| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Pinze scuotitrici per escavatori In futuro potrebbero rappresentare una valida alternativa agli scuotitori propriamente detti, infatti anche se vanno applicati su miniescavatori o retroescavatori e quindi dovrebbero risultare meno efficenti degli scuotitori progettati esclusivamente per tali impieghi, potrebbero avere successo in quanto meno costosi. Non ne ho mai visto in funzione nessuno se non in video, qualcuno di voi li ha usati o visti funzionare? In tal caso quali sono state le vostre impressioni?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Intanto ecco alcune pagine web dove è possibile vedere escavatori e retroescavatori attrezzati con pinza scuotitrice Scuotitore "Olivia" e la relativa scheda tecnica: http://www.canginibenne.com/images/s...toreolivia.pdf
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Scuotitori semoventi portati e trainati salve a tutti!!! sarei intenzionato di comprarmi uno scuotitore, che marca mi consigliate e che tipo (anteriore o posteriore) io lo dovrei utilizzare per circa 5 ettari di mandorleto e 10 ettari di uliveto secolare. dalle mie zone ho sentito parlarne bene di verdegilio ma anche berardinucci....auitooooo!!! ![]() | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| aprofitto anche io dato che tra qualche mese pianterò circa 300 piante di ulivi e tra un'pò comincierò a cercare qualche macchinario per la raccolta delle olive, domanda ma con un falcon combino qualcosa o è troppo piccolo??? grazie grazie
__________________ motors a manette!!! | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao IAP, ultimamente latito un pò dal forum, ma quando posso mi piace condividere le mie esperienze! Sono due anni che raccogliamo le olive con uno scuotitore berardinucci Tornado (il modello con la pinza piu grande che fanno); provo ad elencarti secondo me i pregi e i difetti di tale macchina: Pregi - dipende dalla varietà di olive, ma con alcune piante cadono veramente tutte; potrebbe essere adatto se raccogli le olive facendole maturare completamente, fino a farle cadere per terra; - smontabile con impianto idraulico separato, è estremamente comodo perche in poco tempo lo agganci e lo sganci - tutti i comandi sono installati su un radiocomando, dal quale si può anche accelerare il trattore per lo scuotimento (installando un piccolo pistone sull'acceleratore) Difetti - peso: non è possibile utilizzarlo con trattori piccoli..noi l'abbiamo utilizzato con un rex 95 GE zavorrato, va bene ma qualcosa di piu pesante sarebbe stato piu sicuro - ingombri: da chiuso è alto 4 metri, bisogna stare attenti a girarci per stada e alle manovre in campo (la lunghezza del braccio del nostro è di 6 metri...) - reti: velocizza si la raccolta, ma deve esserci un adeguata manodopera alle reti, altrimenti è inutile - ingombro pinza: non avendo una dimensione trascurabile non è possibile farci ricamini sugli alberi, anche se me lo sarei aspettato meno agile. - prezzo: non è trascurabile...! Il nostro è del tipo attaccato al sollevatore, ma ha delle ruote che,messe a terra, fanno guadagnare in stablità, anche se creano problemi nelle svolte strette visto che sono fisse (è largo circa 20 cm piu del trattore); stiamo valutando l'acquisto del relativo ombrello, ma non ancora siamo riusciti a vederlo in funzione.. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| YouTube - Scuotitore olivi offerta Altro tipo di scuotitore che potrebbe essere usato potrebbe essere questo attacato a questo retroescavatore portato da un trattore, forse la manogevolezza non sarà la stessa di quelli semoventi però sicuramente la spesa per l'acquisto sarà più bassa visto che al limite senza prendere l'ombrello solo la pinza costerà molto meno. Avete mai visto un accoppiamento simile, cosa ne pensate e quanto potrebbe costare secondo voi.
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Se devi vibrare qualcosa di consistente ci vuole un attrezzatura consistente altrimenti vibri tu e le uniche olive a cedere sono le tue, vedi un pò se ti conviene... ![]() ![]() ![]()
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| aspedo e figli, fruipick, pinza scuotitrice, spedo, spedo fruipick |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |