-01-10, 20: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Brindisi
Scuotitori semoventi portati e trainati

salve a tutti!!! sarei intenzionato di comprarmi uno scuotitore, che marca mi consigliate e che tipo (anteriore o posteriore) io lo dovrei utilizzare per circa 5 ettari di mandorleto e 10 ettari di uliveto secolare. dalle mie zone ho sentito parlarne bene di verdegilio ma anche berardinucci....auitooooo!!!
nuovo IAP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 20: 34   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di erikkrukko

Ubicazione: f v g
aprofitto anche io dato che tra qualche mese pianterò circa 300 piante di ulivi e tra un'pò comincierò a cercare qualche macchinario per la raccolta delle olive, domanda ma con un falcon combino qualcosa o è troppo piccolo??? grazie grazie
Vecchio 29-01-10, 21: 54   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Babydriver

Ubicazione: Abruzzo
Invia un messaggio tramite MSN a Babydriver Invia un messaggio tramite Skype a Babydriver
Ciao IAP, ultimamente latito un pò dal forum, ma quando posso mi piace condividere le mie esperienze!

Sono due anni che raccogliamo le olive con uno scuotitore berardinucci Tornado (il modello con la pinza piu grande che fanno); provo ad elencarti secondo me i pregi e i difetti di tale macchina:

Pregi
- dipende dalla varietà di olive, ma con alcune piante cadono veramente tutte; potrebbe essere adatto se raccogli le olive facendole maturare completamente, fino a farle cadere per terra;
- smontabile con impianto idraulico separato, è estremamente comodo perche in poco tempo lo agganci e lo sganci
- tutti i comandi sono installati su un radiocomando, dal quale si può anche accelerare il trattore per lo scuotimento (installando un piccolo pistone sull'acceleratore)

Difetti
- peso: non è possibile utilizzarlo con trattori piccoli..noi l'abbiamo utilizzato con un rex 95 GE zavorrato, va bene ma qualcosa di piu pesante sarebbe stato piu sicuro
- ingombri: da chiuso è alto 4 metri, bisogna stare attenti a girarci per stada e alle manovre in campo (la lunghezza del braccio del nostro è di 6 metri...)
- reti: velocizza si la raccolta, ma deve esserci un adeguata manodopera alle reti, altrimenti è inutile
- ingombro pinza: non avendo una dimensione trascurabile non è possibile farci ricamini sugli alberi, anche se me lo sarei aspettato meno agile.
- prezzo: non è trascurabile...!

Il nostro è del tipo attaccato al sollevatore, ma ha delle ruote che,messe a terra, fanno guadagnare in stablità, anche se creano problemi nelle svolte strette visto che sono fisse (è largo circa 20 cm piu del trattore); stiamo valutando l'acquisto del relativo ombrello, ma non ancora siamo riusciti a vederlo in funzione..
Babydriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 23: 16   #6 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

YouTube - Scuotitore olivi offerta
Altro tipo di scuotitore che potrebbe essere usato potrebbe essere questo attacato a questo retroescavatore portato da un trattore, forse la manogevolezza non sarà la stessa di quelli semoventi però sicuramente la spesa per l'acquisto sarà più bassa visto che al limite senza prendere l'ombrello solo la pinza costerà molto meno.
Avete mai visto un accoppiamento simile, cosa ne pensate e quanto potrebbe costare secondo voi.
Vecchio 07-11-10, 17: 31   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
Intanto ecco alcune pagine web dove è possibile vedere escavatori e retroescavatori attrezzati con pinza scuotitrice Scuotitore "Olivia"

e la relativa scheda tecnica:
http://www.canginibenne.com/images/s...toreolivia.pdf
Visto solo ora questo tipo di attrezzo, a pensare ke il mio scavatore da 80 quintali monta proprio un attacco rapido della Cangini, e solo ora scopro che fanno uno squotitore da applicare agli scavatori... e dire che il mio rappresentante mi conosce bene e sa che ho qualche pianta da squotere...
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-10, 21: 19   #8 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Allora chiedigli spiegazioni e poi facci sapere, ciao.

Ultima modifica di MCT : 07-11-10 a 21: 24.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-10, 20: 56   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di erikkrukko

Ubicazione: f v g
ma per trattori di piccola taglia non esiste niente???
Vecchio 08-11-10, 21: 10   #10 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Se devi vibrare qualcosa di consistente ci vuole un attrezzatura consistente altrimenti vibri tu e le uniche olive a cedere sono le tue, vedi un pò se ti conviene...
Pubblicità

Tag
aspedo e figli, fruipick, pinza scuotitrice, spedo, spedo fruipick

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione